Come mai per i Sindaci del P.D. la V.I.A. e la V.A.S. è... "à la carte" e se possono... fanno finta di dimenticarsi di applicare e di far rispettare queste Direttive Europee?

Una settimana fa, c'è stata la posa della prima "pietra", anzi - per fare i "fighi" - i Politici hanno fatto la posa del primo "albero" di un nuovo insediamento produttivo e tra tutti i giornali che hanno scritto in merito a questo evento... comincio ricordando un articolo di Phanteon - Verona Network a titolo: "Zalando, posata la prima pietra (e pianta) simbolica"... con questo sotto titolo: "I lavori di costruzione del nuovo centro di distribuzione della piattaforma online per la moda sono iniziati a febbraio 2018. Le prime operazioni cominceranno, invece, alla fine del 2019. La struttura di Nogarole Rocca sarà di circa 130 mila metri quadrati, simile agli hub centrali in Germania e Polonia".
.

.
Oggi, non vorrei ricordare le decine e decine di articoli dei Giornali e i tanti servizi dei TG in merito a questo evento, ma ricordo che anche l'ANSA Veneto ha pubblicato un articolo a titolo: "Zalando: prima pietra centro logistico", con questo sotto titolo: "Previste oltre 1000 assunzioni, prime operazioni a fine 2019".
.
.
Per recuperare altre immagini di questo nuovo insediamento ricordo che hanno scritto anche su Veneto Economia pubblicando un'articolo a titolo: "Zalando, posata la prima pietra dell’hub di Nogarole Rocca", con questo sotto titolo: "Al via il cantiere del nuovo centro di distribuzione di Zalando a Nogarole Rocca" e dopo aver recuperato l'ultima immagine segnalo anche cosa hanno pubblicato su Verona Sette giorni nell'articolo a titolo: "Zalando a Nogarole Rocca la posa della prima pietra", con questo sotto titolo: "E' previsto che vengano creati oltre mille posti di lavoro nel medio periodo".

.
.
.
Incuriosito da questo evento... mi sono collegato al sito web del Comune di Nogarole Rocca, che come Sommacampagna è inserito nel Piano d'Area del Quadrante Europa e tutti e due i Comuni sono inseriti nell'Art. 27 delle NTA del PAQE - "Porte della Città" per vedere se trovavo documenti relativi alla V.I.A. o alla V.A.S. di questi insediamenti e/o di altri in corso - cosi per imparare un pò di cose nuove - e mi sono collegato alla sezione URBANISTICA del Comune di Nogarole Rocca.
.
.
Ma con mia grande sorpresa ho scoperto che a Nogarole Rocca la programmazione Urbanistica viene fatta ancora con un VECCHIO PRG approvato ancora con DGRV n° 4616 del 7 Agosto 1992 arrivando in questi decenni ad approvare ben 30 Varianti al P.R.G.

.
Che il sottoscritto si sia accorto che il Comune di Nogarole Rocca è ancora mancante del PAT e quindi della VAS del PAT - come sopra descritto - è stato in conseguenza ai diversi articoli e servizi televisivi che annunciavano la posa della 1^ pietra (anzi del 1° Albero) dell’insediamento di “Zalando” e per questo motivo il sottoscritto - diventando curioso - ha cominciato a navigare sul web... e si è imbattuto in un “link” pubblicato nella Sezione “Informazioni procedurali – Verifiche di Assoggetabilità” della Regione Veneto… che aveva questo oggetto: “Verifica di Assoggettabilità per il Piano Urbanistico Attuativo con destinazione produttiva denominati “Arban - De Gani” nel Comune di Nogarole Rocca (VR). Data arrivo 03.05.18 prot. reg. 183924 - Documentazione/Rapporto Ambientale Preliminare”.  
.
E probabilmente - dopo una breve “occhiata” - il tutto si sarebbe fermato li, ma aprendo il file del Rapporto Preliminare, un dettaglio ha attirato la mia attenzione, visto che l’oggetto di quanto pubblicato sul sito web della Regione Veneto era diverso da quello pubblicato sul Rapporto Ambientale (vedi sotto evidenziato).
.
.
Il “dettaglio” che mi ha colpito di questo oggetto, è stato il testo: “RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE VERIFICA DI NON ASSOGGETTABILITA’ ALLA VAS”, dove la parola: NON”… è in più, in quanto l’oggetto corretto, caso mai, avrebbe dovuto essere questo: “RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE PER LA VERIFICA DI  ASSOGGETTABILITA’ ALLA VAS”… senza la parola “NON”perché è ovvio che un qualsiasi PUA  deve essere soggetto a Verifica di Assoggettabilità a V.A.S. 
.
Un PUA - Piano Urbanistico Attuattivo su una superficie di quasi 400.000 mq. (una volta e mezza dell'area dove volevano costruire il Centro Commerciale a Caselle) diviso in due lotti uno da 220.000 mq. e l'altro da 100.000 mq. per poter realizzare due edifici, uno da 110.000 mq e uno da 47.000. mq.
.
.
E tutto questo - secondo il Comune di Nogarole Rocca - avrebbe dovuto essere realizzato senza che il PUA fosse sottoposto a VAS, tant'è che nella la Delibera di Giunta n° 52 dell’11 Aprile 2018 ad oggetto: “Adozione del P.U.A. di iniziativa privata con destinazione produttiva denominato: ARBAN - DE GANI”, non viene menzionata mai la necessità di Verifica di Assoggettabilità alla VAS quando la metodologia è, invece, ben nota visto che è direttamente tratta dalle disposizioni contenute nel D.lsg. 152/2006 Allegato I, in riferimento all’allegato II delle Direttiva Comunitarie ed alle deliberazioni regionali vigenti, con particolar riguardo a matrici ed indicatori ambientali da analizzare.
.
Dato che sono curioso e... dato che dei "TEST" mi servono per Sommacampagna - perdendo qualche giorno (e sprecando un pò del mio tempo) nella Sezione “Informazioni procedurali – Verifiche di Assoggetabilità” della Regione Veneto… ho trovato una procedura aperta (o forse già scaduta nei termini) che aveva questo oggetto: “Verifica di Assoggettabilità per il Piano Urbanistico Attuativo con destinazione produttiva denominati “Arban - De Gani” nel Comune di Nogarole Rocca (VR). Data arrivo 03.05.18 prot. reg. 183924 - Documentazione/Rapporto Ambientale Preliminare”... e cosi... ho deciso di fare qualcosa.
.
E in questi casi, l'unica cosa da fare... per capire se i Comuni... hanno rispetto le Direttive VIA e VAS è quella di chiedere alla Commissione VIA-VAS Regionale e cosi ho deciso di inviare una PEC alla Regione Veneto e al Comune di Nogarole Rocca... avente questo oggetto: "OSSERVAZIONI alla “Verifica di Assoggettabilità” per il Piano Urbanistico Attuativo con destinazione produttiva denominato “Arban – De Gani” nel Comune di Nogarole Rocca (VR)"  
.
www.vivicaselle.eu/Oss-PUA-Nog-Roc.pdf
.
.
Quando vengo a scoprire cose come queste e dato sempre che... se divento "imparato"... e quindi se imparo qualcosa... poi quanto imparato... mi serve per il "mio" Comune e... visto e... considerato che sia il Sindaco di Sommacampagna che quello di Nogarole Rocca sono Sindaci del PD... posso scrivere questa domanda?
.
Come mai per i Sindaci del P.D. la V.I.A. e la V.A.S. è... "à la carte" e se possono... fanno finta di dimenticarsi di applicare e di far rispettare queste Direttive Europee relative alla VIA e alla VAS?
.

Commenti