A conclusione dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT… sul PAT e… sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?

Dopo le PEC già inviate negli ultimi giorni - che utilizzerò a mia difesa in merito al Procedimento Penale 7217/2018 - continuo a inviare "a chi di dovere" delle segnalazioni e considerazioni e pertanto vi segnalo che...  oggi ho spedito una nuova PEC avente questo oggetto: "A conclusione dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT… sul PAT e… sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?".
.
.
.
PEC che ho cosi cominciato:
.
Se questa comunicazione viene inviata anche al Servizio Urbanistica della Provincia Verona questo è in conseguenza del fatto che il 17 Settembre 2018 il sottoscritto ha ricevuto (per conoscenza) una PEC inviata al Comune di Sommacampagna ed avente ad oggetto: “Comunicazione preliminare all’avvio del procedimento ex art. 30 L.R. 11/04 al fine che anche la Provincia abbia da ricevere delle adeguate risposte alla domanda formulata in oggetto (ultima di una serie poi scritte) al fine di accertare se vi siano delle irregolarità nel PAT, nella VAS del PAT e nel PI Comunale.

Come primo indirizzo, oggi, avrei voluto indicare l’Assessore all’Urbanistica Giandomenico Allegri, ma visto che in merito all’Iter all’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Valerio Catullo [che (come noto anche al Comune) si è concluso il 21 Settembre 2018]  sono stati prodotti dei documenti predisposti dal Dirigente Responsabile dell’Ufficio Urbanistica: Arch. Paolo Sartori, si ritiene che la domanda in oggetto (e altre) sia in particolar modo da rivolgere a detto Dirigente con richiesta di risposta da inviare anche alla Provincia di Verona.  
.
PEC che ho cosi concluso
.
Dopo questa articolata premessa - nel seguito - si elencano delle domande per il Dirigente dell’Ufficio Urbanistica che abbiano da ottenere delle chiare e inequivocabili risposte, avvisando che oltre ad essere inviate in Provincia, quelle risposte il sottoscritto le utilizzerà per il Procedimento Penale 7217/2018 aperto nei confronti del sottoscritto.

Domanda n° 01
Perché nell’ Accordo di Concertazione sottoscritto nel Marzo 2008 tra il Comune di Sommacampagna e la Catullo SpA non sono state quantificate le opere di mitigazione ambientale e i tempi di realizzazione delle stesse, quelle stesse opere che l’anno dopo sono state inserite nella Tavola 4 del PAT – “Trasformabilità” e nelle NTA del PAT?

Domanda n° 02
Perché nell’ATO n° 8 -  “Infrastrutture Aeroportuali” del PAT di Sommacampagna come nuovo “Carico Insediativo Aggiuntivo” sono stati indicati ZERO mc. quando si sapeva già da prima - come poi confermato nella procedura di “scoping” del 2009 - che l’Aeroporto Valerio Catullo necessitava, invece, di migliaia di nuovi metri cubi edificabili?

Domanda n° 03
Perché nel Rapporto Ambientale della VAS del PAT e nell’Allegato C, sono stati inseriti decine di migliaia di mq di terreno da destinare a opere di mitigazione ambientale degli impatti aeroportuali, in particolare su aree di proprietà
del Demanio Militare, senza prima aver mai sottoscritto nessun accordo efficace ed efficiente per i risultati?

Domanda n° 04
Considerato anche il Parere della Commissione VIA-VAS Nazionale per la procedura di “scoping”, come mai per la INTEGRAZIONE al Rapporto Ambientale della VAS del PAT - che ha aggravato anche il Deficit Ambientale della VAS del PAT - non vi è stata la ripubblicazione e il nuovo avviso al pubblico per poter presentare le Osservazioni?

Domanda n° 05
[Una domanda rivolta più alla Provincia]. Dato che per la Integrazione al Rapporto Ambientale della VAS del PAT il pubblico non è stato interessato, tutta la procedura di adozione e di approvazione del PAT è irregolare e illegittima?

Domanda n° 06
Essendo ormai noto - da dopo la procedura di “scoping” del 2009 - che l’Aeroporto si sarebbe ampliato e potenziato e che sicuramente l’avrebbe fatto senza rispettare quanto previsto nella VAS del PAT, perché dopo l’approvazione del PAT DGRV 556/2013 il Comune non ha provveduto a predisporre una Variante al PAT e alla VAS del PAT?

Domanda n° 07
Perché nel Documento Programmatico del Sindaco sul Piano degli Interventi (DCC 3/2015) non sono state allora evidenziate le criticità alla sostenibilità della VAS del PAT in conseguenza alle mancate applicazioni delle azioni di mitigazione e di compensazione ambientale elencate nell’Allegato “C” del Rapporto Ambientale della VAS del PAT?

