Se per approvare una modifica alla Ferrovia TAV - zona ANCAP - devono presentare una Variante alla VIA... perchè nell'Interporto Quadrante Europa fanno quello che vogliono senza VIA e senza VAS?

Se ieri ho pubblicato un post con questo titolo: "Possibile che su 16 Consiglieri Comunali non ci sia nessuno che abbia un minimo di coraggio per chiedere informazioni su cosa sta succedendo all'Interporto Quadrante Europa?"... e dopo aver visto un AVVISO sull'ARENA... oggi posso scrivere un'altra domanda: "Se per approvare una modifica alla Ferrovia TAV - zona ANCAP - devono presentare una Variante alla VIA... perchè nell'Interporto Quadrante Europa fanno quello che vogliono senza VIA e senza VAS?".

Visto questo AVVISO, sono andato a cercare altre informazioni che ho trovato sul sito web di Italferr


Allegato all'avviso di Italferr... c'è anche un file.pdf che riporta lo stesso testo pubblicato sull'Arena

Se nell'AVVISO si legge questo: "che nel corso di sviluppo del progetto esecutivo, è emersa la necessità di apportare una variante alla soluzione approvata consistente in una modifica del tracciato della linea AV/AC e del tracciato della linea storica Milano-Venezia in prossimità della proprietà ANCAP S.p.A. tale da escludere l’interessamento delle aree in cui insiste il suo stabilimento evitando così la prevista demolizione e la rilocazione con il mantenimento comunque delle caratteristiche funzionali della linea AV/AC e della linea storica presente".

E se sempre nell'AVVISO si legge anche questo: "che il Progetto Esecutivo potrà essere consultato nel medesimo termine inviando una mail alla Regione Veneto Direzione Infrastrutture e Trasporti all’indirizzo mail: infrastrutturetrasporti@regione.veneto.it, o tramite PEC all’indirizzo: infrastrutturetrasporti@pec.regione.veneto.it (gli elaborati saranno messi a disposizione in forma elettronica) referente regionale ing. Ombrella;".

Ovviamente - dato che sono curioso - ho spedito una PEC... chiedendo copia del Progetto Esecutivo.


Ciò premesso concludiamo con la domanda contenuta nell'oggetto: ""Se per approvare una modifica alla Ferrovia TAV - zona ANCAP - devono presentare una Variante alla VIA... perchè nell'Interporto Quadrante Europa fanno quello che vogliono senza VIA e senza VAS?"."

Visto questo video a titolo: "Nuovi fondi dal Ministero; Consorzio ZAI alla testa del rilancio scaligero in tutta Europa" e visto che a questa presentazione era presente l'Assessore Giandomenico Allegri posso ricordare che se il Consorzio ZAI è ancora senza VIA e senza VAS questo è anche merito del nostro Assessore?


Io posso anche comprendere che è difficile rinunciare a circa 20.000 euro di stipendio netto all'anno... ma se sei Assessore del Comune di Sommacampagna e contemporaneamente sei anche componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI, dato che sei in Conflitto di Interesse... ti dimetti da una delle due cariche.


Ciò premesso... posso ricordare che l'Assessore Giandomenico Allegri - come componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI - dal 26 Luglio 2016 al 31 Dicembre 2020 - ha incassato 100.857 euro netti - (diconsi... centomilaottocentocinquasetteeuro)? 


Commenti