Se anche per l'ARENA la TAV nemmeno passa da Sommacampagna - e sopratutto da Caselle - questo ancora una volta significa che CASELLE non ha voce nemmeno dall'ARENA

Ieri sull'ARENA hanno pubblicato 5 pagine con il tracciato della TAV e nell'ultima pagina il titolo principale era questo: "L’approdo della linea alle porte della città"... con questo sopra titolo: "L’ULTIMA PARTE. L’innesto della Tav nel nodo scaligero prevede una corposa serie di interventi di adeguamento strutturale e tecnologico sulla rete ferroviaria cittadina"...e questo sotto titolo: "Prima di Verona è prevista una diramazione verso l’interconnessione dello scalo merci. Ancora aperte le questioni relative al tratto verso Vicenza".
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Dopo aver visto le prime 4 dell'ARENA dedicate alla TAV, quando sono arrivato a leggere la 5° pagina - se i titoli in grande non mi avevano fatto più effetto di tanto - quando ho visto che in un riquadro avevano scritto un articoletto a titolo: "DA CANOVA A LUGAGNANO", con sotto titolo: "La linea corre lungo il confine con Sommacampagna" e questo testo: "La linea ad Alta velocità dopo Sona prosegue lungo il vecchio tracciato ferroviario fino a raggiungere le porte della città. Nelle intersezioni con la viabilità locale è prevista la realizzazione di sottopassi, in particolare all’altezza di Lugagnano"... mi sono girati gli zebedei.
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Dopo aver letto i titoli principali di questa 5° pagina dedicata dall'ARENA alla TAV... il primo pensiero è stato questo: "Se anche per l'ARENA la TAV nemmeno passa da Sommacampagna - e sopratutto da Caselle - questo ancora una volta significa che CASELLE non ha voce nemmeno dall'ARENA".
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Come è noto, tutti gli edifici della Stazione Ferroviaria di "SONA-SOMMACAMPAGNA" sono ubicati tutti sul territorio di Sommacampagna e quindi i confini indicati sulle immagini dell'ARENA sono tutti sbagliati (ovviamente il Giornale non ne ha colpa, perchè li ha copiati dai progetti) e va quindi ricordato che l'edificio dell'ANCAP quello è posizionato a cavallo del confine tra i Comuni di Sona e di Sommacampagna.
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L'attuale strada che porta all'ANCAP verrà spostata verso la collina di Madonna di Monte e verrà spostata anche perchè in prossimità del sottopasso sulla strada provinciale verrà realizzata una Stazione per l'energia elettrica per la Linea della TAV che sorgerà a lato dell'attuale sottopasso ferroviario della Strada Provinciale Villafranca-Bussolengo (che a quanto pare non verrà spostato)
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Come è noto, il Confine tra i Comuni di Sona e Sommacampagna è ubicato A NORD dell'attuale sede ferrovia e non è ubicato A SUD dei binari, come riportato nelle tavole dei progetti riprodotti dal giornale l'Arena.
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Dalla sottostante immagine appare evidente che l'attuale sottopasso di Via Siberie viene abbandonato per destinarlo ad una pista Ciclopedonale e questo viene rifatto (a due corsie) spostato ad Ovest verso la località Siberie 
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Come si vede dall'immagine sopra riprodotta e da quella sotto, è evidente che da prima di arrivare in prossimità della Località Betlemme che i DUE binari della TAV diventano QUATTRO e anche questi nuovi 4 binari sono tutti realizzati sul territorio di Caselle.
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E quindi quanto scritto sulla soprastante foto è anche questo errato perchè... è all'altezza di Betlemme che inizia il bypass con la linea ferroviaria storica, ed il tutto viene realizzato sul territorio di Caselle.
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Ed è evidente che anche il commento come sopra riportato è errato... in quanto andrebbe scritto che "sottopassi e raccordi con la viabilità locale saranno realizzati sul territorio di Caselle, con un sottopasso dell'attuale Via Lugagnano.
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Solo Dopo Via Lugagnano - in localita Rampa - o DUE nuovi binari per i raccordi con il Quadrante Europa creano un BIVIO e DUE binari passano a Nord della Ferrovia attuale e DUE proseguono verso il Quadrante Europa e quindi da prima di Betlemme fino a Via Canova... Caselle avrà SEI Binari, i DUE Binari della vecchia linea ferroviaria, i DUE binari della Nuova TAV e i due binari del raccordo della TAV con l'Interporto Quadrante Europa.
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Il comprendere il perchè sulle tavole del Progetto definitivo della TAV non sia stato riportato il Confine esatto tra i Comuni di Sona e di Sommacampagna... non è un mio problema. 
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Una cosa però... è certa... perchè è al Comune di Sommacampagna - e non al Comune di Sona - che dalla zona dell'ANCAP fino a confine con Verona in Via Canova, verranno sottratti decine di migliaia di metri quadrati di territorio che verranno consumati dalla TAV, come verrà distrutto quel bosco che esiste da decenne sulle scarpate dell'attuale ferrovia.
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Se per oltre 5 km la TAV interessa il Comune di Sommacampagna ed in particolare le aree in prossimità di Caselle - dove i binari da DUE diventeranno SEI - posso chiedere quali sono le opere di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Recupero Ambientale, di Risanamento Ambientale, di Restauro Ambientale, di Ripristino Ambientale e di Risarcimento Ambientale... che il Comune di Sommacampagna... è riuscito ad ottenere?
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