Domani il nostro Sindaco sarà a Rimini per il Convegno: "Linee Guida e raccomandazioni per la Valutazione di Impatto sulla Salute (Vis) in Italia"?

Se come è noto il Sindaco dovrebbe essere il Responsabile della Salute Pubblica dei Cittadini, è altrettanto noto che a Sommacampagna il Sindaco - dei problemi della salute pubblica ed in particolare anche della Qualità di Vita dei Cittadini di Caselle - se ne frega altamente e si giustifica sempre "...tanto è tutta la Pianura Padana che è inquinata" (frase che si può leggere perchè riportata su diverse Delibere del Consiglio Comunale).
.

.
E' altrettanto noto, da l'altro ieri, fino a domani, alla Fiera di Rimini si tiene ECOMONDO che è l'appuntamento di riferimento per la green e circular economy e di tutti eventi in programma in questi 4 giorni, segnalo che domani verranno presentate le "Linee Guida e le raccomandazioni per la Valutazione di Impatto sulla Salute (Vis) in Italia".
.
.

L’inserimento di impianti industriali, o di modifiche di impianti esistenti, sul territorio suscita sempre un forte interesse e, spesso, una tenace e diffusa opposizione da parte delle popolazioni interessate. Tale atteggiamento è motivato quasi esclusivamente da preoccupazioni relative ai possibili effetti sulla salute e alla contaminazione dell’ambiente in senso più generale. Il convegno si propone di approfondire le modalità con cui la componente salute viene valutata durante le procedure di approvazione VIA/VAS/AIA di progetti di impianti industriali e quelle che sono le attuali iniziative in corso a livello nazionale e regionale. 
Presidenti di sessione
Maria Eleonora Soggiu Istituto Superiore di Sanità
Gaetano Settimo Istituto Superiore di Sanità
Gianluigi De Gennaro Università di Bari
Programma
10.00 -10.20 Introduzione
10.20 - 10.50 Fabrizio Bianchi, CNR Pisa
La task force Salute-Ambiente: l’integrazione della “componente salute” nelle valutazioni ambientali.
10.50 - 11.20 Giuseppe Lo Presti, Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare
La VIS all’interno delle procedure autorizzative (VIA/VAS/AIA).
11.20 - 11.50 Maria Eleonora Soggiu, Istituto Superiore di Sanità
Le Linee Guida Nazionali VIS per la VIA.
11.50 -12.20 Andrea Paladini, Regione Lombardia -  DG Welfare
Gli aspetti di valutazione degli impatti sulla salute a livello regionale
12.20 - 12.50 Marco Ravazzolo, Responsabile Ambiente, Area Politiche industriali, Confindustria
La valutazione VIS: Il punto di vista dell’industria.
12.50 - 13.20 Ilaria Silvia Rossella Gorrasi, Raffaella Degan, Giorgio Gilli, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino, Gianluca Intini, Federico Cangialosi, T&A – Tecnologia & Ambiente srl – Spin off Politecnico di Bari
Valutazione Integrata di Impatto Ambientale e Sanitario (VIIAS) relativa al progetto di ampliamento di una discarica per rifiuti non pericolosi

13.20-13.50 Discussione e chiusura dei lavori

.
Avendo anche oggi dell'altro da fare... ricordando la sommatoria delle fonti di inquinamento che impattano su Caselle... per ora mi fermo qui e concludo con una domanda: "Domani il nostro Sindaco sarà a Rimini per il Convegno: "Linee Guida e raccomandazioni per la Valutazione di Impatto sulla Salute (Vis) in Italia"?"

Commenti