In un giorno TRE VITTORIE per Caselle (e ViViCaselle ovvio), contro l'AUTOSTRADA, contro l'AEROPORTO, contro la DISCARICA. Ma la BATTAGLIA continua...

Oggi è un giorno importante... In un giorno TRE VITTORIE per Caselle (e ViViCaselle ovvio), contro l'AUTOSTRADA, contro l'AEROPORTO, contro la DISCARICA... Ma la BATTAGLIA continua... E pertanto direi che, come titolo del messaggio di oggi, questo... è perfetto.
La settimana scorsa ero "abbacchiato"... "stanco" e "incaxxato" perchè non vedevo risultati immediati... Venivo da una DURA e TESA settima di lettura, di analisi e di verifica di due pacchi di carte e di tavole grafiche ricevute con DUE Raccomandate RR dall'Ufficio Cave della Regione Veneto e... quando mi occupo dei miei problemi e di quelli che mi ha creato quel mio ex cliente... mi viene mal di testa... e dato che il mal di testa mi viene solo per quel mio problema, dopo aver spedito due raccomandate di risposta... per sbollire la rabbia mi sono letto... "i Chiarimenti della Gara d'appalto per lavori relativi alla riqualificazione porzioni di pista di volo dell'aeroporto Catullo" e quando ho letto questo chiarimento:
Quesito 9
Nel caso in cui si ricorra al subappalto per i lavori della categoria 0S9, come è possibile dimostrare il requisito di cui al punto 3.11. lett. a), posto che il medesimo, riferito ai lavori della categoria 0S9, dovrà essere posseduto dall’impresa subappaltatrice?
Risposta 9
La dimostrazione del predetto requisito spetterà all’impresa subappaltatrice contestualmente alla trasmissione degli altri documenti di cui all’art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 unitamente al deposito del contratto di subappalto nel termine di legge.
... e sopratutto, leggendo la parola "SUBAPPALTO" mi è venuto in mente un piccolo dettaglio relativo al (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie... e da li, grazie all'Aeroporto, è poi nata una ricerca più approfondita e oggi spedisco e protocollo una lettera molto interessante, con esiti spero determinanti per la (VERA) Discarica delle Siberie.
Ma andiamo per gradi.
.
AUTOSTRADA
.
Ieri, scrivendo questo messaggio: "Sulla 3^ Corsia dell'Autostrada "A22"... il Consorzio Zai avrebbe l'ultima parola? Evidentemente e come al solito Noi di Caselle non contiamo nulla!!" mi ero dimenticato di evidenziare che quello che sostenevo da mesi... e cioè... "che l'ampliamento della 3^ Corsia della Brennero "A22" doveva essere sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) era confermato che era d'obbligo, e dopo adeguata richiesta di Accesso agli Atti, chiesta ieri, oggi alle 12,00 ho appuntamento in Comune a Sommacampagna... per ritirare i due DVD, uno del Progetto Definitivo della 3^ Corsia e uno dello Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.).
Per quanto riguarda l'Autostrada "A22", questa è già una prima e chiara vittoria... OBBLIGO della V.I.A. per la 3^ Corsia. Ma non è finita qui, dato che nemmeno la Großa Porkatha che era stata prevista all'incrocio tra la "A22" e la "A4", ora è certo che non viene più realizzata.
.

.
Una enorme Großa Porkatha che era stata ideata DAGLIAEROPORTUALI (vedi sopra) per poter riuscire a creare un Casello autostradale dedicato, che avrebbe dovuto servire l'Aeroporto Catullo (e mentendo) servire anche il Quadrante Europa (con un collegamento però a questa infrastruttura che avrebbe interessato anche Dossobuono e la S.S. per Villafranca)... una enorme caxxata infrastrutturale che sarebbe costata 45.000.000 di euro e che era stata presentata in questo documento: Studio di fattibilità di un nuovo casello autostradale in corrispondenza dell’interconnessione A4 - A22 e della relativa viabilità di accesso". Oggi posso annunciarvi che oltre all'OBBLIGO della V.I.A. per la TERZA CORSIA dell'A22, anche la Großa Porkatha non si fa più... cancellata dalle progettualità DEGLIAEROPORTUALI, sostituita da un NUOVO PROGETTO, molto più intelligente... quasi troppo direi (a quanto pare hanno cambiato i progettisti, era ora!!)
.

