Se non scrivo su ViViCaselle... non è perchè le problematiche ambientali non ci sono più. Scrivo poco... solo perchè ho deciso che non mi interessa perdere altro tempo...

Se da un bel pò di tempo... non scrivo su www.vivicaselle.eu... non è che le problematiche ambientali e di inquinamento nel Comune di Sommacampagna... non ci sono più e/o sono sparite, non scrivo solo perchè ho deciso che (se posso)... non mi interessa perdere tempo... per evidenziare le criticità ambientali... tanto rimarranno irrisolte e visto tutte le nuove strade e le nuove rotonde che vogliono fare attorno a Caselle... invece di migliorare l'inquinamento lo peggioreranno... meglio lasciar perdere.
.
Se oggi scrivo questo messaggio... è anche perchè ho smesso di cercare informazioni sul BUR delle Regione Veneto e oggi - dovendo cercare dell'altro per un altro Comune - già che c'ero ho dato un'occhiata a Sommacampagna e ho scoperto che all'inizio del mese avevano pubblicato una Autorizzazione all'Ampliamento di una Cava di Ghiaia.
.
.
Solo oggi ho scoperto che sul BUR avevano pubblicato il DECRETO DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE COMMISSIONI VALUTAZIONI n. 55 del 10 giugno 2019 - emanato su richiesta della: ME.MA.P. S.r.l. - relativo al Progetto per l'ampliamento della cava di ghiaia denominata "Pezzette2" con il quale Decreto - a seguito della Procedura di verifica di assoggettabilità - è stata stabilita l'esclusione dalla procedura di V.I.A. 
.
Se mi è sfuggito il dibattito sui "social" del Comune in merito all'ampliamento della Cava Pezzette (forse perchè nemmeno c'è stato), posso evidenziare che non mi sembra di aver letto da nessuna parte in merito a cosa potrebbe avere ottenuto il Comune come opere compensative visto che il Volume Utile per la Commercializzazione di Cava Casetta... che era di 716.451 mc... è stato autorizzato e quindi... aumentato per altri 310.463 mc.
.
.
Dato che tutti (a parole) sono contrari alle Cave... se non mi ricordo male... nelle Casse del Comune dovrebbero entrare circa 0,66 euro per ogni metro cubo di ghiaia scavato e quindi delle entrate "straordinarie", che - a mio parere - dovrebbero essere spese per opere "straordinarie" di mitigazione e di ripristino ambientali.

Commenti