Costermano sul Garda « VS » Sommacampagna: Varianti al P.A.T.: « 5 a 0 » - Varianti al P.I.: « 12 a ½ + ½ » - Varianti al P.A.: « 1 a 0 »

Con il titolo del messaggio di oggi: "Costermano sul Garda « VS » Sommacampagna: Varianti al P.A.T.: « 5 a 0 » - Varianti al P.I.: « 12 a ½ + ½ » - Varianti al P.A.: « 1 a 0 »" sintetizziamo il "diverso modo di operare" - e di rispetto e applicazione delle Regole - che esiste tra i Comuni di Costermano sul Garda e di Sommacampagna in merito alle Varianti degli strumenti Urbanistici Comunali... e alle Regole e alle Norme in vigore.
.
.

Se è noto che non vorrei (perchè non voglio... se posso) perdere dell'altro tempo per Sommacampagna (tanto è solo tempo perso... non cambierà mai nulla... finchè ci sono certi Assessori) quando ieri, all'Albo Pretorio di Costermano sul Garda ho visto che sono state pubblicate TRE DELIBERE di Giunta, (e visto che anche li dentro... c'è un pò del Ben e delle sue idee), oggi, mi sembrava doveroso scrivere qualcosa su www.vivicaselle.eu in merito a queste tre Delibere:
.
DGC n° 113 del 10 Luglio 2019VARIANTE N. 5 AL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO – P.A.T. – ATTO DI INDIRIZZO
.
DGC n° 114 del 10 Luglio 2019VARIANTE N. 12 AL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI COSTERMANO SUL GARDA – ATTO DI INDIRIZZO
.
DGC n° 115 del 10 Luglio 2019VARIANTE AL PIANO AMBIENTALE DEL PARCO DI INTERESSE LOCALE DEL COMUNE DI COSTERMANO SUL GARDA – LEGGE DELLA REGIONE VENETO N. 40 DEL 1984 – ATTO DI INDIRIZZO
.
.
Per me medesimo... l'Urbanistica (e la sua applicazione)... sottostà ad un INSIEME di REGOLE... (che vanno rispettate) e se vuoi CAMBIARE le REGOLE dell'Urbanistica, devi utilizzare delle ALTRE REGOLE per MODIFICARE le REGOLE che REGOLANO i... P.A.T. (Piani di Assetto del Territorio) i... P.I. (Piani degli Interventi) e i... P.A. (Piani Ambientali).
.
E come ha fatto la Giunta Comunale di Costermano sul Garda con queste tre Delibere come sopra riportate, per prima cosa l'Amministrazione Comunale... deve rendere pubbliche le sue intenzioni e quindi avvisare la popolazione di quello che ha in mente di fare... approvando degli ATTI di INDIRIZZO... per poi poter CAMBIARE le REGOLE dei P.A.T., dei P.I. e del P.A. secondo le Norme e le Regole in vigore.
.
Ciò premesso, va detto, che in merito alle VARIANTI al P.A.T. se per Costermano sul Garda siamo arrivati alla QUINTA VARIANTE... mentre a Sommacampagna siamo ancora a ZERO VARIANTI, si suggerisce che dopo 14 anni da quando è stato impostato il PAT, forse un'occhiata bisognerebbe darla al nostro PAT visto, che - nel frattempo (dopo 15 anni) - qualcosa è cambiato nel territorio Comunale e nel suo intorno.
.
Se in merito alle VARIANTI al P.I. a Costermano sul Garda sono arrivati alla DODICESIMA VARIANTE... mentre a Sommacampagna - dicono - che hanno approvato la Variante n° 1 e la Variante n° 2, va detto che - dato che è stato approvato solo UN Documento del Sindaco - per il rispetto delle Regole - va detto che a Sommacampagna hanno approvato DUE ½ VARIANTI al Piano degli Interventi, contro le quali approvazioni sono stati presentati dei Ricorsi al TAR del Veneto.
.
IN merito alle VARIANTI a P.A. va detto che a Sommacampagna, nemmeno è mai stato approvato nessun Piano Ambientale e quindi nemmeno è mai stata approvata nessuna VARIANTE al PA.
.
.
In sintesi, se la Maggioranza Consigliare di Sommacampagna... vuole fare quello che vuole, è ovvio che lo può fare (avendo la Maggioranza)... ma lo fa rispettando le regole che sono in vigore... se vuole cambiare le Regole del PAT attualmente in vigore, applicando correttamente le Regole che permettono le Varianti al PAT.
.
Dimenticavo di ricordare un dettaglio e quindi prima vi ricordo quanto pubblicato il 13 Aprile 2019 nel messaggio a titolo: "
Oggi una formula matematica: "Se 3.700 sta a 5.000, 22.265.623 come stanno a ...X..." il risultato darebbe: "30.088.679"?.".
.
.
Ricordo questo messaggio, perchè allora avevo pubblicato il 
libretto di "Fine Mandato" del Sindaco di Costermano sul Garda... evidenziando nel titolo una formula matematica, questa: "Se 3.700 sta a 5.000, 22.265.623 come stanno a ...X..." posso evidenziare che il risultato darebbe: "30.088.679"?.
.
Con 4 Varianti al PAT e 11 Varianti al PI, in 5 anni il Comune di Costermano è riuscito ad incassare oltre 6 milioni di euro di contributi per la Perequazione Urbanistica e partecipando a Bandi Pubblici... ottenere circa 15 milioni di euro di finanziamenti pubblici realizzando opere pubbliche per oltre 22 milioni di euro e dato che Caselle ha 5.000 abitanti, dopo 5 anni di Amministrazione Manzato a Caselle dovremmo avere opere pubbliche per circa 30 milioni di euro.

Commenti