"Tra l'Aeroporto e il Territorio ci sia dialogo aperto e costante". Bella frase!!! Ma nella realtà poi che succede? Meglio cominciare con le diffide?

Per quanto riguarda le problematiche connesse alle attività aeroportuali... sbirciando sul sito web del COMITATO AEROPORTO BERGAMO, nella sezione RASSEGNA STAMPA, ho trovato questa immagine:
.

.
Sarebbe una "bella cosa" se questa frase fosse applicata: "Tra l'Aeroporto e il Territorio ci sia dialogo aperto e costante". Bella frase!!! Ma nella realtà poi che succede? Meglio cominciare con le diffide? E qui sotto pubblico un esempio di diffida predisposta da detto Comitato.
Egr. Sig.
SINDACO DI BERGAMO
Piazza MATTEOTTI n. 27
24100 BERGAMO
Bergamo, li ……………. 2010
Racc.a.r.
Scrivo la presente per comunicarLe quanto segue.
Il Decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 4-11-2003 n. 677 ha dato giudizio positivo circa la compatibilità ambientale relativa al Piano di Sviluppo dell'aeroporto di Orio al Serio a condizione che siano ottemperate, tra l'altro, le seguenti prescrizioni:
• individuazione delle zone di rispetto aeroportuale A,B,C,
• aggiornamento almeno biennale delle zone di rispetto A,B,C.
• obbligo, in caso di abitazioni comprese nella zona di rispetto C, di fornire gratuitamente altra abitazione, in diversa area, di pari valore o superiore, che riscuota la piena soddisfazione del proprietario interessato.
• assegnazione gratuita, per la abitazioni comprese nella zona di rispetto B, ove richiesto dal proprietario, di una nuova abitazione di pari valore o superiore in altra zona.
• obbligo per le zone di rispetto A e B di posa in opera gratuita di infissi antirumore ed impianti per il condizionamento estivo in tutti gli edifici.
E’ circostanza inconfutabile che le prescrizioni sopra riferite non sono state ottemperate ragion per cui l'incremento dei voli ( da 45.548 voli nel 2003 2003 a 65.314 voli nel 2009) è stato posto in essere in violazione di legge.
Va da sé che l’incremento dei voli in parola ha accresciuto proporzionalmente l’inquinamento acustico ed atmosferico di Bergamo nonché i pericoli derivanti dal transito degli aeromobili sulla città.
In particolare, osservo che in assenza della individuazione delle zone di rispetto aeroportuale, valgono i limiti massimi di rumore previsti dalla zonizzazione acustica della città.
Le centraline del sistema di monitoraggio della società S.A.C.B.O. s.p.a., gestore dell’aeroporto di Orio al Serio, poste in Bergamo (via Linneo e via Quasimodo) rilevano livelli medi di rumore aeroportuale maggiori di 60 DB con conseguente costante superamento dei limiti massimi previsti dalla zonizzazione acustica.
E’ necessario che Ella, nella Sua vesta di autorità sanitaria locale, adotti, con urgenza, gli opportuni provvedimenti a tutela della salute dei residenti nei quartieri di Colognola e Campagnola con specifico riferimento ai presidi sanitari, scuole e parchi pubblici.
Considerato inoltre che il predetto aumento del traffico aereo accresce il pericolo di danno a persone e / o cose, Le rivolgo pari invito, nella Sua qualità di ufficiale del Governo, ad adottare gli opportuni provvedimenti a tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, ai sensi dell’art. 6 D.L. 23 maggio 2008 n. 92 convertito in L. 24 luglio 2008 n. 125.
In caso di mancata ottemperanza all’invito nei termini di legge, agirò nelle opportune sedi giudiziali, non esclusa, ove ricorrano gli estremi, quella penale.
Distinti saluti
Cognome - Nome - Indirizzo - Cod.fiscale

Premesso questo, alcune domande attinenti l'Aeroporto Valerio Catullo:
Sono state individuate le zone di rispetto aeroportuale A,B,C ?
E' stato realizzato l'aggiornamento almeno biennale delle zone di rispetto A,B,C?
E' stato rispettato l'obbligo, in caso di abitazioni comprese nella zona di rispetto C, di fornire gratuitamente altra abitazione, in diversa area, di pari valore o superiore, che riscuota la piena soddisfazione del proprietario interessato?
E' stata effettuata l'assegnazione gratuita, per la abitazioni comprese nella zona di rispetto B, ove richiesto dal proprietario, di una nuova abitazione di pari valore o superiore in altra zona.
E' stato imposto l'obbligo per le zone di rispetto A e B di posa in opera gratuita di infissi antirumore ed impianti per il condizionamento estivo in tutti gli edifici?
Ovviamente sono domande rivolte non solo all'Aeroporto Catullo... ma anche ai nostri Pubblici Amministratori, sia di maggioranza che di minoranza (diamo qualcosa da fare anche ai Sommapop.orgini, altrimenti si annoiano).
Ovviamente mi preme sottolineare che l'Aeroporto di Orio al Serio ha ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale ancora nell'anno 2003, evidenziando che in precedenza, nel 2000, il Ministero dell'Ambiente aveva espresso un parere negativo in merito ad un primo Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Bergamo.

Commenti