Se un Progettista commette degli errori - ad esempio dimenticando dei Vincoli e delle Prescrizioni - la colpa è solo sua o...

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Ieri ho inviato una mail al Progettista con una "Richiesta ritiro del progetto del Bosco di Pianura e/o Fasce Boscate a Caselle"", oggi ritorno sullo stesso argomento dopo aver letto un articolo con questo titolo: "Un’area verde a Caselle per la mitigazione ambientale" e con questo sotto titolo: "Da ottobre il Comune entrerà in possesso di circa 20mila mq da destinare al “Piano boscato”". 
.
Torno sul messaggio di ieri perchè se un Progettista commette degli errori - ad esempio dimenticando dei Vincoli e delle Prescrizioni che nel PAT ci sono ad esempio in merito alle aree dove i "miei-vostri" politici vogliono realizzare le "Fasce Boscate" e/o come lo chiamano i politici per farsi belli: "Bosco di Pianura" - la colpa è solo sua... e/o è anche dei Dirigenti Comunali e dei Politici che approvano delle illegittimità e irregolarità?
.
Se io volessi realizzare un "pollaio" in giardino, allegato alla documentazione del progetto, dovrei predisporre un documento dove descrivo le possibilità edificatorie e anche i vincoli e quindi devo evidenziare... quanto riportato nel PAT... quanto stabilito nelle NTA del PAT e, sopratutto, quanto prescritto nella VAS del PAT...
.
Ma se da... come si evince dalla Relazione Tecnica del Progetto denominato: "Piano di realizzazione di Fasce Boscate a Caselle di Sommacampagna"... questa analisi e verifica dell'Inquadramento Urbanistico viene eseguita in modo superficiale e senza verificare se la zona è gravata da altri vincoli (vedi immagine sottostante), la colpa è solo del Progettista e/o è anche dei Dirigenti Comunali (che le norme del PAT dovrebbero saperle) e/o anche dei Politici (che le norme del PAT dovrebbero saperle) che approvano delle illegittimità e irregolarità?
.
.
Se il Progettista delle "Fasce Boscate" avesse letto le MODIFICHE e le INTEGRAZIONI che erano state apportate (anche se illegittimamente) nelle 16 pagine, da pagina 88 a pagina 103 della INTEGRAZIONE al RAPPORTO AMBIENTALE della VAS del PAT, avrebbe dovuto leggersi anche le prescrizioni come stabilite da PAT per le aree del progetto delle Fasce Boscate ed indicate nel PAT come: "OSSERVAZIONE n°75 - II° periodo".
.

.
Se hanno scritto e approvato (se pur in modo illegittimo) la "OSSERVAZIONE n°75 - II° periodo"... utilizzando ben 16 pagine per giustificare questa modifica, posso evidenziare che queste 16 pagine terminano con queste tre righe: "In conclusione si ritiene che l’osservazione possa essere sostenibile se verranno applicate le misure di mitigazione proposte o misure equivalenti risultanti da proposte attentamente valutate e relazionate con specifiche analisi puntuali che ne dimostrino la efficacia" la quale decisione-prescrizione è stata poi riportata nel Verbale di Approvazione del PAT.


.
.

Nelle Prescrizioni contenute e previste nel PAT c'era scritto che non si può approvare la "OSSERVAZIONE n°75 - II° periodo"... se non ci saranno la "Realizzazione di un Parco Alberato" e la "Realizzazione di una Barriera Acustica Vegetale su Dosso", come qui sotto ricordate. 
.

.
Io resto della mia idea... spenderanno 1,5 milioni di euro di soldi pubblici, per realizzare un'opera di mitigazione ambientale che per Caselle non serve assolutamente a nulla, ma che invece serve a permettere a dei privati di poter costruire delle case lungo l'Autostrada "A4" e ad altri privati di poter realizzare una nuova zona industriale. 

Commenti