Se il FINTO Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, da Discarica di rifiuti NON PERICOLOSI, diventasse Discarica di Rifiuti PERICOLOSI, che si fa?

Ieri... scrivendo questo messaggio: "Discarica Siberie. Arsenico: da 0,2 a 2,5. Cianuri: da 0,5 a 5. Bario: da 10 a 30. Cromo: da 1 a 7. Mercurio: da 0,005 a 0,05. Pesticidi: da 0,1 a 1" avevo discuisito sulla differenza tra una "Discarica di rifiuti non pericolosi" e una "Discarica di rifiuti pericolosi" e le mie considerazioni sono univoche, in tutte e due le discariche ci vanno dentro inquinanti... Che cambia è solo la percentuale dell'inquinante contenuto nel rifiuto che viene "depositato" in Discarica.
E quando GLIEX ci volevano far credere che nella ex Cava Siberie avrebbero potuto essere conferiti solo rifiuti non pericolosi e non putrescibili - approvando quel finto Recupero Ambientale - ci stavano solo prendendo per il culo (quando ci vuole ci vuole). E la tabella sotto riportata dimostra che in due discariche diverse alla fine ci va lo stesso contenuto di inquinanti e questo dipende solo dal volume del rifiuto che lo contiene.
.

.
Sempre Vi devo ricordare che l'oggetto della Delibera della Giunta Regionale 996/2009 è questo: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07."
Mentre quello che stanno facendo nella ex Cava Siberie... è invece quello e ben rappresentato nelle seguenti immagini e al sottoscritto, quanto stanno realizzando, non sembra un Recupero Ambientale, bensì una bella Discarica di Rifiuti.
.

.
Appena ho finito questo messaggio, ho appuntamento in Comune per prendere visione dei Documenti relativi al FINTO Recupero Ambientale, di cui avevo chiesto l'accesso esattamente 30 giorni fa. Ma mentre sto scrivendo questo messaggio, devo evidenziare che mi sono accorto di una strana cosa... i testi delle Delibere sul sito Web del Comune non sono più consultabili e non sono più accessibili "on line".
Se Voi cercate di leggere la Delibera di Giunta n° 27 del 11-02-2010, leggete solo l'oggetto: DETERMINAZIONI IN ORDINE AL PROCEDIMENTO VOLTO ALL'ANNULLAMENTO O ALLA REVOCA IN VIA DI AUTOTUTELA, AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI RECATE DAL CAPO IV BIS DELLA LEGGE 7 AGOSTO 1990, N. 241, DELLA PROCEDURA ED ASSEGNAZIONE ATTI PRESUPPOSTI E CONSEGUENTI, leggete solo l'oggetto, perchè il testo "on line"... non c'è.
.

.
Se Voi cercate di leggere la Delibera di Giunta n° 28 del 11-02-2010, leggete solo l'oggetto: APPROVAZIONE SCHEMA DEFINITIVO DI CONVENZIONE PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA SIBERIE”DI PROPRIETA COMUNALE AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DELIBERA REGIONALE, leggete solo l'oggetto, perchè il testo "on line"... non c'è.
.

.
Se Voi cercate di leggere la Delibera di Giunta n° 29 del 15-02-2010, leggete solo l'oggetto: APPROVAZIONE ATTO AGGIUNTIVO DI ACCORDO PER LA COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA SIBERIE”DI PROPRIETA COMUNALE AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DELIBERA REGIONALE N. 9, leggete solo l'oggetto, perchè il testo "on line"... non c'è.
.
.
Vorrei farvi notare che l'Oggetto della Delibera Regionale è il Recupero Ambientale, mentre le ultime Delibere, l'oggetto è: DISCARICA DI RIFIUTI NON PERICOLOSI E NON PUTRESCIBILI.
.

