Che significa: "Incontro per la discussione del progetto di ampliamento discarica Casetta"... se poi (i politici) si dimenticano di dirci che l'iter della sopraelevazione della Discarica Siberie... è stato riavviato"?

Lunedi 4 Febbraio 2019... sul sito web del Comune di Sommacampagna è apparso un annuncio a titolo: "Incontro per la discussione del progetto di ampliamento discarica Casetta" con questo testo: "L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare all'incontro per la discussione del progetto di ampliamento discarica Casetta, presentato dalla ditta che si terrà MERCOLEDI' 6 FEBBRAIO 2019 alle ore 20,45 presso la sala riunioni del Centro DentalCoop di Via L. Da Vinci n. 1 - Sommacampagna".
.
.
Letto l'oggetto di questo avviso... non comprendo cosa significa il titolo e sopratutto non comprendo... chi è la ditta che presenterà questo progetto... o, questo testo va interpretato che... è il comune che presenta il progetto della ditta... e se si... di quale ditta
.
Se poi clicchi sul link come riportato sull'Avviso appare una locandina che, come comprensione, è peggio dell'avviso e pertanto devi immaginare quello che vorrebbe fare l'Amministrazione Comunale, promuovendo questa riunione e... incontro con i cittadini.
.
.
A parte che pubblicare un avviso 48 ore prima di una riunione - anche perchè forse il Cittadino ha anche dell'altro da fare - mi sembra uno strano modo di invitare tutti i 15.000 abitanti del Comune (anziani e neonati compresi) in una sala... di cui tra l'altro non ne conosco la capienza, dove forse - se va bene - ci staranno... massimo 50 persone.
.
Ovviamente prima di addentrarmi in merito a questa "strana riunione", convocata in questo "strano modo" e di cui non ne capisco l'utilità - se non a soli fini di propaganda elettorale per le prossime Elezioni del nuovo sindaco del 26 Maggio prossimo - ricordiamo il titolo del "DECRETO DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE COMMISSIONI VALUTAZIONI N. 97 del 16/11/2018 (BUR n. 119 del 04/12/2018)" e il relativo ALLEGATO.
.
.
Ciò premesso credo che ora devono essere evidenziati alcuni "contenuti" della Delibera di Giunta n° 219 del 13.12.2018 avente ad oggetto: "Ricorso al TAR Veneto contro regione Veneto avverso Decreto del Direttore di Direzione Commissioni Valutazioni della Regione Veneto n° 97 del 16.11.2018 avente ad oggetto il rilascio del provvedimento favorevole di compatibilità Ambientale ex Discarica 2B sita in località Casetta a Sommacampagna", perchè va, ovviamente, ricordato che il Comune di Sommacampagna avrebbe già avviato un Ricorso al TAR contro questo Decreto.
.
1^ Considerazione. La Discarica Casetta - di proprietà della ditta PRO-IN SpA - occupa una superficie di 81.800 mq. (19.472 mq. in più rispetto alla superficie della Discarica Comunale detta Discarica Siberie che è di 62.328 mq.).  
.
2^ Considerazione. Per la Discarica Casetta era stata approvata la possibilità di poter conferite 724.000 mc. di rifiuti (una quantità uguale a quella della Discarica Siberie) successivamente autorizzata a poter conferire fino a 879.000 mc. 
.
3^ Considerazione. A causa dei cedimenti del corpo dei rifiuti, viene chiesta la possibilità di poter incrementare il conferimento in Discarica di altri 19.000 mc. che è pari a solo il 2,16% degli 879.000 dei mc. che erano stati autorizzati... evidenziando che non è un incremento della capacità di conferimento già approvata la quale rimane come prima e si chiede di poter conferire altri rifiuti... visto che nel frattempo i preesistenti rifiuti si sono assestati. 
.
4^ Considerazione. Questa considerazione è relativa al contenuto di una frase riportata nella DGC 219/2018 qui ricopiata: "il fatto di conferire una ulteriore quantità di 19.000 mc. di rifiuto è un ampliamento della discarica anche perché in considerazione del peso specifico (1,6 Tonn/mc.) desunto nel progetto si avrebbe un conferimento di ulteriori 30.400 tonn. di rifiuto che comporta un aumento del 12.5% della quantità di rifiuti finora conferiti ed autorizzati"... una frase che rappresenta una errata interpretazione della Giunta Comunale, visto che le autorizzazioni sono riferite al volume e non al peso dei rifiuti e se il volume dei rifiuti nel frattempo è diminuito c'è ancora spazio per conferire altri rifiuti. Una frase però che diventa un "boomerang" in caso di Ricorso al TAR che avesse da basarsi su questa giustificazione.
.
5° Considerazione. Va poi detto che se in una Discarica dalla capacità di 879.000 mc. sono stati conferiti rifiuti con un peso specifico di 1,6 ton/mc. il totale del peso dei rifiuti che sono stati conferito sarebbe di 1.406.400 tonn. e quindi qualora vi fosse un incremento di 30.400 tonn. l'incremento della capacità della Discarica... è sempre pari al 2.16% e non al 12,5% come hanno scritto in delibera. 

