Non lo sapevo... che un Consigliere Provinciale - se viene nominato in uno degli Enti controllati dalla Provincia - deve dare le Dimissioni per Incompatibilità.

Quando ho dei dubbi... di solito vado a controllare se vi sono informazioni che possano togliermi quei dubbi... e dato che pensavo che la carica di Consigliere nel Consorzio ZAI avesse da durare non più di 5 anni... ho avuto la conferma che questo periodo è stabilito dallo Statuto del Consorzio ZAI.

Da un pò di giorni - ma quando recupero del tempo libero - ho iniziato a studiarmi tutti i documenti relativi al Ricorso al TAR che il Comune di Sommacampagna aveva presentato contro la mancanza di VAS del Quadrante Europa... ma dato che i documenti sono tanti... mi ci vorrà ancora del tempo per studiarli tutti e sopratutto vedere quali di questi potrebbero essermi utili - a mia difesa - per il Processo che sto subendo a causa delle due denunce presentate dall'Assessore Giandomenico Allegri.


Se i documenti relativi al Ricorso al TAR li ho ricevuti il 15 Marzo 2021, poi il 18 Marzo ho preparato la cartella dalla quale poi poter trasferire i file per poi pubblicarli su www.vivicaselle.eu - in modo che poi tutti i Consiglieri Comunali potessero prendere visione della relativa documentazione - ma ad oggi (questo lavoro di trasferimento file) non ho ancora avuto il tempo di farlo... e lo farò nei prossimi giorni.

Non è da me evidenziarlo... ma quando va detto... va detto... e quindi evidenzio che non avevo mai visto un Ricorso al TAR fatto cosi bene e soprattutto contenente tutto quello che io sostenuto da anni... e cioè che l'Interporto del Quadrante Europa doveva, deve e dovrà essere sottoposto a VAS e a VIA come era stato sostenuto anche nella Delibera di Giunta n° 10 del 21 Gennaio 2016 avente ad oggetto: "INDIRIZZO IN MERITO A PROPOSIZIONE RICORSO AL TAR VENETO AVVERSO PARERE N. 161 DEL 25/11/2015 DELLA COMMISSIONE REGIONALE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) RELATIVO A VARIANTE DEL COMUNE DI VERONA N. 1 AL PIANO URBANISTICO ATTUATIVO DEL QUADRANTE EUROPA AREA NORD.-".

Ed in merito a questo Ricorso al TAR (che ripeto... che avevano fatto benissimo) posso ricordare cosa avevo pubblicato su ViViCaselle in data 26 Gennaio 2016 nel "blogghino" a titolo: "Questo è il Comune che "MI PIACE"... quando propone di presentare Ricorso al TAR del Veneto per ottenere l’annullamento del parere n. 161 del 25.11.2015 adottato dalla Commissione Regionale per la VAS (con richiesta di sospensione della sua efficacia) relativo al PUA del Quadrante Europa".

Che il sottoscritto abbia da dimostrare con "UN MI PIACE" una Delibera del Comune di Sommacampagna - dove tra l'altro l'Assessore "Proponente" è Giandomenico Allegri - se non è un fatto raro... è un fatto quasi unico... ma è accaduto. [peccato poi che quel Ricorso abbiano deciso di ritirarlo (ma su questo ne approfondiremmo in altre sedi)].

Ma mentre stavo rileggendo una serie di documenti - che ho nella Cartella: "Procedimento Penale" - ho voluto approfondire il dubbio che avevo sulla durata dell'incarico di un Consigliere nominato nel Consorzio ZAI e - tra l'altro - ho cosi scoperto la Delibera di Consiglio Provinciale n° 31 del 7 Settembre 2016 avente ad oggetto: "Surroga del consigliere dimissionario, Giandomenico Allegri e convalida dell'elezione del Consigliere subentrante, Giampaolo Provoli", e questo mi permette di evidenziare che Giandomenico Allegri si era dimesso da Consigliere Provinciale... perchè incompatibile con la carica di componente il CdA del Consorzio ZAI.

Ma mentre a Settembre 2016 il Giandomenico Allegri si dimetteva da Consigliere Provinciale - perchè la sua carica era incompatibile con il Consorzio ZAI - nello stesso periodo l'Assessore Giandomenico Allegri risultava ASSENTE (perchè in Conflitto di Interesse per il suo doppio incarico?) da una serie di Delibere della Giunta di Sommacampagna che in modo diretto e/o indiretto avevano a che fare con il Consorzio ZAI, tra cui queste:
 
DGC n° 156 del 22.09.2016 avente ad oggetto: "Accordo di Programma Comune di Verona - Consorzio ZAI per attuazione art. 14 del P.A.Q.E. Comparto C2 - Variante al Piano degli Interventi. Verifica di Assoggettabilita' a VAS. Parere Ambientale ai sensi del D.Lgs 152/06.".

DGC n° 169 del 6.10.2016 avente ad oggetto: "Variante normativa n. 22 al Piano degli Interventi del Comune di Verona. Verifica di Assoggettabilita' a VAS. Parere Ambientale D.Lgs 152/06.".

A completamento di informazione va anche detto che se ad alcune Delibere l'Assessore Giandomenico Allegri (casualmente) risultava ASSENTE...  nello stesso periodo l'Assessore Giandomenico Allegri risultava PRESENTE ad altre Delibere, tra cui queste:

DGC 187 del 27.10.2016 avente ad Oggetto: "Linea ferroviaria A.V./A.C. TORINO - VENEZIA - Tratta Milano - Verona - Lotto Funzionale Brescia - Verona. Verbale dell'incontro del 06.05.16 - Presa d'Atto ed autorizzazione alla firma.".

DGC 228 del 19.12.2016 avente ad oggetto: ""Approvazione Osservazioni da inviare alla Conferenza dei Servizi relativa alla Valutazione di Impatto Ambientale sul Lotto funzionale Brescia - Verona - Nodo di Verona: ingresso ovest - del progetto della Linea A.V. // A.C. Torino - Venezia - Tratta Milano Verona.".

Tornando al dubbio sulla durata di un incarico politico, che per il 2021 sia prevista la scadenza e quindi il rinnovo del CdA del Consorzio ZAI di questo è possibile avere conferma anche dal sito web della Provincia di Verona alla pagina degli Enti e delle Società Partecipate.


Poi, cercando altre informazioni, stavolta sul sito web del Comune di Verona alla pagina: "
Elenco riepilogativo rappresentanti del Comune in Enti, Aziende e Commissioni", apprendiamo che i tre rappresentanti di nomina comunale nel Consorzio ZAI devono essere rinominati perchè la loro scadenza di incarico... è stata prevista per il 10 Luglio 2021.

Visto ad esempio quanto riportato sul sito web del Comune di Verona - nella pagina web a titolo: "Raccolta di candidature per nomine rappresentanti del Comune" - posso chiedermi se l'Assessore Giandomenico Allegri andrà a proporre la propria candidatura (per il Comune e/o la Provincia) per rimanere quale Consigliere e quindi componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI.


In conclusione... una cosa va detta...
se il Personaggio Politico potrebbe agire per essere riconfermato nel Consorzio ZAI...
io devo recuperare informazioni utili "A MIA DIFESA" per il Processo in Tribunale...
ed è pertanto evidente che abbiamo degli obiettivi ben diversi

Commenti