Era ora... in Gazzetta le Linee guida per la Valutazione di Impatto Sanitario (VIS)


Se è ormai noto che sono stanco di scrivere su www.vivicaselle.eu e quindi ormai scrivo proprio il... minimo indispensabile - tanto è inutile scrivere... visto che ormai per Caselle è una partita persa quella di tentare di migliorare a qualità della vita della popolazione - se però scopro una cosa nuova... che possa essere interessante... perdo un po di tempo.

.
Ciò premesso visto che solo oggi mi sono accorto - per caso cercando dell'altro sul web - che ancora il 31 Maggio scorso sul sito web del Ministero della Salute era stato pubblicato un Comunicato Stampa a titolo: "Linee guida per la valutazione di impatto sanitario"... questo articolo... oggi... lo pubblichiamo.

.

.
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Linee guida per la valutazione di impatto sanitario (VIS) adottate con decreto ministeriale 27 marzo 2019.
La VIS è uno strumento a supporto dei procedimenti amministrativi e dei processi decisionali riguardanti piani, programmi e progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale (VIA).
La redazione di queste linee guida nasce dall’esigenza di rispondere a quanto previsto dal Decreto Legislativo del 16 giugno 2017 n.104, con cui è stata recepita la Direttiva Europea 2014/52/UE, sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, le cui norme integrano il Decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 (Codice dell’Ambiente).
Le linee guida si applicano a programmi e progetti di competenza statale ma possono rappresentare un modello di riferimento anche per programmi e progetti di rilevanza regionale, per consentire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale.
Così come previsto dalla normativa, la VIS consiste in un "elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto superiore di sanità, al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione".
In analogia a quella di impatto ambientale, una valutazione dell’impatto sulla salute deve considerare gli effetti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione dell’opera può produrre sulla salute di una popolazione.
.
.
La Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS) rappresenta uno strumento a supporto dei procedimenti amministrativi e dei processi decisionali riguardanti programmi, piani e progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale ed è una procedura che consente d’individuarne e analizzarne gli impatti sulla salute umana. Così come previsto dalla normativa, la VIS consiste in un elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del Ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto Superiore di Sanità, al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione.
Queste linee guida si applicano a programmi, piani e progetti di competenza statale, tuttavia esse possono rappresentare un modello di riferimento per la valutazione degli impatti sulla salute di programmi, piani e progetti di rilevanza regionale, al fine di poter perseguire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale.
Download

Commenti