Discarica per rifiuti (NON?) pericolosi di Sommacampagna. Richiesta di sospensione lavori per accertamenti-verifiche nell’ex Cava Siberie.

Non riuscivo a comprendere a cosa servisse il "buco" che avevano realizzato nell'angolo sud est dell'ex Cava Siberie... e oggi ho deciso di dare un'occhiata al progetto e ho scoperto che avevano realizzato quello scavo per realizzare una "vasca di disperdente". Cosa debbano disperdere... questo ancora non l'ho scoperto... ma se per caso questa, come le altre 4 vasche come progettate, dovesse "disperdere le acque di pioggia" che dovrebbero cadere sulla copertura finale della (forse) Discarica credo che ne vedremmo delle belle se poi questa acqua, che si somma alla pioggia esterna e che si somma all'acqua d'irrigazione dei campi attorno... filtra sulle pareti, che sono state risagomate con TERRA su precedente LIMO... Viene e verrà giù tutto? Aspettiamo.
.
.
Ma torniamo un attimo al "buco", perchè scavare un "buco" di quelle dimensioni, vicino ad un canale d'irrigazione, hanno poi ottenuto quel risultato: "crollo del tubo" e allagamento del "buco". Bene, bravi, bissss. Vediamo se di queste vasche ne fanno un'altra vicino al tubo. Cosi di crolli del tubo ne vedremmo degli altri... Aspettiamo.
.
.
Oggi non sono andato a vedere che stanno facendo... ma finchè piove credo sia difficile che i lavori per la risagomatura delle pareti dell'ex Cava Siberie possano proseguire... dato che la TERRA e/o il LIMO quando è bagnato... ha la tendenza a diventare FANGO, senza alcuna resistenza e senza alcuna portanza... se poi - ripeto - da sopra la copertura arriva acqua, quando piove arriva acqua che filtra nel terreno... quando irrigano i campi dell'intorno... arriva altra acqua che si infiltra sotto le pareti... ma non è che invece di progettare una Discarica... dovevano progettare una NAVE... almeno in caso di allagamento i rifiuti potevano galleggiare.
In ogni caso dopo la lettera che ho preparato ieri con oggetto: "Cava Ceolara la cui “nuda proprietà” è del Comune di Sommacampagna. Richiesta di “NUOVI” accertamenti e di verifiche sul fondo e sotto le pareti", che ho pubblicato ieri sul blog, oggi ho terminato un'altra lettera con questo altro oggetto: "Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009. Richiesta di sospensione lavori per accertamenti-verifiche nell’ex Cava Siberie", una lettera che cosi termina:
Tutto ciò premesso, si chiede alle Autorità di cui agli indirizzi, di agire immediatamente al fine che la TERRA e/o “terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli” utilizzato per la risagomatura della pendenza dell’ex Cava Siberie e/o il LIMO eventualmente utilizzato per il ripristino alla fine dei lavori di coltivazione della cava, sia rimosso interamente dalla pareti dell’ex Cava Siberie e che sia sostituito con GHIAIA VAGLIATA stesa a strati, rullata e pressata, come previsto dal progetto per il (finto) Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, attuato mediante la realizzazione di una Discarica di RIFIUTI.
Si rinnova altresì quanto già richiesto nelle precedenti segnalazioni, ed in particolare si chiede:
Che siano immediatamente sospesi tutti i lavori all’interno della recinzione dell’ex Cava Siberie.
Che si proceda all’asportazione di qualsiasi tipo di terreno di riporto oggi esistente su dette pareti.
Che l’asportazione sia effettuata fino al terreno originario prima esistente sulla parete della cava.
Che sia verificato se sotto le pareti della ex Cava vi siano “buchi” riempiti di Fanghi (e/o di Limo)
Che sia esaminata la qualità dei lavori dell’interramento della “canaletta” ad est dell’ex cava.
Che sia prevista una fascia di rispetto dove sia vietato irrigazione per scorrimento e/o immersione
Sia nominato un Tecnico Esterno che segua i lavori di asportazione” di tutto il materiale di riporto.
Che siano presi adeguati provvedimenti in capo a chi ha utilizzato TERRA al posto di GHIAIA VAGLIATA.
Certo che detta mia richiesta sia accolta, “NEGANDO” LA RICHIESTA DELLA GEO NOVA… di ottenere anche la deroga dei valori dell’eluato, si porgono distinti saluti.

Commenti