Cava Ceolara la cui “nuda proprietà” è del Comune di Sommacampagna. Richiesta di “NUOVI” accertamenti e di verifiche sul fondo e sotto le pareti.

Se ricordo qualcosa... delle volte posso anche sbagliarmi... ma data l'età ancora non cosi avanzata... in genere i miei ricordi sono ancora vivi, anche se riguardano fatti di qualche decennio fa... e, che dentro la Cava Ceolara una volta ci fosse stato un laghetto... questo me lo ricordavo bene, solo che non ricordavo l'esatta posizione dove questo laghetto era stato realizzato, anche se ricordavo la zona. E allora l'altro giorno sono andato nella Biblioteca Comunale a cercare un libro che doveva avere circa 25 anni e su quel libro ho trovato questa (sottostante) foto della Cava Ceolara... dalla quale foto è evidente che... un laghetto c'è (e non è piccolo).
.

.
E se qualcuno vuole verificare direttamente dove ho trovato questa foto, non deve andare nemmeno tanto lontano, può collegarsi al sito web del Sistema Bibliotecario Provinciale e cosi può cercare questo libro: "Sommacampagna: un territorio, una comunità" a cura di Giuseppe Franco Viviani - 1986, e scoprire che è stato edito dal Comune di Sommacampagna e che è un volume... consultabile nella sede principale della Biblioteca Comunale ma anche nella sede distaccata di Caselle, dove alla pagina 18... trovate queste due foto:
.

.
Due foto che se le unite tra di loro... ne esce una nuova foto cosi come sotto ricomposta che rappresenta come era la Cava Ceolara prima dell'anno 1986, dalla quale foto è evidente che il mio ricordo... che dentro quella cava ci fosse un "laghetto"... era un "VERO" ricordo.
.

.
Visto che - tra l'altro utilizzando una pubblicazione del Comune di Sommacampagna - potevo dimostrare che quel laghetto c'era, ho scritto una lettera che ha questo oggetto: Cava Ceolara la cui “nuda proprietà” è del Comune di Sommacampagna. Richiesta di “NUOVI” accertamenti e di verifiche sul fondo e sotto le pareti, lettera che ovviamente domani vado a protocollare in Comune a Sommacampagna e poi la spedisco agli altri indirizzi.
Ovviamente se prima "qualcuno", intelligentemente, avesse da segnalare dove ci sarebbero altri "buchi" che sarebbero stati realizzati sotto le pareti della Cava Ceolara... ad esempio con un'autodenuncia, questo "qualcuno", potrebbe limitare... sia i danni diretti, che... i danni collaterali che potrebbe avere da subire... se poi risultasse veramente quello che c'è... SOTTO la CAVA CEOLARA.
Ri ovviamente se fai delle ricerche, perchè devi certificare la verità di un ricordo... poi va a finire che trovi altre foto e/o altre informazioni... ma per queste eventuali altre foto e informazioni... appuntamento ad altra puntata...
In ogni caso... per domani, sempre grazie alle informazioni trovate... verrà protocollata anche una seconda lettera, che ha questo oggetto: "Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) DGRV 996-2009. Richiesta di sospensione lavori per accertamenti-verifiche nell’ex Cava Siberie"... ma questa seconda lettera la pubblico domani sera.
.
La lettera relativa alla "Cava Ceolara" cosi termina:
.
Considerato che la NUDA PROPRIETA’ della CAVA CEOLARA è del Comune di Sommacampagna, e che pertanto alla fine dell’attività di Cava detto sedime sarà in uso esclusivo dell’Amministrazione Pubblica, si chiede che di quanto richiesto nella presente lettera venga data immediata attuazione e che quindi si proceda a verificare e ad accertare in particolar modo quanto sinteticamente qui di seguito evidenziato:
A_
individuazione ed analisi del materiale con cui sarebbe stato riempito il “laghetto” e le aree contermini, come questo è stato indicato e segnalato essere ubicato, all’interno del perimetro della Cava Ceolara (come si evince dalle foto pubblicate nell’anno 1986).
B_
asportazione di un tratto – come indicato nella pagina precedente – del materiale utilizzato per la risagomatura della parete della Cava Ceolara, al fine di poter verificare se sotto la parete risagomata siano stati realizzati dei buchi, poi riempiti con del LIMO (o Fango) di lavorazione della ghiaia.
C_
qualora sotto il tratto della parete come indicato al punto “B” fosse accertata l’esistenza di altri “buchi” riempiti di FANGO dalla lavorazione della ghiaia, procedere alla verifica su tutto il perimetro e su tutto il fondo della Cava Ceolara al fine di accertare se vi sono altre e/o diverse irregolarità.

Commenti