Altro articolo fuorviante sulle opere di Mitigazioni Ambientali che - come perseguite dal Comune - oltre ad essere una inutile spesa... non servono a nulla per migliorare la qualità della vita della Popolazione di Caselle.

Dopo il messaggio di giovedì 9 maggio a titolo: "A proposito di "INFRASTRUTTURE VERDI"... perchè sulla Cava Ceolara sono state eliminate le prescrizioni dell'art. 8.w - "Ambiti per la formazione di parchi urbani o riserve naturali" delle NTA del PAT?".
.
Dopo aver richiamato anche il messaggio pubblicato in messaggio pubblicato in data 18 aprile 2019 a titolo: "Considerato che i due Candidati a Sindaco... chiedono idee e suggerimenti da inserire nei loro Programmi Elettorali... oggi pubblico il documento: "INFRASTRUTTURE VERDI per Sommacampagna""".
.
Visto l'articolo su Villafranca Week di oggi a titolo: "Anche Sommacampagna avrà la terza corsia sull'A22" devo evidenziare che questo articolo contiene delle dichiarazioni fuorvianti sulle opere di Mitigazioni Ambientali che - come perseguite dal Comune - oltre ad essere una inutile spesa... va ricordato ancora una volta che sono opere di mitigazione ambientale che... non servono a nulla per migliorare la qualità della vita della Popolazione di Caselle.
.
.
Prima di entrare nel merito dell'articolo che contiene le dichiarazioni del Candidato Sindaco Bertolaso, pubblichiamo alcune mappe che evidenziano l'inquinamento da rumore che sono state estratte dalla documentazione dell'istanza di VIA della 3^ Corsia dell'A22 .
.





.
Se queste mappe evidenziano le aree inquinate dal rumore generato dall'A22 provate ad immaginare come si sposta l'inquinamento da rumore e dell'aria quando il vento proviene da Est verso Ovest e quindi verso l'abitato di Caselle, con la sommatoria dell'inquinamento generato dall'Autostrada A22, sommato a quello della Tangenziale Ovest e a quello dell'Interporto Quadrante Europa. 
.
.
Ciò premesso, posso oggi ricordare quanto scrivevo a nostri politici in data 21.11.2017 nella PEC avente ad oggetto: "Il Comune intende chiedere all’Autostrada “A22” delle Barriere Verdi che siano “efficaci” ed “efficienti” e, quindi, che siano utili a poter “migliorare” la Qualità di Vita della Popolazione che risiede a Caselle?".
.

.
E di quel documento oggi estraggo - ed evidenzio - alcune immagini tra cui questa sopra evidenziata che avevo cosi allora commentato: "Quando nel “PAT – Piano di Assetto del Territorio” del Comune di Sommacampagna, come opere di mitigazione nei confronti dell’Autostrada A22 vengono previste delle barriere “arboreee” larghe 100 metri e lunghe 4 km (al fine che la VAS abbia da ottenere un parere positivo) e poi l’Autostrada A22 progetta delle barriere “arboree” larghe 30 metri e lunghe solo 1,5 km, è evidente che il Deficit Ambientale di Caselle non è migliorato, ma la preesistente situazione è peggiore di prima.".
.

.
Ovviamente ad Est di Caselle non abbiamo solo l'Autostrada "A22" che inquina, ma abbiamo anche la "Tangenziale Ovest" che tutti i giorni è percorsa dal traffico di decine di migliaia di camion "da e per" il Casello di Verona Nord e l'Interporto Quadrante Europa.
.
.
Ovviamente va ricordato che l'Interporto Quadrante Europa vuole ampliarsi sulle aree poste ad Ovest dell'A22 fino ad arrivare a confine con le aree di Caselle, ricordando altresì che l'Interporto Quadrante Europa è l'unico Interporto d'Italia che non è mai stato sottoposto a VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e/o a VAS (Valutazione Ambientale Strategica).
.
Tornando alla questioni delle Mitigazioni Ambientali relative all'A22 (che dovrebbero mitigare anche gli inquinamenti della Tangenziale e dell'Interporto... già che ci siamo... ricordiamo anche quanto inviato sempre al Comune in data 31.10.2017 nella PEC avente ad oggetto: "E’ corretto approvare il 1° “Piano degli Interventi” senza prima aver approvato una Variante Ambientale al PAT aggiornando anche la VAS? ".
.
.
In quel documento avevo anche ricordato che il Comune aveva approvato l'Analisi di fattibilità delle aree verdi per Caselle, dal quale esame si evince che hanno deciso di realizzare un Bosco di Pianura su 16.000 mq. su aree in prossimità di Via Canova.
.

.
Aree anche queste destinate all'inutile ed inefficace Bosco di Pianura, previsto da realizzare su una superficie ben minore (vedi foto sottostante indicata con il n° 3) di quelle di Mitigazione Ambientale che invece erano state previste dal PAT, se pur lontane dal sedime dell'Autostrada e quindi anche queste, di fatto, inefficaci e quindi inutili. 
.

.
Parrebbe essere evidente che quello che ha deciso di fare il Comune di Sommacampagna sono soldi spesi per nulla, perchè un altro Bosco di Pianura lontano dall'A22 e ubicato in nella posizione decisa dal Comune (che dovrebbe servire ad abbattere l'inquinamento dell'A22, della Tangenziale e dell'Interporto)... qui non serve assolutamente a nulla.
.
.
Ovviamente devo ricordare che il Comune di Sommacampagna aveva commissionato all'Arch. Andreas Kipar lo studio di OTTO PARCHI per Salvare Caselle di cui due da realizzarsi in prossimità del sedime dell'Autostrada A22.
.
.
La prima opera di mitigazione che dovrebbe realizzare l'A22 dovrebbe essere il Bosco del Benvenuto da realizzarsi nelle aree dell'incrocio tra l'A4 e l'A22?
.
.
La seconda opera (o la prima) che sempre l'A22, ma anche l'ANAS (o la Regione Veneto) per la Tangenziale Ovest ed il Consorzio ZAI ente gestore dell'Interporto Quadrante Europa dovrebbe realizzare non dovrebbe essere il Parco Europa?
.
.
E dato che ai miei politici è noto che da fastidio che io abbia da collaborare con l'Arch. Andreas Kipar ricordo quanto pubblicato il 02.11.2017 nella PEC avente ad oggetto: "INTEGRAZIONE alla Comunicazione inviata in data 31 Ottobre 2017".
.
.
E da quella PEC ricordo l'articolo a titolo: "Master Plan Kilometro Verde", relativo ad un progetto di opere di mitigazione ambientale lungo 11 km da realizzarsi a Parma in aderenza all'Autostrada A1, un progetto predisposto dallo "Studio Bellesini" (con il quale non collaboro).
.
.





.
E adesso rileggetevi da soli l'articolo che contiene le affermazioni del Candidato a Sindaco Fabrizio Bertolaso che negli ultimi 5 anni nulla ha fatto di concreto e di efficace ed efficiente al fine di far diminuire gli impatti ambientali e migliorare la qualità della Vita della Popolazione di Caselle.
.

Commenti