Vista la Delibera di Giunta n° 43 del 1 Aprile 2021... non è che anche qui... l'Assessore all'Agricoltura è in "Conflitto di Interesse" anche per la "Pesca a Tavola".

Come tutti i giorni... è mia abitudine controllare cosa viene pubblicato all' Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna e quando oggi ho visto che hanno pubblicato la Delibera di Giunta n° 43 del 1 Aprile 2021 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO - PROGETTO LA PESCA A TAVOLA 2021" visto che questa sarebbe una iniziativa dell'Assessorato all'Agricoltura - una delle tante Deleghe in capo all'Assessore Giandomenico Allegri - ovviamente questo progetto... mi ha incuriosito.

Ma aprendo il file.pdf della Delibera di Giunta... inaspettatamente... vedo che risulta essere ASSENTE proprio l'Assessore all'Agricoltura: Giandomenico Allegri... e questo mi sembrava strano visto che l'Allegri - durante la sua Campagna Elettorale a Consigliere Regionale... si vantava di essere stato l'ideatore del progetto della "Pesca a Tavola".


Proseguendo nella lettura della Delibera scopro quindi che l'Assessore "Proponente" del Progetto della Pesca a Tavola risulta essere il Sindaco (che come è noto ha assegnato la Delega dell'Agricoltura a Giandomenico Allegri) e quindi scopro che non sia "proponente", invece, l'Assessore all'Agricoltura.


E che Allegri sarebbe stato l'ideatore della Pesca a Tavola è scritto e riportato - in sovraimpressione - anche in questo video di Telenuovo pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Sommacampagna.

Incuriosito da questo singolare...  "dettaglio" - e cioè che l'Assessore "Proponente" NON E' l'Assessore all'Agricoltura Giandomenico Allegri - proseguo nella lettura della DGC 43/2021 e leggo che: "Nel 2014 il Comune di Sommacampagna ha dato vita al progetto La Pesca a Tavola..." e leggo che: "Nell’incontro tenutosi il 24.2.2021 presso il Comune di Sommacampagna, i rappresentanti delle amministrazioni aderenti al progetto, hanno espresso il loro assenso alla prosecuzione del progetto "La Pesca a Tavola – Frutto delle nostre terre"..."... e leggo anche questo: "Nelle riunioni di coordinamento, che verranno effettuate, alla presenza degli Assessori e Consiglieri delegati dagli Enti Locali sopra citati, si decideranno le attività che potrebbero essere sviluppate nel corso dell’anno 2021...".


E se fino a quanto letto nella Delibera di Giunta... mai viene citato l'ideatore della Pesca a Tavola quando arrivo a leggere questo paragrafo: "Anche per l’anno in corso verrà inoltrata domanda di contributo al Consorzio ZAI di Verona, affinchè il progetto trovi anche il riconoscimento economico da parte di Enti preposti allo sviluppo commerciale delle varie attività presenti nel territorio veronese, per l’anno 2021... "... una domanda mi sorge spontanea: "Vista la Delibera di Giunta n° 43 del 1 Aprile  2021...  non è che anche l'Assessore all'Agricoltura è in "Conflitto di Interesse" anche per la "Pesca a Tavola"?"


E che la Pesca a Tavola sia responsabilità dell'Assessore all'Agricoltura questo è riportato in un altro paragrafo dove si legge questo: "L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Sommacampagna dovrà curare e aggiornare le brochures utilizzate negli scorsi anni, studiare appositi packaging ideali per la distribuzione con il brand della PESCA A TAVOLA, utilizzare ed aggiornare canali informativi quali face book ed il sito internet e far si che siano messe in risalto le caratteristiche alimentari della pesca, le sue qualità organolettiche e salutistiche, le zone di produzione, i tempi di maturazione, nonchè i nominativi delle aziende agricole che hanno dato disponibilità alla vendita diretta del prodotto, ed inoltre attivare campagne di promozione con giornali, TV, nonchè promuovere iniziative di degustazione e vendita durante le eventi estivi programmati da ciascuna amministrazione...".