.
Per quanto riguarda il sistema AUTOSTRADE, non una ma DUE VITTORIE, perchè, (1) è stata eliminata la Großa Porkatha e (2) c'è un Obbligo della V.I.A. 3^ Corsia A22.
.
AEROPORTO
.
Non entro nel merito che ieri GLIAEROPORTUALI hanno approvato il Bilancio 2009, credo sia un atto dovuto per non portare i Bilanci in Tribunale e chiedere il fallimento, ma dai servizi di TELEARENA e di TELENUOVO di ieri sera, mi sono fatto un'idea - ancora tutta da verificare - ma che forse posso credere che possa essere confermata... niente più NUOVA AEROSTAZIONE a nord della pista (verso Caselle) dato che tutto lo sviluppo infrastrutturale dell'Aeroporto sarebbe stato progettato a Sud della Pista e pertanto tutto quello che hanno presentato al Ministero dell'Ambiente: Documento UNO, Documento DUE e Documento TRE, tutto questo materiale e pareri allegati... GLIAEROPORTUALI lo devono gettare alle portiche e ripresentare tutto di nuovo per una Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e poi la V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale dei singoli progetti, che man mano verranno realizzati negli anni successivi.
Ma una cosa sembra certa anche dai servizi televisivi e dai giornali locali: non scrivono più della NUOVA AEROSTAZIONE a NORD, ma solo della NUOVA AEROSTAZIONE LOW COST a SUD, che sarebbe pronta però per l'estate prossima (e questo... GLIAEROPORTUALI... se lo sognano... senza la V.I.A. con il piffero che l'aerostazione low cost la faranno).
.

.
Da queste due immagini ho tratto altre informazioni. Nell'immagine a destra... ho per prima verificato se viene demolita la casa della suocera, ma vedo che gli esproprieranno solo un bel pò di terreno per far passare la Ferrovia, ma la casa paterna di mia moglie rimane su (la mia casa paterna... me l'hanno demolita i militari). Poi (sempre dalla foto a sinistra) si vede in modo chiaro il Nuovo Casello per l'Aeroporto sulla A22, che potrebbe anche chiamarsi "Caselle Sud", dato che è posto a soli 200 metri dal nostro confine comunale. Sempre dalla foto si vede che vengono demoliti tutti gli edifici che sono ad ovest del piazzale dell'aeroporto (caserna VVFF, stabulaggio animali, deposito carburanti, magazzini vari, ecc ecc) si vede la nuova Aerostazione Low Cost e si vede che il Piazzale degli aere viene almeno raddoppiato verso ovest.
In lontananza, in testa pista 22, si vedono i pannelli solari sopra il parcheggio Low Cost, dove a fianco DEVE essere realizzata una pista ciclabile, in modo che il sottoscritto da Caselle dove abita, possa andare a Dossobuono dalla Suocera in bicicletta (Ovviamente anche tutti i cittadini di Caselle e di Dossobuono poi l'utilizzeranno).
.

.
Nella secondo immagine sopra riprodotta vi è una visione notturna della nuova Aerostazione, che dal punto di vista estetico, come visibile anche sotto in una visione diurna èe tutt'altra cosa rispetto al "Capannone" che prima GLIAEROPORTUALI avevano progettato e se vi ricordate, in merito a questo, avevo sollevato la questione dell'INQUINAMENTO ESTETICO e visivo dell'Aeroporto Catullo... in questo messaggio di giovedì 7 maggio 2009, a titolo: "L'Aeroporto Catullo... la ADG Engineering... i "capannoni" e... l'inquinamento "estetico" e anche in questo altro di venerdì 14 agosto 2009 a titolo: "Aeroporto Catullo, dopo gli inquinamenti "ambientali" anche gli inquinamenti "estetici"? Perchè è ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte.
.

