Qualche Assessore può spiegarmi il perchè la centralina dei Monitoraggi Ambientali - da 4 mesi - è ferma in località Accademia?

Oggi ho letto un articolo che merita attenzione perchè ha questo titolo: "Inquinamento atmosferico intorno all'aeroporto di Venezia, il comitato compra le centraline" e questo sotto titolo: "Gli apparecchi installati per verificare la correttezza dei dati diffusi dalla Save. «Dalle prime rilevazioni i parametri di Pm 2,5 registrati sono preoccupanti»".
.
.
Ho evidenziato questo articolo, perchè a differenza dell'Aeroporto di Venezia... nell'intorno dell'Aeroporto di Villafranca ci sarebbe una centralina del Comune di Sommacampagna che monitorizza una serie di parametri tra cui la Qualità dell'Aria, le PM10/25 e il Rumore.
.
Ed in merito a questi Monitoraggi Ambientali, ricordo la Determinazione n° 741 del 18.10.2018 avente ad oggetto: "AFFIDAMENTO, TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA SUL ME.PA. DELLA CONSIP SPA, DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, GESTIONE E MANUTENZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGI AMBIENTALI ALLA DITTA SINPRO AMBIENTE SRL".
.
.
Se adesso ci colleghiamo al sito web del Comune di Sommacampagna e vediamo dove la centralina dei Monitoraggi Ambientali ha rilevato gli inquinamenti scopriamo che l'ultima rilevazione è stata effettuata in Località Accademia, sul confine con il Comune di Villafranca.
.
.
E se poi clicchiamo sul link di Località Accademia scopriamo che sono 4 mesi che la Centralina è ferma in quel posto, come se non ci fossero aree "peggiori" su cui effettuare i monitoraggi ambientali e a differenza dell'Aeroporto di Venezia... qui - a poche decine di metri dalla pista dell'Aeroporto... ci sarebbe (stranamente) un inquinamento... solo per qualche giorno superiore ai limiti di legge.
.
.
La cosa strana è che se in Località Accademia - nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre e Ottobre - hanno rilevato la Qualità dell'Aria e le PM10/25, in questi mesi non hanno rilevato l'inquinamento da rumore visto che l'ultima rilevazione risale al Febbraio del 2016
.
.
Visto questi risultati, che senso ha lasciare 4 mesi la centralina in località Accademia (indicata con cerchietto giallo), quando sarebbe molto più utile avere la Centralina posizionata a Caselle alla fine di Via Calzoni (quadratino giallo) in prossimità dell'Aerostazione dell'Aeroporto?
.
.
Dato che sono curioso di sapere con che criterio viene posizionata la centralina per il Monitoraggio Ambientale credo che sia il caso di scrivere una PEC al Comune di Sommacampagna, chiedendo che nei mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio la centralina sia posizionata in Via Calzoni in prossimità alla Pista dell'Aeroporto e fronte Aerostazione.
.

.
.
In questo preciso momento non ho la più pallida idea di dove sia posizionata la Centralina del Monitoraggio Ambientale, ma visto che si sta avvicinando l'inverno, ho scritto e inviato una PEC avente questo oggetto: "Richiesta di posizionare la Centralina di Monitoraggio Ambientale per i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio in prossimità del Sedime dell’Aeroporto Catullo". 
.
Ovviamente i "miei" Politici - come sempre - non accetteranno il mio suggerimento... ma aspettando che sia pubblicato il Decreto di Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto, poi dopo avrò modo di utilizzare anche questa PEC al fine di dimostrare come si sta comportando questa Amministrazione Comunale (senza aggiungere aggettivi).

Commenti