OSSERVAZIONE UNICA all’Istanza di VIA presentata da HERambiente e relativa alla Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione – Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR).

Finalmente oggi ho finito di scrivere quello che volevo segnalare e quindi stamane... alla Regione Veneto... al "mio" Comune e... all'ARPAV... ho inviato a una PEC avente questo oggetto: "OSSERVAZIONE UNICA all’Istanza di VIA presentata da HERambiente e relativa alla Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione – Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)".
.
.

.
PEC che ho cosi concluso:
.

OSSERVAZIONE UNICA

Considerando che relativamente al FINTO Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie ma VERA Discarica Siberie…  siamo in presenza di un’OPERA PUBBLICA che è stata realizzata in PROJECT FINANCING… visto che NON è stata modificata la CONVENZIONE… e sopra tutto si ricorda che il Comune di Sommacampagna… NON HA autorizzato HERAmbiente a presentare l’Istanza di V.I.A. per il RECUPERO VOLUMETRICO in SOPRAELEVAZIONE, si segnala che il procedimento di questa Istanza di V.I.A. avviato è NULLO ed ILLEGITTIMO e pertanto SI CHIEDE che la Regione Veneto abbia da RESPINGERE IN TOTO l’Istanza di V.I.A. come presentata da HERAmbiente SpA perché senza autorizzazione da parte del Comune di Sommacampagna e nel rispetto delle Procedure dei Project Financing.

Evidenziato che CONTRO questa ISTANZA di V.I.A. ad oggetto: “Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)” - avrebbe dovuto attivarsi immediatamente il R.U.P. Responsabile Unico del Procedimento con una diffida a HERAmbiente a ritirare quanto presentato in Regione Veneto… delle precise responsabilità vanno da subito accertate.

Visto quanto accaduto nella Discarica Siberie… SI CHIEDE al Sindaco di svolgere una serie di accertamenti sul ruolo svolto dal R.U.P. Geom. Lorenzo Gaspari dell’Opera Pubblica Comunale denominata: “Recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del Project Financing di cui all’art. 37 L. 109/94”… e si chiedono accertamenti sulle Responsabilità del Dirigente dei Servizi Bilancio e Tributi: Dott.ssa Cristina Bonato ma anche del Dirigente Servizio Lavori Pubblici: Geom. Paolo Franchini.

Commenti