.
6° Considerazione. Scrivere nella Delibera - oltre alle motivazione riportata nella frase della 4^ considerazione - anche questa frase: "la mancanza di un crono programma dei lavori è una carenza grave dal punto di vista progettuale e non garantisce dei tempi certi sulla chiusura definitiva a tutela della salute pubblica"... la vedo una motivazione poco concreta per spendere soldi per un Ricorso al TAR.
.
7^ Considerazione. Visto che per assegnare l'incarico al Ricorso al TAR, hanno riportato in Delibera anche una terza motivazione, scritta in questa frase che va richiamata e che è questa: "di fatto questo ampliamento può essere in contrasto con il piano regionale di “gestione dei rifiuti urbani e speciali” approvato con DCR N° 30/2015.", una motivazione che non serve a nulla per il Ricorso al TAR, in quanto non c'è un ampliamento dei 879.000 mc. già autorizzati, ma solo poter conferire altri rifiuti fino a 879.000 mc. visto che nel frattempo vi è stato un calo di volume pari a 19.000 mc.  
.
8^ Considerazione. Se nella Delibera è poi riportata questa frase: "che prevede un ulteriore conferimento di rifiuti in discarica consentito fino al raggiungimento del volume massimo 216.000 m3, fissando in 25.600 tonnellate il quantitativo massimo di rifiuti conferibili, corrispondente al volume incrementale di 16.000 m3"... significa che a differenza di quello che hanno scritto nelle motivazioni del Ricorso al TAR (4^ Considerazione), la Regione non ha autorizzato un incremento di 19.000 mc. ma ha autorizzato un ulteriore conferimento di rifiuti (sempre entro il volume già autorizzato di 216.000 mc.) solo di 16.000 mc. che moltiplicati per il peso specifico do 1,6 tonn./mc. da una possibilità di ulteriore conferimento di rifiuti pari a 25.600 tonnellate.
.
Ciò premesso, non capendo le motivazioni della riunione di questa sera e visto che se il Ricorso al TAR contro la Discarica Casetta della PRO-IN viene basato su quanto riportato nelle Delibera di Giunta 219/2018, ho il vago sentore che il Comune stia buttando via solo soldi e tempo spesi per niente e quello che penso è che la riunione di questa sera non sia altro che campagna elettorale... le quali - di solito - sono caratterizzate dal fatto che agli Elettori... non si racconta mai la verità.

.
Poi se vogliamo essere... precisi... precisi... in merito alle Discariche... perchè i nostri politici non ci hanno detto che il procedimento dell'iter per la sopraelevazione della Discarica Comunale detta Discarica Siberie... si è riavviato e che adesso esiste un ulteriore procedimento che è... "in itinere - 10 bis".

.
.
Se è dal 7 Novembre 2018 che il Comune di Sommacampagna è a conoscenza che l'iter della sopra elevazione della Discarica Siberie - nonostante il parere negativo della Commissione VIA Regionale - non si è ancora concluso? 
.
.
Non mi sembra di aver letto Comunicati Stampa e/o articoli di Giornali che l'Iter della Sopraelevazione della Discarica Siberie si è riavviato, forse avranno comunicato la notizia al Consiglio Comunale... ai quali ultimamente preferisco non partecipare.
.

.
Visto che in Discarica Casetta sono stati conferiti rifiuti con peso specifico 1,60 tonn/mc  se nella Discarica Siberie avessero conferito 724.000 mc. di rifiuti al peso specifico di 1,6 sarebbero state conferite 1.158.000 tonnellate di rifiuti... che - al costo di un Canone di Concessione di 33,00 euro a tonnellata - avrebbero fatto si che nelle casse del Comune sarebbero entrati 38.227.200 milioni di euro e non i 10/12 milioni (50% in meno di quelli previsti)... che se va bene entreranno, visto che la media annua del Canone di Concessione (vedi 2018) è di circa 2 milioni all'anno.
.
.
E visto che ho concluso richiamando la Discarica Siberie, posso evidenziare quello che - ad esempio - Herambiente avrebbe realizzato su una sua ex Discarica il cui progetto di riqualificazione paesaggistica e di recupero ambientale è stato cosi descritto:
.
La discarica, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di Bologna e di gran parte della Provincia, E’ stata attiva dal 1953 al 1987. Nel dicembre del 1993 è iniziato la sperimentazione per il recupero ambientale della ex discarica controllata di Via Stradelli Guelfi a Bologna. L’area ha una superficie totale di 7 ettari ed è composta da una serie di terrazzamenti che si elevano sul piano di campagna per circa 90 metri. Progetto: Scopo principale del progetto è stato dapprima la valutazione del grado di attecchimento e sviluppo di alcune specie vegetali, in funzione del finale rinverdimento della discarica. Il materiale vegetale usato è costituito da piantine di piccole dimensioni per lo più in fitocella per favorirne l’attecchimento, che per piante di grandi dimensioni è più difficoltoso. Nel 2010 è stato realizzato il progetto definitivo che prevedeva la messa a dimora di c.a. 13500 piante, selezionate in base alla compatibilità climatica tra quelle che avevano dato esiti migliori nelle prove di attecchimento.
.






.
Se su 7 ettari (più o meno stessa superficie della Discarica Siberie)... a Bologna - su una Discarica della Herambiente - hanno messo a dimore 13.500 alberi, perchè le Discariche "PRO-IN" e "Siberie"... non possono diventare dei Boschi?
.
Anche oggi termino con una domanda "Che significa: "Incontro per la discussione del progetto di ampliamento discarica Casetta"... se poi (i politici) si dimenticano di dirci che l'iter della sopraelevazione della Discarica Siberie... è stato riavviato"?

Commenti