Questa sera... Assemblea Pubblica per l'illustrazione del Procedimento di VIA per SOPRAELEVAZIONE della Discarica Siberie.

Per una singolare coincidenza, oggi, all'Albo Pretorio del Comune è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 26 del 26 Aprile 2018 avente ad oggetto: "HERAMBIENTE s.p.a. - Discarica di rifiuti non pericolosi - recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione Sommacampagna - Comune interessato: Sona (VR) - Procedura di VIA e autorizzazione del progetto e contestuale procedura per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) ai sensi dell'art. 27-bis del D.Lgs 152/2006 (come modificato dal D.Lgs 104/2017) e dell'art. 11 della L.R. n° 4/2016. CODICE PROGETTO 8/2018. PARERE DI COMPETENZA."... comprensiva di un ALLEGATO presentato dalle minoranze del Consiglio Comunale.
.
Avendo oggi dell'altro da fare... non ho tempo di leggere questa Delibera, ma v
isto che questa sera ci sarà l'Assemblea Pubblica per l'illustrazione del Procedimento di VIA per SOPRAELEVAZIONE della Discarica Siberie... dato che oggi - ripeto - non ho tempo da perdere, posso sempre ricordarvi che le pareti della Discarica Comunali hanno la stessa consistenza e resistenza della "kakka" secca... la quale... (questa "kakka" secca)... se bagnata... ha la stessa solidità e la consistenza di una "kakka" da diarrea?
.
.
Per dovere di corretta informazione, va detto che... il Progettista dell'Istanza di VIA che questa sera ci rassicurerà che il progetto sarà perfetto e che tutto andrà bene con la sopra elevazione della Discarica Siberie, credo che sarà lo stesso Direttore dei Lavori delle pareti della Discarica... che poi sono collassate (il secondo da destra).
.
.
E se il 2° da destra è il Direttore dei Lavori del 3°, 4° e 5° stralcio della Discarica Siberie, ricordiamo che il Direttore dei Lavori del 1° e 2° stralcio è il primo da destra, che come è noto è il Dirigente dell'Ufficio Ecologia.
.
.
Ciò premesso - ora andiamo indietro di 5 anni - e vi ricordo quanto pubblicato venerdi 6 settembre 2013 nel messaggio a titolo: "Se il Progettista dichiara questo: "L’intervento proposto è definitivo e risolutivo per impedire in modo permanente qualsiasi effetto delle infiltrazioni in fase di irrigazione e sull’integrità e stabilità del manto di impermeabilizzazione delle scarpate" e se poi il Direttore dei Lavori... dirige i lavori secondo quanto progettato dal Progettista, ma (imprevedibilmente) poi dopo solo un anno... la parete "collassa"... chi è che ha sbagliato? Il Progettista e/o il Direttore dei Lavori? [O tutti e due visto che sono la stessa persona?]"... e di questo messaggio vi ricopio queste frasi e questi video che dimostrano che le pareti della Discarica sono costituite da terreno vegetale che se bagnato diventa fango.
.
Estratto del messaggio di...
 
venerdi 6 settembre 2013 
.
Ora rileggetevi quello che scrivevo il 24 Ottobre del 2012 in questo messaggio: "Ricordatevi la parola "DRENI" e ricordatevi il "PUNTO 6 dell'Allegato A delle DGRV 332/2012"... dato che: "HO VISTE COSE CHE VOI UMANI NON POTRESTE IMMAGINARVI"... Ma per oggi, intanto, leggetevi la lettera ricevuta ieri dalla Provincia di Verona, che mi concede l'accesso agli atti (se pur parziale) relativamente alla Discarica Siberie".
.
Già che ci siete rileggetevi quello che scrivevo, ancora prima, in data 5 maggio 2012 in questo messaggio: "Se nella DGRV n° 332 del 6 Marzo 2012, c'è scritto questo: "imprevedibilità delle cause che hanno dato luogo ai collassamenti laterali dell'argilla posta a protezione delle scarpate della discarica"... e "INUOVI" credono a questa balla e "GLIEX" stanno in silenzio... sono o non sono dei NOSTRI Amministratori Comunali, le responsabilità di quanto sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti?".
.
Letti questi due messaggi, adesso date un'occhiata al punto "6" delle Prescrizioni del verbale della Commissione V.I.A. dell'Allegato alla DGRV... dove è stato scritto questo:

