Posso ricordare - anche se solo per ragioni di mera opportunità - che quando in Consiglio Comunale... si "parla" del Consorzio ZAI... Allegri dovrebbe...

Posso ricordare - anche se solo per ragioni di mera opportunità - che quando in Consiglio Comunale... si "parla" del Consorzio ZAI... Allegri dovrebbe astenersi dal partecipare alla discussione e alla eventuale decisione del Consiglio?


Se questo post oggi... lo inizio con questa domanda... è perchè mi sono ricordato di una frase che avevo letta in una Comunicazione del Consorzio ZAI del 16 Ottobre 2018 (come sopra sottolineata), frase che oggi riporto dopo aver ascoltato - nell'ultimo Consiglio Comunale del 20.12.2024 - delle "strane" dichiarazioni di Giandomenico Allegri, il quale... oltre ad essere oggi "solo" Capogruppo della Minoranza in Consiglio Comunale... è - ancora contemporaneamente - anche Consigliere del Consiglio di Indirizzo del Consorzio ZAI... quell'Ente Pubblico che gestisce l'Interporto: "Quadrante Europa" le cui aree sono aderenti a tutto il confine ad est del centro abitato di Caselle e anche noto esponente del PD Comunale, Provinciale e Regionale.

Se scrivessi che Allegri è in Conflitto di Interessi per il suo duplice incarico... sicuramente Allegri potrebbe querelarmi (di nuovo)... e quindi se questa cosa... non la posso scrivere... posso ricordare cosa diceva il Direttore del Consorzio ZAI (quando nel loro CdI discutono di questioni che riguardano Caselle), anche se "solo per ragioni di mera opportunità", l'Allegri... dovrebbe astenersi dal partecipare alla discussione e alla eventuale decisione del Consiglio Comunale e/o del Consiglio di Indirizzo?

In merito al Consorzio ZAI ricordiamo - per prima cosa - la Delibera di Giunta n° 16 del 21.01.2016 - con Allegri Assessore "proponente" ad oggetto: "Indirizzo in merito a proposizione Ricorso al TAR Veneto avverso Parere n. 161 del 5/11/2015 della Commissione Regionale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) relativo a Variante del Comune di Verona n. 1 al Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa Area Nord".

In merito alle questioni tra Consorzio ZAI e Comune di Sommacampagna relativi alla mancanza di VAS e di VIA dell'Interporto, ricordo un post del 03.10.2021 a titolo: "Oggi evidenziamo - di nuovo - i Documenti relativi al Ricorso al TAR contro la mancanza di VAS del PUA Nord del Quadrante Europa"... e di tutti quei documenti - i NUOVI Consiglieri Comunali - dovrebbero leggere almeno questi:

Documento del Servizio Edilizia Privata dell’8 Settembre 2015 - Verifica di Assoggettabilità a VAS della Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa. Area Nord. Relazione Tecnica. www.vivicaselle.eu/QE-TAR/20150908-ParereUffUrb.pdf

Deliberazione della Giunta Comunale n° 147 del 10 Settembre 2015 avente ad oggetto: Verifica di Assoggettabilità a VAS della Variante n° 1 al Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa. Area Nord. Relazione Tecnica. www.vivicaselle.eu/QE-TAR/20150910-DGC1472015.pdf

Copia del Ricorso al TAR del Veneto depositato il 5 Febbraio 2016 contro la regione Veneto e nei confronti del Consorzio ZAI per l’annullamento del parere della Commissione VAS n° 161 del 25.11.2015. www.vivicaselle.eu/QE-TAR/20160125-RicorsoalTar.pdf

Copia dei Motivi Aggiunti per il Ricorso al TAR Veneto datato 12 Luglio 2016 contro la regione Veneto e nei confronti del Consorzio ZAI per l’annullamento del parere della Commissione VAS n° 161 del 25.11.2015. www.vivicaselle.eu/QE-TAR/20160702-RicMotAgg.pdf

Deliberazione di Giunta Comunale n° 65 del 16 Aprile 2019 ad oggetto: TRANSAZIONE per la definizione concordata del contenzioso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto RG. 156/2016 per l'ANNULLAMENTO del Parere Motivato n. 161 del 25.11.2015 con il quale la Commissione Regionale per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ha stabilito di NON ASSOGGETTARE alla procedura di VAS la Variante n. 1 al Piano Urbanistico Attuativo del Quadrante Europa Area Nord in Comune di Verona. Approvazione Schema di Atto TRANSATTIVO. www.vivicaselle.eu/QE-TAR/20190416-DGC-65-2019.pdf

