Se per un CASELLO serve una V.I.A. NAZIONALE, perchè una NUOVA AUTOSTRADA si approva con una V.I.A. REGIONALE?

Della NUOVA AUTOSTRADA, la "SI-TA-VE"... il SIstema TAngenziali VEnete, il cui nuovo impatto ambientale si aggiungerà a quello delle due Autostrade già esistenti... ho già scritto decine di messaggi ormai e, a caso, per iniziare, ricordo questo: SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - Una enorme puttanata, una grande stronzata e... di sabato 18 aprile 2009, quando al governo c'erano ancora... GLIEX.
Una NUOVA AUTOSTRADA che diventerà il nuovo confine con Verona (ad Est) e con Sona (a Nord) facendo si che Caselle venga ad essere posizionata al centro di un grande catino di... "merd'ambientale".

.
In merito a questa NUOVA AUTOSTRADA avevo continuato a scrivere anche quando al governo del nostro comune erano poi arrivati... INUOVI, scrivendo questo messaggio: SI-TA-VE: Richiesta di interventi urgenti a salvaguardia della popolazione di Caselle e l'immagine sottostante evidenzia che con le opere realizzate dalla SI-TA-VE... potremmo arrivare con gli autocarri fino davanti al portone del Santuario di Madonna di Monte (una puttanata pazzesca, progettata da un... devotodellamadonna?).

.
Ovviamente per rendere più comoda anche la vita di noi cittadini di Caselle un bel regalo del tipo: dalla poltrona all'autostrada, e cosi hanno progettato un NUOVO Casello Autostradale che sarà realizzato all'inizio di Via Verona (hanno tolto i dossi e ora ci faranno un Casello Autostradale) come evidenziato nella sottostante immagine.
.

Realizzare una nuova autostrada nell'unica area verde (eccetto la Discarica) rimasta tra Caselle e Lugagnano, tutto questo mi fa incaxxare, quando questa nuova Autostrada si potrebbe realizzarla in aderenza alla "A4" esistente... e poi - nel tratto di Caselle - ricoprire il tutto sotto una collina artificiale...

Sabato scorso... dopo aver scritto, il giorno prima questo messaggio: Se con un "cavillo" riuscirò a fermare la Discarica delle Siberie... con un "cavillone" riuscirò a fermare la nuova Autostrada: SI-TA-VE? "cazzegiando sul web" (all'interno del sito web del Ministero dell'Ambiente) ho trovato il Decreto V.I.A. relativo alla Realizzazione del nuovo casello di Castelvetro Piacentino (PC) (compreso gli Allegati) e allora mi sono posto questa domanda: Se per un CASELLO serve una V.I.A. NAZIONALE, perchè una NUOVA AUTOSTRADA si approva con una V.I.A. REGIONALE?
E allora... per avere risposta a questa domanda, ho scritto alla Direzione Nazionale della Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente (e per conoscenza al Sindaco di Sona e di Sommacampagna) una lettera avente questo oggetto:
...
Una nota e un'appello...
Se i nostri due Sindaci non l'avessero ancora capito...
(anche se GLIEX potevano muoversi prima)
il procedimento V.I.A. della NUOVA AUTOSTRADA è ormai terminato...
e pertanto...
qualcuno vuole cominciare a preoccuparsi...
che sta arrivando una NUOVA AUTOSTRADA
?
Cosa abbiamo avuto come opere di compensazione e di mitigazione dalla SI-TA-VE?
Al sottoscritto non risulta nulla.
Quindi... cornuti e mazziati?

Commenti