.
Per adesso il messaggio odierno lo termino qui, dato che ora... vado a fare un giretto in Comune e dopo che ho avuto i documenti (che avevo chiesto esattamente 30 giorni fa) poi riprendo a scrivere nel pomeriggio. A dopo. Nel frattempo pensate a perchè il messaggio di oggi ha questo titolo: Se il FINTO Recupero Ambientale della ex Cava Siberie, da Discarica di rifiuti NON PERICOLOSI, diventasse Discarica di Rifiuti PERICOLOSI, che si fa? A dopo... di nuovo.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17,24
.
Sono le 17.24 e riprendo a scrivere, completando il messaggio iniziato questa mattina, annunciandovi che ci sono delle novità... che mi fanno pensare che dal 29 gennaio 2010, l'EX Assessore alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai FINTI Recuperi Ambientali... non abbia ben svolto il compito di "attuale" Consigliere di Minoranza iscritto ai
Sommapop.org.ini: Massimo Arch. Granuzzo, perchè credo che in questi due mesi LEX e anche tutti GLIALTRIEX mai si sia-siano recato-i all'Ufficio Ecologia a chiedere lumi... su quello che stava succedendo alla SUA-LORO Discarica.
.
Stamane - ripeto - allo scadere dei 30 giorni da quando avevo chiesto di avere Accesso ai documenti, solo oggi, ho potuto prendere visione delle documentazione relativa al FINTO Recupero Ambientale della Ex Cava Siberie e ho scoperto quanto segue.
.
Questa mattina ho appreso e avuto conferma (anche se lo sospettavo, leggi il messaggio di ieri) che in data 27 gennaio 2010, prot. 35/2101 della Geo Nova SpA (protocollata al comune di Sommacampagna con il n° 1402 del 29 gennaio 2010) ha presentato una lettera avente questo oggetto: DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI DI SOMMACAMPAGNA (VR). DECRETO MINISTERIALE 03/08/2005. RICHIESTA AUTORIZZAZIONE.
E di detta lettera, indirizzata alla Regione Veneto: Unità Complessa VIA, alla Provincia di Verona: Settore Ambiente, all'ARPAV: Dipartimento Provinciale di Verona e al Comune di Sommacampagna, si chiede questo: "Con la presente, GEO NOVA SpA, chiede autorizzazione al conferimento di rifiuti la cui concentrazione nell'eluato possa andare in deroga ai limiti di Tabella 5 del D.M. 03/08/2005 e i cui contenuti del metalli CADMIO, NICHEL e ARSENICO sul tal quale siano in concentrazione superiore ad 1/10 della concentrazione limite prevista dall'art.6, comma 5 punto c) del D.M. 03/08/2005. Si allegano relazioni tecniche e analisi del rischio. Cordiali saluti. Geo Nova S.p.A. L'Amminisitratore Delegato: Dott. Luca Coin".
.
Adesso non sto qui ad entrare nel merito di questa richiesta di deroga, (mi girano un pò i zebedei solo al pensarci) ma scrivo solo ora perchè nel frattempo, appresa questa notizia solo oggi, ho deciso di scrivere una lettera che ha questo oggetto: Discarica per rifiuti NON pericolosi di Sommacampagna (VR) D.M. 03/08/2005. Richiesta NEGAZIONE all’Autorizzazione, come questa è stata chiesta dalla Geo Nova SpA. Lettera che cosi si conclude:
In considerazione di quanto sin qui espresso ed evidenziando che la procedura di VIA è illegittima dato che lo S.I.A. non è mai stato depositato presso il Comune di Villafranca, quale “Comune Interessato” e dato che domani, 25 Marzo 2010, dovrebbe essere esaminata – in Commissione Tecnica Regionale Ambiente, della Regione Veneto, quanto come sopra… sarebbe stato chiesto dalla Geo Nova SpA, il sottoscritto, con la presente segnalazione … chiede che “a detta richiesta” della Geo Nova S.p.A. la C.T.R.A. abbia da: espremere PARERE NEGATIVO perché l’autorizzazione Regionale di cui alla DGRV N° 996/2009 era finalizzata al RECUPERO AMBIENTALE, da attuarsi con il conferimento di rifiuti NON PERICOLOSI E NON PUTRESCIBILI, e per questo motivo, non possono essere concesse deroghe di concentrazione nell’eluato di metalli quali, il Cadmio, il Nichel e l’Arsenico e pertanto la suddetta richiesta va respinta.
.
Lo ripeto, adesso non ho tempo di commentare quanto oggi ho scoperto, dato che avendo fretta - visto che domani si riunisce la C.T.R.A. devo spedire quanto scritto - anche se solo via_mail - alla Regione Veneto, alla Provincia di Verona, all'ARPAV di Verona, al Sindaco di Sommacampagna e alla Procura della Repubblica.
Una sola domanda.
Ma perchè... sia le Minoranze che... le Maggioranze, non ci hanno detto nulla di questa richiesta della Geo Nova, che per realizzare un Recupero Ambientale all'interno della ex Cava Siberie... hanno bisogno di andare in deroga con il Cadmio, il Nichel e l'Arsenico contenuto in rifiuti che sarebbero NON PERICOLOSI?
Lunedi prossimo dovrei avere copia di tutta la documentazione che oggi ho chiesto (mi costerà 50 euro... se sono 500 pagine), tra cui le Delibere di Giunta 27 e 28 dell'11 febbraio 2010 e la n° 29 del 15 Febbraio 2010 e pertanto ho tempo fino al 13 Aprile per presentare ricorso al T.A.R. del Veneto.
E concludo...
Con sta storia del (Finto) Recupero Ambientale della Ex Cava Siberie, voluto DAGLIEX per realizzare la (vera) Discarica Sommacampagna... non avete l'impressione che GLIEX ci abbiano preso tutti per il culo? (quando ci vuole ci vuole)
Dimenticavo...
Che faranno quelli del Comitato "No Cava Betlemme"? Domani (a loro spese e... non a spese dei sommapop.org.ini) vanno a fare un giretto in gondola a protestare sotto le finestre della Commissione Tecnica Regionale Ambiente, contro la Discarica Siberie e la deroga che vuole al Geo Nova per i rifiuti cosidetti... NON PERICOLOSI e... NON PUTRESCIBILI?
Mavafff!!!!! AGLIEX e alla LORO Discarica
.

in evidenza... scarica qui la:
Lettera spedita oggi

Commenti