.
Per quanto riguarda il Bilancio 2009 della Catullo S.p.A. e altre analisi relative al nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale presentato ieri all'Assemblea dei Soci, appena recupero il materiale... ne discutiamo qui su ViViCaselle.
P.S. Complimenti ai NUOVI Progettisti dell'Aeroporto per il NUOVO CASELLO sulla A22... perchè cosi come sarebbe stato progettato... è perfetto, perchè oltre all'Aeroporto Catullo serve anche: (A) Sommacampagna, (B) Villafranca e (C) Quadrante Europa.
.
DISCARICA SIBERIE
.
Forse questa è la VITTORIA FINALE dato che, questa mattina e adesso tornando dal Comune ho spedito e protocollato una lettera avente questo oggetto: "Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009. Esame, commenti e considerazioni del Verbale della Conferenza dei Servizi del 30.04.2010". Una lettera che però termina cosi:
Tutto ciò premesso, il sottoscritto chiede una ulteriore verifica di quanto oggi segnalato e se vi sono state altre violazioni di legge, in particolare sull’immodificabilità dei partecipanti ad un’A.T.I. e di subappalto non autorizzato, si chiede l’immediato ANNULLAMENTO di qualsiasi accordo, convenzione e/o contratto in essere con l’A.T.I. Geo Nova S.p.A. con la quantificazione dei danni per la pubblica amministrazione, la immediata chiusura del cantiere e la sospensione di tutte le attività in corso all’interno dell’ex cava.
Ma che è successo per farmi chiedere questa verifica, che se sarà accertata significa che la DISCARICA SIBERIE (il finto Recupero Ambientale) non verrà più realizzata e che il Comune potrà chiedere (ed ottenere) 23 milioni di euro di danni.... e forse qualcuno DEGLIEX... potrebbe avere anche problemi con la Giustizia.
.
.
Nonostante le mie continue segnalazioni, in particolare a partire da questo messaggio di mercoledì 14 aprile 2010, a titolo: "Oggi, Sant'Antonio Abate, Santo Protettore dei Cavatori si è preso una giornata di ferie e nella Discarica hanno scavato senza il Santo a proteggerli", continuano ad usare TERRA e/o TERRENO VEGETALE per risagomare le pareti della (mai più) Discarica delle Siberie. Queste due immagini (sopra e sotto) sono state riprese ieri alle 16,30.
.
.
Ripartiamo dalla Gara d'Appalto dell'Aeroporto perchè dopo aver letto la parola SUBAPPALTO, mi è sorto un dubbio relativo al "Cartello di Cantiere" esposto su Via Siberie n° 1 dove ci sarebbe il (FINTO) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie che GLIEX volevano far diventare una Discarica di Riuti, che con le deroghe possono diventare RIFIUTI PERICOLOSI... cosi che il pericolo di RISCHIO CANCEROGENO e TOSSICOLOGICO della discarica, possa comunque essere ACCETTABILE.
E cosi da "SUBAPPALTO" che... se c'è un'Associazione Temporanea d'Impresa (A.T.I.) deve essere autorizzato... sono passato a "IMMODIFICABILITA DEI COMPONENTI DELL'A.T.I." e dopo aver
... letto questo:
Il principio di immodificabilità soggettiva dei partecipanti alle procedure di affidamento degli appalti pubblici... ecc. ecc.
... letto questo:
MODIFICA DEI SOGGETTI COMPONENTI UN'ATI IN UN APPALTO PUBBLICO - Può una ATI composta dalle società A e B nel corso di una gara o dopo l’aggiudicazione trasformarsi in un’ATI composta dalle società A e C?
... letto questo:
La modifica soggettiva dell’A.T.I. (Commento a Consiglio di Stato, Sez. VI, 13 maggio 2009, n. 2964).
... letto questo:
Sentenza del Consiglio di Stato n° 4101 del 26 Giugno 2007
Ho scritto questa lettera:
Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009 - Esame, commenti e considerazioni del Verbale della Conferenza dei Servizi del 30.04.2010
...lettera che ho cosi concluso:
Tutto ciò premesso, il sottoscritto chiede una ulteriore verifica di quanto oggi segnalato e se vi sono state altre violazioni di legge, in particolare sull’immodificabilità dei partecipanti ad un’A.T.I. e di subappalto non autorizzato, si chiede l’immediato ANNULLAMENTO di qualsiasi accordo, convenzione e/o contratto in essere con l’A.T.I. Geo Nova S.p.A. con la quantificazione dei danni per la pubblica amministrazione, la immediata chiusura del cantiere e la sospensione di tutte le attività in corso all’interno dell’ex cava. Certo che detta mia richiesta – per il “principio di precauzione” - sia accolta, si porgono distinti saluti. Un cittadino “nativo” di Caselle: Beniamino Sandrini
.
E per il sottoscritto... la questione DISCARICA SIBERIE """E' CHIUSA"""... perchè tutto quello che hanno combinato GLIEX... e un... ATTO NULLO.
.



.


.

.
E con tanti... AUGURI... AGLIEX

Commenti