MENO 2 al 7 Dicembre - "Da domani vietata la circolazione anche delle auto a diesel Euro 4?"

Fatto... anche i video predisposti per la Lectio Magistralis dell'Arch. Andreas Kipar agli Studenti del Liceo Artistico Nani - Boccioni sono pronti e quindi cresce sempre di più l'ansia da attesa per Venerdi 7 Dicembre... che ha un risvolto particolare visto che 50 anni iniziavo il mio percorso da studente dell'Istituto d'Arte Napoleone Nani.
.
Evidenziato questo ricordo, torniamo alla realtà, ricordando che anche la nostra Sindaca ha emanato l'inutile (perchè non serve a niente) Ordinanza n° 5 del 01.10.2018 avente ad oggetto: "Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico nel periodo dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019" in cui si legge questo: "Livello di allerta 1 - arancio: attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento, nella stazione di riferimento, del valore limite giornaliero sulla base della verifica effettuata il lunedì e giovedì (giorni di controllo) sui quattro giorni antecedenti;".
.
.
Domani... che è Giovedi - se la situazione rimane come quanto pubblicato ieri dall'ARPAV - e quindi se dopo che... Sabato, Domenica e Lunedi ci sono già stati tre giorni consecutivi di superamento dei limiti e quindi a quei tre giorni si è aggiunto anche Martedi, potrebbe succedere che... ARPAV emetta avviso di Allerta 1 - Arancio
.
Se dovesse accadere che per 4 giorni consecutivi si fosse superato il limite di legge ricordo che dovrebbe accadere questo: "ARPAV, al raggiungimento del livello di allerta arancio o rosso, invierà ai Comuni interessati una mail informativa nelle giornate di lunedì e giovedì non festivile misure temporanee, da attivare il giorno successivo a quello di controllo (ovvero il martedì e venerdì) restano in vigore fino al giorno di controllo successivo" e pertanto va applicato il punto 2 dell'Ordinanza che cosi recita.
.
In caso di raggiungimento del livello di allerta 1 – arancione, con il superamento del valore limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi/m3 per 4 giorni consecutivi sulla base della verifica effettuata il lunedì e giovedì (giorni di controllo) sui quattro giorni antecedenti, a partire dal giorno successivo a quello di controllo e fino al giorno di controllo successivo, inclusi sabato, domenica e giornate festive infrasettimanali, divieto di circolazione dalle ore 8.30 alle ore 18.30, per le seguenti categorie di veicoli:
2.1. autoveicoli alimentati a benzina EURO 0 ed EURO 1 non adibiti a servizi e trasporti pubblici;
2.2. autoveicoli alimentati a gasolio EURO 0, EURO 1, EURO 2 ed EURO 3 non adibiti a servizi e trasporti pubblici;
2.3. autoveicoli alimentati a gasolio categoria M e omologati EURO 4, non adibiti a servizi e trasporti pubblici;
2.4. motoveicoli e ciclomotori non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE ed il cui certificato di circolazione o di idoneità tecnica sia stato rilasciato in data antecedente al 1 gennaio 2000, non adibiti a servizi e trasporti pubblici;
.
Se dovesse accadere questo - e quindi la Sindaca dovesse essere obbligata a far rispettare la Sua (inutile) Ordinanza - avendo io un'Auto Diesel Euro 4 è evidente che non posso più utilizzare l'auto dalle 8,30 alle 18,30 nei giorni di Venerdi, Sabato,Domenica e Lunedi... il che, certamente... questo mi farebbe girare gli zebedei.
.
Che l'Ordinanza del Sindaco non serva a nulla - in particolare per Caselle - questo è certificato dal fatto che l'inquinamento dell'aria è prodotto da due autostrade, un aeroporto e un interporto e che quindi spendere 1,5 milioni di euro per realizzare le AREE BOSCATE a Caselle... non serve assolutamente a nulla a diminuire gli inquinamenti e/o a migliorare la Qualità della Vita della nostra popolazione.    

Commenti