L'idea del "Cammino del Custoza"... non era una idea cosi folle, visto che quest'anno diventerà una realtà il "Cammino del Bardolino".

Quando nel Settembre del 2015 ebbi a proporre "al mio Comune"... l'Idea del "Cammino del Custoza", al fine di connettere e collegare - con circa 300 km - una serie di sentieri i 7 Comuni del Partenariato delle Terre del Custoza: Sommacampagna, Villafranca, Valeggio, Castelnuovo del Garda, Pastrengo, Bussolengo e Sona... allora sembrava una "pazza idea", sopra tutto, ben sapendo che i "miei" Politici non avrebbero fatto assolutamente nulla.
.

Una idea - quella dei "Cammini di Vini - Divini Cammini", che ebbi poi a presentare il 21 Dicembre 2015 al Sindaco di Costermano sul Garda: Stefano Passarini, il quale - a fine incontro - mi chiese di predisporgli una bozza di lettera da inviare ai Sindaci di Garda, di Bardolino, di Cavaion, di Affi e di Rivoli Veronese, ai quali Sindaci venne inviata il 28.12.2015.

.
.
Per una singolare coincidenza - in quel periodo di fine 2015 e inizio 2016 - il GAL BALDO LESSINIA ebbe da aprire un Bando al fine di individuare una serie di progetti da Finanziare con Fondi Europei e tra i progetti poi presentati, scegliere dei "Progetti Chiave" che dovevano diventare le strutture portanti per erogare altri finanziamenti.
.
.
Per un Bando che scadeva il 16 Gennaio 2016, vennero presenti oltre 140 progetti e CINQUE di questi divennero i "PROGETTI CHIAVE" del GAL Baldo Lessinia e uno di questi, venne cosi definito: "Intervento a Regia 7.5.1 "Infrastrutture e informazione per lo sviluppo del turismo sostenibile nelle aree rurali" - Progetto Chiave PC05 "Sviluppo del turismo sostenibile nell'entroterra del Lago di Garda: il Cammino del Bardolino"".
.
.
Se oggi torno sul "Cammino del Bardolino", è perchè oggi, il Sindaco di Costermano: Stefano Passarini, ha pubblicato un Post su Facebook che ha questo titolo: "📖Wine Enthusiast Magazine📖🍇🍷Il Garda tra le prime 10 destinazioni vinicole nel mondo per il 2019🍷🍇" e questo testo: 
.Cari cittadini,
è davvero motivo di piacere, scoprire che una delle più importanti riviste mondiali di enologia, 📖🍇“Wine Enthusiast Magazine”🍷📖, ha scelto “il Garda”, tra tutte le eccellenti località italiane, come il migliore, inserendolo nel ristretto elenco delle 10 destinazioni vinicole al mondo da vedere nel 2019.
La qualità dei vini prodotti, la varietà e la bellezza dei paesaggi, la ricchezza storica e culturale, sono le eccellenze che hanno portato alla scelta del Garda.
Costermano sul Garda con le sue Eccellenze Ambientali 🍃🌳🌱🍀🍃i sei nuovi Parchi tematici, le Piste Ciclopedonali e i Cammini, sono certo diventerà una meta ricercata ed invidiata da tanti, e che, grazie al turismo, offrirà al Comune e a tutta la comunità, nuove vantaggiose e grandi opportunità economiche e sociali, che ormai le realtà passata legata all’artigianato e all'industria (quasi totalmente sparita dalla nostra zona), non è assolutamente più in grado di garantire.
Legato al meraviglioso mondo dei vigneti del Garda 🍇🍇 e quindi alla produzione del buon vino 🍷🍷 meritatamente elogiato in questa classifica americana, è nato qualche tempo fa, il progetto denominato “Cammino del Bardolino”, e che coinvolge sei comuni del lago, tra cui capofila Costermano sul Garda.
Il progetto, finanziato dal GAL (Gruppo di Azione Locale Baldo Lessinia) tramite fondi della Comunità Europea, prevede di puntare su un nuovo turismo che, a piedi, percorrerà 1⃣4⃣3⃣ su una rete di itinerari, accessibili a tutti, che saranno mappati e costantemente manutentati dai comuni aderenti, i quali, dal percorso stesso, saranno uniti.
I sei comuni del lago, hanno già approvato i progetti esecutivi ed entro pochi mesi partiranno i lavori di ripristino e di pulizia di alcuni sentieri di collegamento, la messa in sicurezza, la posa della segnaletica, quindi la mappatura, la tabulazione e poi la promozione di questa opportunità, che permetterà di far scoprire nel mondo, il nostro territorio e le sue eccellenze, esaltando il patrimonio storico, le aziende agricole, i punti panoramici, l'enogastronomia, la natura, l'ambiente, il paese e tutto ciò che Costermano sul Garda e i cittadini sapranno presentare.
#CostermanosulGarda #cammini  #verde #crescitapertutti #orgogliosodelmiopaese
Buona giornata
Stefano Passarini

.
.
Un articolo del Sole 24 Ore Economia che comincia cosi: "Non Montalcino, né la Valpolicella, né le Langhe. Non la Val d’Orcia (da tanti considerata vero e proprio gioiello enoturistico ancora dalle potenzialità inespresse), non l’Etna, né Pantelleria, ma neanche i terrazzamenti liguri o quelli della Valtellina o l’Alto Adige e nemmeno la Marca trevigiana candidata a diventare patrimonio Unesco. Ma solo il Garda. Tanto che ci si chiede, senza nulla togliere al bellissimo lago sulle cui sponde si producono vini come Chiaretto e Bardolino (ma anche performante bianco Lugana e che dista pochi chilometri da un’altra destinazione chiave per il vino made in Italy, la Franciacorta): possibile che nessuna altra location enoturistica italiana meriti di stare tra le «Top 10 destination» dalla rivista Usa, Wine Enthusiast?".
.
.
Ovviamente se qualche Sindaco e/o Candidato Sindaco appartenente ai 7 Comuni del Partenariato delle Terre del Custoza, volesse prendere visione del "progetto preliminare" del "Cammino del Bardolino" (i cui lavori iniziano tra poco, visto che sono già stati assegnati i lavori)... questo progetto (nato da una mia idea) lo trova anche nel menù del sito web di "Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale", un progetto sintetizzato anche in questo video:
.
.

Commenti