Ora è confermato... le "caxxate" scritte nell'articolo: "Un’area verde a Caselle per la mitigazione ambientale"... erano state copiate da un Comunicato Stampa.

Quando leggete certi articoli di giornale... ricordatevi che spesso le "caxxate" che leggete non sono frutto della creatività dei giornalisti, ma spesso e volentieri, i giornalisti si limitano a copiare dei Comunicati Stampa preparati e predisposti dai politici come il Comunicato Stampa del Comune di Sommacampagna a titolo: "Mitigazione Ambientale Caselle" che è stato reso pubblico solo oggi, anche se riporta la data del 29.07.2018.
.
.
Se nella pagina dei Comunicati Stampa del Comune (vedi sopra) il titolo è striminzito, ben diverso è l'oggetto del Comunicato Stampa inviato dal Comune ai media locali, che è stato questo: "La mitigazione ambientale di Caselle diventa realtà. Da ottobre il Comune entrerà in possesso di circa 20mila mq da destinare al “Piano boscato”.".
.
.
Ed il testo inviato ai media il 27 Luglio 2018 del Comunicato Stampa è stato questo:
.
Nel Piano Triennale delle OO.PP. 2018-20 è stato confermato per il 2018 e per una spesa di 200.000,00€, primo step per l’attuazione del Piano di realizzazione di fasce boscate, piano d’intervento proposto per la mitigazione ambientale a Sud e ad Est di Caselle., approvato nei mesi scorsi. Questa azione strategica è stata definita in vista del Masterplan paesistico ambientale di Caselle. L’area di mitigazione degli effetti ambientali negativi è stata individuata per circa 42 mila mq, nella zona, precedentemente destinata ad un intervento edilizio di tipo commerciale-direzionale, di Via Ville/Tezze di Caselle, da acquisirsi al patrimonio comunale e da destinare alla realizzazione dell’area verde per mitigare l’impatto sull’abitato. Il primo stralcio del Piano, una fascia di una sessantina di metri di profondità lungo l’autostrada, corrispondente alla fascia con vincolo di inedificabilità, sarà auspicabilmente messo a dimora col prossimo autunno, prima stagione utile per il tipo di attività. Nelle scorse settimane infatti, è stato firmato tra il Comune di Sommacampagna e le parti private il Contratto di locazione dell’area da destinare a parco urbano, con cui si è individuata un’area in locazione di circa mq 19.000, locata per 30 anni, che consente la disponibilità dell’area già dal prossimo ottobre. Il contratto si scioglierà alla conclusione della procedura di variante al PI, con sottoscrizione della convenzione urbanistica in forza della quale le parti private cederanno al Comune la proprietà dell’intera area destinata a parco (circa 41.000 mq), comprendente quella in locazione. Così commenta l’Assessore Giandomenico Allegri: «Si realizza uno dei tre punti cardine del nostro programma amministrativo (progetto): avevamo promesso di realizzare a Caselle un progetto di mitigazione ambientale e crediamo che questo sia un intervento estremamente rilevante e ne siamo pienamente soddisfatti». Conclude l’Assessore Fabrizio Bertolaso: «L’intervento tecnicamente non era banale, in quanto sottostava a diversi limiti e vincoli. Una delle maggiori difficoltà era il rilevamento di un’area adeguata, in quanto le aree nell’intorno dell’abitato di Caselle hanno tutti aspettative edilizie. Abbiamo scelto un’area collocata anche strategicamente vicina all’infrastruttura e crediamo di poter realizzare pienamente il nostro progetto di mitigazione». La progettazione definitiva ed esecutiva delle fasce arboree è stata affidata al dott. For. Pasini Alessandro della Co.Ge.V. (Cooperativa Gestione Verde) di Verona già progettista di altri interventi simili in Provincia di Verona. L’obiettivo rimane quello di ottenere una barriera vegetale la più ampia possibile, contro la propagazione di polveri inquinanti e dei rumori, con il più basso costo di gestione possibile salvaguardando prioritariamente la funzione ambientale-paesaggistica.
.
Per una singolare coincidenza... se il 27 Luglio 2018, i "miei-vostri" politici inviavano ai giornali il Comunicato Stampa, va evidenziato che il giorno prima, il 26 Luglio 2018, il sottoscritto aveva inviato una mail al progettista avente questo oggetto: "Richiesta ritiro del progetto del Bosco di Pianura e/o Fasce Boscate a Caselle".
.
.
E che esca un Comunicato Stampa dei "miei-Vostri" politici, casualmente per caso e guarda caso... il giorno dopo che il sottoscritto ebbe a scrivere una mail ai progettisti del Bosco di Pianura... direi che... come coincidenza... è coincidente.
.
Ovviamente, dato che il Comunicato Stampa del Comune del 27 Luglio 2018 è stato pubblicato sul sito web comunale solo oggi... quando lo stesso giorno del 27 luglio 2018 pubblicavo questo messaggio: "Ieri ho inviato una mail al Progettista con una "Richiesta ritiro del progetto del Bosco di Pianura e/o Fasce Boscate a Caselle""... è ovvio che non ero a conoscenza di questo Comunicato Stampa dei "miei-vostri" politici. 
.
E quando la sera del 27 Luglio 2018 ebbi a leggere - su VeronaSetteGiorni - un articolo a titolo: "Un’area verde a Caselle per la mitigazione ambientale", con questo sotto titolo: "Da ottobre il Comune entrerà in possesso di circa 20mila mq da destinare al “Piano boscato”""... ebbi subito da pensare che l'articolo era talmente pieno di caxxate che potevano solo essere state scritte - e copiate - da un Comunicato Stampa... e oggi posso confermare e certificare... che avevo ragione.
.
E sempre in merito alla mail inviata ai progettisti, il giorno dopo, il 28 Luglio 2018, ebbi a scrivere un messaggio a titolo: "Se un Progettista commette degli errori - ad esempio dimenticando dei Vincoli e delle Prescrizioni - la colpa è solo sua o..." nel quale avevo evidenziato che nelle Prescrizioni contenute e previste nel PAT c'era scritto che non si può approvare la "OSSERVAZIONE n°75 - II° periodo"... se prima non verrà concretizzata la "Realizzazione di un Parco Alberato" e la "Realizzazione di una Barriera Acustica Vegetale su Dosso", come qui sotto ricordate... perchè estratte dalla VAS del PAT. 
.
.
Ed è pertanto evidente che il "Bosco di Pianura", e/o le "Fasce Boscate" e/o il "Piano Boscato" che vogliono realizzare i "miei-vostri" politici in aderenza alla Autostrada "A4"... non è conforme a quanto era stato ed è ancora prescritto nella VAS del PAT.
.
Per dovere di cronaca va detto che il  26 Luglio 2018 ebbe ad uscire anche un piccolo articolo dell'Arena... a quanto pare promosso dal Sindaco... al quale ebbe da seguire - forse a causa dell'invio della mia mail - il Comunicato Stampa del 27 Luglio 2018
.
.
Ciò premesso, credo che ora si possa confermare che le caxxate scritte nell'articolo: "Un’area verde a Caselle per la mitigazione ambientale"... non erano frutto del lavoro del giornalista, ma erano state copiate da un Comunicato Stampa dei "miei-vostri" politici.
.
Ovviamente quando a Ottobre inizieranno i lavori (se inizieranno) del cosi detto "Bosco di Pianura", sarà cura dello scrivente inviare una segnalazione alla Procura della Corte dei Conti chiedendo che sia verificato se... lo spendere 1,5 milioni di euro per favorire degli interessi privati... sia un Danno Erariale per le casse del Comune.

Commenti