Copia dell’originale dell’Atto Transattivo sottoscritto in data 20 Maggio 2019 (5 giorni prima delle Elezioni Comunali) tra il Sindaco del Comune di Sommacampagna e il Vice Presidente del Consorzio ZAI. www.vivicaselle.eu/QE-TAR/20190520-SottAttTrans.pdf

Se oggi scrivo questo "post" ciò è in conseguenza dell'Intervento che Allegri ha fatto durante l'ultimo Consiglio Comunale del 20.12.2024 (a partire dal minuto 57:17) mentre si stava discutendo della DCC n. 80 del 20.12.2024 ad oggetto: "Approvazione Nota di Aggiornamento al DUP 2024/2027". 

Se oggi ho scritto questo post a titolo: "Posso ricordare - anche se solo per ragioni di mera opportunità - che quando in Consiglio Comunale... si "parla" del Consorzio ZAI... Allegri dovrebbe... astenersi dal partecipare alla discussione e alla eventuale decisione del Consiglio?... è per ribadire - ancora una volta - il doppio (o triplo) ruolo di Allegri in merito alle questioni Comune - Consorzio ZAI.

Intervento del NUOVO Assessore all’Urbanistica: Giacopuzzi

So che via Belvedere è l’ultimo tratto di difficile percorrenza tra le due rotonde eseguite, sappiamo anche che, non c'è niente di ufficiale, ma in realtà il Piano d'area del Quadrante Europa in quella zona potrebbe prevedere dei futuri sviluppi. Le aree coinvolte sono in maggior parte di proprietà privata. Stiamo cercando di capire se questi possibili sviluppi verranno attuati per dimensionare in modo corretto la progettazione dell’ampliamento di via Belvedere.

Intervento dell’EX Assessore all’Urbanistica: Allegri

…omississ… Allora avendo anch'io un ruolo, come il consigliere Rigo, visto che è stato citato il Consorzio ZAI, di cui faccio parte come membro del consiglio direttivo, posso assicurarvi, e anche secondo me essendo cittadino di Sommacampagna e Consigliere in questo Consiglio comunale, noi dobbiamo avere tutte le precauzioni proprio perché le strade che oggi sono strade del Comune di Sommacampagna non vengano utilizzate da futuri, futuri, che oggi non sono definiti, non fanno parte del Piano d'area del Quadrante Europa e non sono sviluppi che porterà avanti il Quadrante Europa, non è la ZAI che sta sviluppando lì, le richieste arrivano da privati, che ne hanno parlato con la ZAI, ed io in tutte le occasioni in cui le ho viste, ho sempre detto che la viabilità di quel comparto non deve sovrapporsi alla viabilità del Comune di Sommacampagna. Per cui deve esserci una richiesta forte che facciamo da subito che qualsiasi cosa venga lì non possiamo pianificare noi, non pianifica il consorzio ZAI, ma pianifica il Comune di Verona su quelle aree, ma qualsiasi attività che si venga a svolgere lì, l’iniziativa privata è libera, è giusto che facciano le proposte, qualsiasi cosa venga fatta deve avere una viabilità che porta in uscita solo ed esclusivamente sulla rotatoria che citavo prima in testa a via Verona.

…omississ… Io, dal mio punto di vista, dico non aspettiamo gli altri, facciamo il progetto e facciamolo sulle nostre dimensioni e chiediamo, in ogni caso, nel momento in cui il Comune di Verona andrà eventualmente a pianificare, che la viabilità di quel comparto non possa e non debba uscire sulle strade di riferimento del Comune di Sommacampagna. Ogni Comune deve farsi le strade che portano fuori e portano dentro il traffico, non può scaricare il traffico sulle nostre vie.

…omississ… Io quello, ve lo dico da Consigliere anche ZAI, ignoriamolo, perché secondo me è quella la corretta pianificazione, se qui qualcosa deve nascere, deve nascere con una viabilità propria che porti esclusivamente verso la rotatoria che fra l’altro è grande e può accogliere anche il traffico eventualmente di quel comparto, ma non può incidere sulla viabilità del Comune di Sommacampagna.