Domanda n° 08
Se nella DCC 21/2016 sono state approvate delle Osservazioni alla VIA del Master Plan dell’Aeroporto visto che quasi tutte evidenziavano la non conformità al PAT del Master Plan dell’Aeroporto, perché l’iter del Piano degli Interventi è proseguito comunque nonostante fosse già certificato il non rispetto della sostenibilità della VAS del PAT?

Domanda n° 09
Se anche nella DCC 81/2016 sono state approvate delle altre Osservazioni alla VIA del Master Plan Aeroportuale con le quali si ribadisce la non conformità al PAT del Master Plan dell’Aeroporto, perché l’iter del Piano degli Interventi è proseguito comunque nonostante fosse già certificato il non rispetto della sostenibilità della VAS del PAT?

Domanda n° 10
Se nonostante il Parere della Commissione VIA Nazionale del 10.02.2017 fosse ormai certificato il non rispetto della sostenibilità della VAS del PAT del Master Plan dell’Aeroporto perché con DCC 38/2017 (del 26.06.2017) il Comune di Sommacampagna ha approvato la “adozione” della Variante Anticipatrice del Piano degli Interventi?
Domanda n° 11
Dopo la pubblicazione del Decreto VIA del Ministero dell’Ambiente relativo al Master Plan dell’Aeroporto Catullo - pubblicato il 27.07.2017, perché il Comune di Sommacampagna non ha presentato Ricorso al TAR visto che con il parere della Commissione VIA-VAS pubblicato veniva certificato il non rispetto della sostenibilità della VAS del PAT?

Domanda n° 12
Se dopo la pubblicazione del Decreto VIA del Ministero dell’Ambiente pubblicato il 27.07.2017 fosse già certificato il non rispetto della sostenibilità della VAS del PAT del Master Plan dell’Aeroporto perché con DCC 73/2017 (del 11.12.2017) il Comune ha deliberato la “approvazione” della Variante Anticipatrice del Piano degli Interventi?

Domanda n° 13
Perché è stata approvata la DCC 73/2017 (del 11.12.2017) nonostante fosse ormai noto che dal 17 Novembre 2017 l’ENAC aveva avviato l‘iter per l’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto?

Domanda n° 14
Dopo la predisposizione dell’Istruttoria finale dell’Ufficio Urbanistica del 01.03.2018 (e invio a ENAC) perché non si è provveduto ad informare il Consiglio Comunale relativamente al come l’amministrazione Comunale stava agendo in merito all’istruttoria dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Valerio Catullo?

Domanda n° 15
Vista la DGC n° 44 dell’8.3.2018 ad oggetto: “Procedimento di Formazione del Piano degli Interventi art. 18 comma 2 L.R. 11 del 2004. Conclusione della fase di partecipazione, concertazione e consultazione sul Documento Program-matico presentato al Consiglio Comunale nella seduta del 2 marzo 2015.”, perché la Concertazione del Piano degli Interventi è stata chiusa dopo e… non prima dell’adozione e approvazione della Variante 1 al Piano degli Interventi?

Domanda n° 16
Perché l’11 Maggio 2018 il Comune di Sommacampagna ha partecipato alla Conferenza dei Servizi dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Valerio Catullo, solo con dichiarazioni personali del-l’Assessore Giandomenico Allegri senza una Delibera di Consiglio Comunale come stabilisce la legge in vigore?

Domanda n° 17
Vista la DGC n° 98 del 21.05.2018 avente ad oggetto: “Atto di indirizzo Consulenza Legale in merito a procedure compatibilità Urbanistica e Ambientale Master Plan Aeroporto di Verona Villafranca Valerio Catullo” come mai il Comune si è mosso e si è attivato solo dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi?

Domanda n° 18
Perchè il Comune di Sommacampagna non ha partecipato alla 2^ Conferenza dei Servizi “finale” quella del 13.7.2018  facendo si che in CdS fosse dichiarato che esisteva la Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quando invece non è vero e questo avrà delle serie e gravi conseguenze sulla sostenibilità della VAS del PAT?

Domanda n° 19
Nonostante quello che stava accadendo in merito all’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Valerio Catullo, come mai il Comune di Sommacampagna con DCC n° 32 del 12.07.2018 andava ad “adottare” la Variante n° 2 al Piano degli Interventi ben sapendo la non sostenibilità della VAS del PAT?

Domanda n° 20
Come mai il Comune di Sommacampagna si è espresso in merito alla NON Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto con la DCC n° 33 del 12.07.2018 quando ormai l’iter di accertamento era ormai stato concluso?

Dopo tutte queste domande (che tutte meritano una risposta) una domanda conclusiva va aggiunta ed è questa: A conclusione dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT… sul PAT e… sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?

Commenti