Se avessimo degli Assessori un pò capaci... un pò competenti e... un pò lungimiranti... la Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle... potrebbe migliorare?

Solo oggi ho scoperto che sul sito web della Provincia di Verona hanno pubblicato la Determinazione n° 624 dell'11.01.2019 avente questo oggetto: "Procedura di verifica di assoggettabilità ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.. Istanza pervenuta dalla ditta MILESI Geom. Sergio S.r.l. avente ad oggetto: “Campagna di recupero di rifiuti da demolizione di pavimentazioni sia in calcestruzzo sia in asfalto e di manufatti di calcestruzzo, previo un necessario trattamento di riduzione granulometrica che verrà eseguito in sito mediante impianto mobile di recupero autorizzato, per il riutilizzo del materiale in sito per il rifacimento di alcuni tipi di pavimentazioni presso l'Aeroporto “Valerio Catullo” di Verona, nell'ambito degli interventi di “riqualifica via di rullaggio Tango e raccordi, realizzazione RESA e turn pad in testata 04 e opere di completamento in area air-side” nel comune di Villafranca e Sommacampagna.”".
.
E da questa determinazione apprendo che realizzeranno un'area Logistica di Cantiere per trattare il materiale di risulta per il rifacimento di alcune tipi di pavimentazione per i lavori dell'Aeroporto, area che verrà realizzata tra la pista e l'abitato di Caselle, come è ben evidente dalla mappa come sotto riportata ed estratta dalla Determinazione.
.
.
Per prima cosa ricordiamo che alla seduta della Commissione VIA Provinciale che ha esaminato questo progetto non si è presentato nessun rappresentante del Comune di Sommacampagna e visto che ultimamente alle Commissioni e alle Conferenze dei Servizi partecipa la Sindaca, quel giorno... deve avere avuto un impegno improvviso... per non partecipare.
.
Dall'esame della Determinazione si apprende che i progettisti dell'Istanza di VIA hanno inserito un estratto della Tavola n°1Carta dei Vincoli e della Pianificazione Territoriale del PAT di Sommacampagna, come sotto riportata, che meriterebbe un commento visto che - a mio avviso - avrebbero dovuto inserire la Tavola n° 4 - Carta della Trasformabilità.
.
.
Una cosa è certa... visto che nessuno del Comune ha partecipato a questa Commissione VIA, posso scrivere che... se avessimo degli Assessori un pò capaci... un pò competenti e... un pò lungimiranti... la Qualità di Vita dei cittadini di Caselle... potrebbe migliorare?
.
Avendo dell'altro da fare... di più urgente... per oggi non scrivo altro... ma visto questa Determinazione della Provincia di Verona... domani invio una PEC al Comune di Sommacampagna iniziando con l'evidenziare i contenuti di alcune Tavole del PAT, di alcuni articoli delle Norme Tecniche di Attuazione e anche delle altre "nuove" norme come riportate nel Piano della Qualità Architettonica e della Mitigazione Ambientale (PQAMA) del Piano degli Interventi

Commenti