La cosa strana è che il "presunto" (a questo punto) IDEATORE della Pesca a Tavola non viene mai nominato e la Delibera di Giunta n° 43 del 1 Aprile 2021 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO - PROGETTO LA PESCA A TAVOLA 2021" si conclude con una previsione di spesa di 12.000 euro.

Dato che sono curioso sono andato alla ricerca di una precedente Delibera sullo stesso argomento e cosi ho scoperto la Delibera di Giunta n° 55 del 28 Maggio 2020 ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO - PROMOZIONE INIZIATIVA LA PESCA A TAVOLA 2020", dove - stavolta - l'Assessore "Proponente" è Giandomenico Allegri... perchè - appunto - egli... è l'Assessore all'Agricoltura.


E visto che anche in questa Delibera c'è scritto questo: "Anche per l’anno in corso verrà inoltrata domanda di contributo al Consorzio ZAI di Verona, affinchè il progetto trovi anche il riconoscimento economico da parte di Enti preposti allo sviluppo commerciale delle varie attività presenti nel territorio veronese, per l’anno 2021... ".." posso chiedermi se siamo in presenza di un "Conflitto di Interesse" visto che l'Assessore Giandomenico Allegri è - contemporaneamente - componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI?

Se poi andiamo a leggere un articolo di Verona Sera del 27 Giugno 2017 a titolo: "Dal 1° luglio al 20 agosto "La pesca in tavola" incontra il Chiaretto di Bardolino Eventi a Verona" e leggiamo questa frase: "Un ringraziamento particolare va al Consorzio Zai Verona che quest’anno sostiene economicamente l’iniziativa, tenuto conto dell’impatto che tale attività promozionale può portare sul territorio"... posso chiedermi quanti soldi avrebbe speso il Consorzio ZAI nel 2017, nel 2018, nel 2019, nel 2020 e quanto spenderà nel 2021 per sostenere una iniziativa di... Giandomenico Allegri?


E se in questo servizio di Telearena (vedi sopra) del 7 Luglio 2020 l'Allegri viene definito come e quale Organizzatore de "La Pesca a Tavola" - a quanto pare una iniziativa sponsorizzata dal Consorzio ZAI - posso avere dei dubbi che vi possa essere un "Conflitto di Interesse" visto che l'Allegri è anche Consigliere del Consorzio ZAI... il quale Consiglio Direttivo avrà deliberato in merito.

Vista la Delibera di Giunta n° 43 del 1 Aprile  2021 - ma anche delle Delibere dei precedenti anni -  visto che il Consorzio ZAI sponsorizza l'iniziativa la "Pesca a Tavola"... non è che Giandomenico Allegri - nel suo duplice ruolo di Assessore all'Agricoltura di Sommacampagna e di Consigliere del Consorzio ZAI è...e sarebbe stato in "Conflitto di Interesse" anche per la "Pesca a Tavola"?

Se l'Assessore Giandomenico Allegri risulta essere ASSENTE alla Delibera di Giunta n° 43 del 1 Aprile  2021 questa sua assenza è... perchè può rappresentare un Conflitto di Interesse? 

O questa ASSENZA è collegata al fatto che visto che prossimamente vi sarà il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI - per la quale riconferma sicuramente starà dandosi da fare il Giandomenico Allegri - forse è meglio che stavolta risulti assente a questa Delibera?

In conclusione... un'altra strana coincidenza va evidenziata... perchè mentre il Comune di Sommacampagna ritira il Ricorso al TAR contro la Mancanza di VAS dell'Interporto Quadrante Europa il Consorzio ZAI finanzia iniziative del Comune delle quali l'Assessore Proponente è Giandomenico Allegri... che è anche consigliere del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI? 

Commenti