Intervento del Sindaco: Bertolaso:

Condivido in pieno al 100% quanto detto e dico anche che so che solo in parte è un'area di sviluppo del Quadrante Europa e dico anche onestamente il consigliere Allegri all’interno del Quadrante Europa so che è in grado di tutelare il nostro Comune da quella posizione. Quindi io ritengo che le aree sono in parte private, quindi non sono sotto la giurisdizione del Quadrante Europa, e quindi che ci sia una pianificazione con l'amministrazione comunale di Verona …omississ…

In tutti questi interventi vi è una "anomalia"... in quanto si vuol far credere che le aree a confine con Caselle non siano gestite dal Consorzio ZAI e che la eventuale sua edificazione sia solo in capo al Comune di Verona... senza alcun intervento del Consorzio ZAI stesso.

Dato che l’ambito dell’Interporto Quadrante Europa NON è mai stato sottoposto a VIA e a VAS e che il Consorzio ZAI gestisce queste aree senza aver mai ottenuto un Decreto di Compatibilità Ambientale, se si discute di opere relative alle aree del Consorzio ZAI si può pensare che il Consigliere Allegri deve assentarsi dall’aula come questi era anche assente quando fu approvata la DGC n° 65 del 16.04.2029 relativa alla approvazione dell'Atto Transattivo per chiudere (con gravi danni per Caselle) il Ricorso al TAR.

Un ATTO TRANSATTIVO - che tutti i Consiglieri Comunali dovrebbero oggi rileggere - visto che il Consorzio ZAI l’ha sottoscritto solo e perchè: “la Commissione VAS potrebbe imporre al Consorzio ZAI di realizzare opere (anche consistenti) di mitigazione dell’impatto ambientale”?

Se io fossi stato il Sindaco – e/o fossi anche stato l’Assessore all’Ambiente – all’intervento di Allegri avrei risposto in un altro modo, iniziando con il ricordare che il Comune di Verona sta ADOTTANDO il NUOVO PAT e che la NUOVA Amministrazione Comunale di Sommacampagna si impegnerà con tutte le sue forze al fine che le aree del Comune di Verona, che sono ad ovest della Autostrada A22 (e a est di Via Canova), siano destinate a Bosco di Pianura (dei quali l’Allegri è un esperto), quale opera compensativa e di mitigazione Ambientale contro gli inquinamenti dell’Interporto.

Quando ascolto certi interventi... posso aver il diritto di pensare - anche se solo per ragioni di mera opportunità (come sostiene il Direttore del Consorzio ZAI) - che - quando in Consiglio Comunale di Sommacampagna si "parla" delle aree dell'Interporto: Quadrante Europa - Allegri dovrebbe astenersi dal partecipare alla discussione e alla eventuale decisione del Consiglio?


Poi che Allegri - come Noto Esponente del Partito Democratico - vada a parlare del Consorzio ZAI e dei suoi sviluppi (senza VIA e senza VAS) in eventi e manifestazioni organizzate dal SUO PARTITO... posso ricordare che accade anche questo?

Si può quindi pensare che Allegri potrebbe parlare, agire e decidere... dello stesso argomento in modo diverso in base a come alla mattina svegliandosi... si è messo il cappello in testa: (A) da Consigliere Comunale di Sommacampagna, (B) da Consigliere del Consorzio ZAI e (C) da Noto Esponente del Partito Democratico?

Mi sia permessa la "citazione del Cappellino" perchè in merito a come Allegri parla, agisce, si impegna e ottiene dei risultati per uno dei suoi interessi (tutti politici ovviamente e mai personali) alle fine è sempre lui... SEMPRE ALLEGRI! ... l'è lu... l'he sempre lu


In merito poi ad una parte "significativa" dell'intervento di Allegri, come riportato in queste parole: "una viabilità propria che porti esclusivamente verso la rotatoria che fra l’altro è grande e può accogliere anche il traffico eventualmente di quel comparto", posso pensare che... al solo pensare... di voler inserire una settima strada su una rotonda che ne ha già sei (vedi qui sotto)... non è che poi devo condividere una opinione come questa... già espressa dal Rag. Fantozzi?



Commenti