Riscontro alla Nota, come ricevuta dal Comune di Sommacampagna il 19.07.2019


Dopo aver ieri ricevuto (inaspettatamente) una PEC... "a firma" del Sindaco, oggi ho risposto e quindi ho inviato una PEC avente questo oggetto: "Riscontro alla Nota, come ricevuta dal Comune di Sommacampagna il 19.07.2019".
.

Se il 20.06.2019, ho inviato una PEC ad oggetto: RICHIESTA DI APPROFONDIMENTO sull’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità ad assumere la Carica di Consigliere Comunale da parte del Consigliere eletto: Giandomenico Allegri (con ulteriore verifica dal 26.07.2016)”, visto che il 19.07.2109 ho ricevuto una PEC “a firma” del Sindaco (vedi allegato), credo che per questa novità (cioè quella di ricevere risposte dai Sindaci del mio Comune), sia… prima doveroso di dover… ringraziare il Sindaco: Fabrizio Bertolaso… per la risposta, comunque, inviata

Un pò sorpreso per aver ricevuto una “inaspettata” risposta, va ricordato che la necessità di scrivere il 20.06.2019 quella PEC, era conseguente al fatto che il sottoscritto era e rimane assolutamente contrario al fatto che la Giunta Comunale… abbia deciso di RITIRARE il RICORSO al TAR del Veneto n° 156/2016 presentato contro il Consorzio ZAI.

Ritenendo che quanto ricevuto ieri a firma del Sindaco sia una risposta che… NON posso accettate… ritengo che la questione del “doppio incarico in capo all’Assessore Allegri - in presenza di un Ricorso al TAR ancora attivo - abbia da essere riesaminata anche alla luce di NUOVI PARERI come riportati - a titolo di esempio - in una nuova Delibera Consigliare di Costermano sul Garda, la n° 40 del 08.07.2019 avente ad oggetto: “Art. 69, Comma 1° del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.. Contestazione Causa di Incompatibilità Consigliere Comunale - Presa d’atto Osservazioni pervenute - Determinazioni”, pareri che potrebbe essere utile al Sindaco nel… “rivedere” il testo come già inviatomi.

Ciò evidenziato… SI CHIEDE che i PARERI LEGALI (contrari e favorevoli come allegati alla DCC 40/2019 di Costermano sul Garda) siano attentamente esaminati al fine di accertare - in modo definitivo - se sussistano i presupporti di candidabilità, eleggibilità, idoneità e di compatibilità a ricoprire l’incarico di Amministratore Comunale di Sommacampagna da parte del sig. Giandomenico Allegri”… lo ripeto - nel caso - che vi sia un Ricorso al TAR… attivo.

Dopo il riesame dei PARERI LEGALI come richiamati, SI CHIEDE che alle domande (come queste erano state riportate nella PEC del 26.06.2019), sia date delle risposte più adeguate con la rimozione del Conflitto di Interesse in essere.

Visto che la decisione di ritirare il Ricorso al TAR è stata presa solo dalla Giunta Comunale (a pochi giorni dalle Elezioni Comunali del 26.05.2019) SI CHIEDE che questa decisione “sia avvallata” dal Consiglio Comunale, evidenziando che a quella seduta l’Ass. Allegri - non potrà partecipare e dovrà risultare assente - perché in Conflitto di Interesse - come assente… Allegri l’ho è stato… quando la Giunta Comunale ha approvato la Delibera n° 65 del 16.04.2019.

Convinto che queste ulteriori segnalazioni e/o contributi conoscitivi… siano riesaminati, si porgono distinti saluti.

                                                                                         Un cittadino “nativo” di Caselle:


                                                                                                 Beniamino Sandrini 
.


Commenti