Se avessimo dei politici attivi, competenti, capaci e lungimiranti... uno Studio di Fattibilità Preliminare io lo farei fare per le opere di mitigazione per l'Autostrada A4.

Sabato... sia sull'Arena che sul Corriere di Verona sono stati pubblicati degli articoli e quello che c'era in prima pagina sul Corriere di Verona... aveva questo titolo: "«Subito la quarta corsia sulla A4»", questo sopra titolo: "Infrastrutture. Il gruppo che fa capo a Benetton annuncia i primi interventi nel tratto veneto. E nasce la Mestre-Cesena" e questo sotto titolo: "Castellucci, ad di Atlantia, prossima proprietaria della Brescia-Padova: «Le risorse ci sono»".
.
.
Ovviamente la 4^ Corsia della Autostrada A4 (quell'Autostrada che taglia in due Caselle contribuendo all'inquinamento dell'Aria e da Rumore) non la faranno domani, ma sicuramente prima di costruirla dovranno predisporre dei Progetti, con le relative Opere di Mitigazione e di Compensazioni Ambientali e quindi bisognerebbe essere previdenti e già pronti prima ad andare a "trattare" con l'Autostrada "A4".

.
E se questo era l'articolo del Corriere di Verona, ricordiamo anche l'articolo dell'Arena, con titolo: "«Quarta corsia sulla A4, i soldi ci sono»", con sopra titolo: "VIABILITÀ. La dichiarazione di Giovanni Castellucci, ad di Autostrade per l’Italia, al Festival Città Impresa a Vicenza" e con questo sotto titolo: "«Con Abertis stiamo completando l’operazione per acquisire il tratto Brescia-Padova»".
.
.
Se a Sommacampagna avessimo dei politici attivi, competenti, capaci e lungimiranti... uno Studio di Fattibilità Preliminare io lo farei fare... per le Opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale per abbattere l'inquinamento dell'Autostrada "A4" in modo che "il quanto" dovrebbe chiedere il Comune di Sommacampagna sia pronto da far inserire, da subito, nel progetto che dovranno sottoporre a V.I.A., visto che a quanto pare stanno progettando di allargare l'Autostrada "A4"... fino a 4 Corsie.
.
Sempre se avessimo dei politici attivi, competenti, capaci e lungimiranti - visto che l'Autostrada "A4" non è mai stata sottoposta a V.I.A., costoro dovrebbero chiedere e pretendere che gli impatti ambientali generati dall'Autostrada "A4" siano da calcolare (e da compensare) "sin dalla sua realizzazione" (come recentemente stabilito da due Sentenze della Corte di Giustizia Europea)... 
.
A mio parere, gli Impatti Ambientali dell'Autostrada "A4" vanno calcolati su tutte e quattro le corsie, sia le 3 esistenti che anche la nuova 4^ Corsia... e quindi da quando l'Autostrada "A4" è stata realizzata, ma d
ato che NON ABBIAMO politici attivi, competenti, capaci e lungimiranti... come al solito andremmo... a prenderla nel "Lato B".
.
In questi 60 anni - da quando è stata realizzata l'A4" - Caselle non ha mai ottenuto opere e interventi per far diminuire l'inquinamento dell'aria dell'Autostrada... ottenendo solo in qualche tratto delle barriere antirumore, dimostrando cosi... che qualcosa hanno fatto, ma non molto, visto che in certi tratti il rumore viene riflesso da edifici più alti delle barriere e quindi l'inquinamento da rumore c'è ancora.  
.
Oggi non tempo di entrare nel merito dell'inquinamento Autostradale, ma visto che sull'Arena e sul Corriere di Verona di oggi hanno pubblicato degli articoli relativi all'Autostrada e all'inquinamento da polveri sottili, ad integrazione di quanto già scritto aggiungiamo anche questi articoli.
.



.
Per concludere... se avessimo politici attivi, competenti, capaci e lungimiranti... questi dovrebbero darsi da fare per togliere dal PAT i vincoli che non servono più a nulla, visto che con la realizzazione della 4^ corsia dell'Autostrada "A4", non serve più nemmeno la "SI.TA.VE.", la nuova Autostrada denominata: "Sistema Tangenziali Venete".
.
.
Dimenticavo... prima di scrivere questo messaggio, ho aspettato ieri sera per vedere la Puntata di REPORT a titolo: "I MERCANTI DELL'AUTOSTRADA"... che hanno iniziato parlando dell'Autostrada "A22" e anche dell'Autostrada "A4", dal quale servizio ho anche appreso dei miliardi di utili che fanno le società autostradali, magari a scapito delle opere di mitigazione e compensazione ambientali.

Commenti