...la bonifica dei settori ammalorati del pacchetto di impermeabilizzazione lungo le pareti Est e Sud della discarica dovrà comprendere anche l’asporto di eventuali materiali a granulometria fine posti al di sotto del piano di posa dello strato di argilla, fino al raggiungimento del terreno naturale (alluvioni ghiaioso sabbiose). L’estensione areale degli interventi dovrà raggiungere almeno 1,0 m oltre al limite delle zone interessate dagli smottamenti, con l’asporto dei materiali ammalorati e sostituzione con terreni idonei, come da specifiche di progetto, come modificate dalla variante in corso d’opera presentata dalla Ditta con nota n. 294 del 01 ottobre 2010;
.
Non si può risolvere i problemi di una "ferita" al territorio creata dalla Discarica Siberie, mettendo del "cerotto" per cercare di fermare il sangue (il muro con il Jet Grouting... che forse è stato realizzato male) o... usare della "cipria" per nascondere la ferita... (rifacendo l'asfalto sulla strada perchè sotto la strada sta collassando) quando che i veri, i gravi, e pericolosi problemi della Discarica Sibere sono due... e li sanno benissimo quali sono!!!
.
Il 1° motivo, che hanno progettato e realizzato una Discarica per rifiuti in una zona che è soggetta a dellealluvioni settimanali... (da Aprile a Settembre) a causa dell'irrigazione a scorrimento ad immersione che, da più di 120 anni, era nota a tutti (meno ai progettisti) e che c'è attorno all'ex Cava Siberie creando di fatto allagamenti della campagna... con 200/300 mm di acqua... per ore e ore.
.
Il 2° motivo, ancora peggio, perchè per "risagomare" le pareti della Discarica hanno usato della TERRA, o come la chiamano loro: "materiali a granulometria fine", un terreno vegetale recuperato dallo "scotico" dell'ex Cava, un terreno di riporto costituito da terreno vegetale, che se bagnato diventa fango.
.
Finchè sotto le pareti della Discarica - quelle che si vedono quelle nascoste sotto i rifiuti - rimarra dellaTERRA... che se bagnata diventa FANGO, queste pareti continueranno a venire giù e per sempre "collasseranno", ogni anno, come già successo in questi primi quattro anni.
.
La Discarica Siberie va subito fermata e devono essere demolite e ricostruite - ripartendo da zero - tutte le pareti... altrimenti quella che stanno realizzando, non è una Discarica, ma è solo una BOMBA ECOLOGICA... già innescata.
.

.
Questo è il "materiale a granulometria fine" che hanno recuperato sul fondo dell'ex Cava Siberie.
.


.
Questo "materiale fine" altro non è che del "terreno vegetale" che c'era sul fondo e sulle pareti dell'ex Cava Siberie... e quindi è un mix tra TERRA e ERBA.
.

.
Se con della TERRA "risagomi" delle pareti della Discarica e poi nascondi tutto sotto 50 cm di vera ghiaia... stai creando una struttura instabile e pericolosa.
.

.
E' evidente che se usi della TERRA per risagomare le pareti e poi questa si bagna, quello che avrai sarà solo FANGO... con la consistenza del budino.
.
.
Lo sapevano già che dalle pareti c'erano infiltrazioni d'acqua... ma quando scrivono alla Regione sostengono che era un fatto non prevedibile e non previsto.
.

.
Sotto le pareti della discarica, alla base, ci sono due/tre metri di "terreno naturale (alluvioni ghiaiose sabbiose)" di color grigio chiaro ma poi tutto il resto della parete è costituita da TERRA che... se BAGNATA... diventa FANGO.
.

.
Se quindi progetti una discarica in un certo luogo e la costruisci con dei materiali sensibili all'acqua e vai a costruire una discarica - di fatto - in mezzo ad un lago creato dall'irrigazione a scorrimento ad immersione... è evidente che qualche problema ci sarà.
.

.
Hanno progettato una Discarica dove non doveva essere realizzata e poi l'hanno costruita in modo che poi, quando sarà riempita di rifiuti, quella che sarebbe un'opera pubblica, sia già diventata una BOMBA ECOLOGICA... già innescata.
.

Commenti