Primo Ricorso al TAR contro le Delibere relative alle Manifestazioni di Interesse relative Piano degli Interventi...

Io l'avevo detto che il Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna è stato progettato male e realizzato peggio e che sicuramente, qualcuno, di quello che stavano combinando non gli stava bene... ed ora iniziano i primi Ricorsi al TAR del Veneto, come risulta evidente dalla Delibera di Giunta n° 75 del 19 Aprile 2018 avente ad oggetto: "RESISTENZA IN GIUDIZIO NEL RICORSO AL TAR VENETO PROPOSTO DA SOZZI GIAN ANGELO E RAFFO CRISTINA, PER ANNULLAMENTO DELLE DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE N. 44/2018 E DI CONSIGLIO COMUNALE N. 4/2018".
.
.
Ad essere precisi... precisi... non è ancora un Ricorso contro il Piano degli Interventi, perchè ad oggi - i "miei" politici - non hanno ancora approvato nessun Piano degli Interventi, ma visto che il Ricorso al TAR fa riferimento alla Delibera di Consiglio n° 4 del 15 Febbraio 2018, riportiamo il link della Delibera e degli Allegati relativi ad una Delibera di Atto di Indirizzo, che ritenevo delibere nulle ed illegittime tanto che non approvano nulla.
.
Se in un'unica Manifestazione di Interesse inserisci più aree è possibile che se poi hai un Ricorso al TAR su una singola area... questo ti crea problemi alle altre aree e - a parere mio personale - io ritirerei la Manifestazione... la suddividerei in più richieste tante quando sono le aree, cosi se hai un problema su una non ti bloccano anche le altre... ma per far questo bisogna essere intelligenti e preveggenti.
.
Interessante però che il Ricorso al TAR vada a colpire - giustamente - anche la Delibera di Giunta n° 44 dell'8 Marzo 2018 perchè se è logico che... se tu Comune concludi la fase di partecipazione, concertazione e consultazione per il Piano degli Interventi ad una data... sarebbe solo dopo questa data che potresti iniziare a predisporre il Piano degli Interventi.
.
.

Ovviamente se viene "bloccata dal TAR" la Delibera di Giunta n° 44 dell'8 Marzo 2018 (come richiamata in questo Ricorso al TAR) viene - di conseguenza - anche bloccata la Delibera di Consiglio Comunale n° 64 del 27 Novembre 2017, perchè queste due Manifestazioni di Interesse sono "connesse e collegate" visto che devono ancora essere inserite in un nuovo Piano degli Interventi, il cui iter... è ancora tutto da iniziare.

.
Sempre dovere di cronaca va ricordato quanto il sottoscritto aveva sostenuto nella "Osservazione n° 02 - Variante n° 1 al Piano degli Interventi", con la quale si chiedeva che... "tutte le Manifestazioni d’Interesse presentate in difformità dal PRG in vigore siano esaminate all’interno di un VERO Piano degli Interventi e, pertanto, SI CHIEDE che le Manifestazioni d’Interesse non conformi al PRG siano stralciate, ovviamente riportando in Consiglio Comunale, questa “anomala” delibera che costituirebbe quella che è stata poi ridenominata: “Variante Anticipatrice al Piano degli Interventi”.", perchè se quello che avevano approvato era una Variante Anticipatrice del Piano degli Interventi, con quella Delibera non si doveva approvare nessuna Manifestazione di Interesse.
.
Guarda caso quello che sosteneva il sottoscritto, l'ha appena fatto il Consiglio Comunale di Villafranca visto che ha appena approvato una Variante Anticipatrice al Piano degli Interventi ma senza approvare nessuna delle 56 Manifestazioni di Interesse che erano state presentate a seguito dell'Avviso Pubblico ed in conseguenza della Delibera di Consiglio Comunale n° 15 del 24 Marzo 2017.
.
Se in un anno il Comune di Villafranca ha concluso il primo Piano degli Interventi in modo corretto e nel rispetto delle norme e delle leggi in vigore, il Comune di Sommacampagna - a mio avviso sbagliando inserendo delle manifestazioni di interesse nella Variante Anticipatrice del Piano degli Interventi - sta rischiano che il tutto sia bloccato da Ricorsi e Contro Ricorsi.
.
Ora aspettiamo il Comunicato Stampa che il Sindaco andrà da far pubblicare per capire se intendono smettere di combinare caxxate e di cominciare a rispettare le norme e le leggi in vigore e ad approvare dei veri Piani degli Interventi... ma ho paura che, più avanti, ci sarà da sbellicarsi dalle risate al vedere le caxxate che combineranno ancora.
.
.
Se le Delibere di Atti di Indirizzo delle Manifestazioni di Interesse, come queste sono state approvate dal Consiglio Comunale di Sommacampagna, secondo il TAR del Veneto avessero da avere valore nullo - come il sottoscritto sostiene da mesi - è evidente che tutte queste Delibere sono illegittime e quindi dopo tre anni... deve ripartire di nuovo tutto l'iter di un Vero Piano degli Interventi.
.
Se vole vedere come deve essere fatto un VERO Piano degli Interventi e/o se necessario predisporre prima una VERA Variante Anticipatrice al Piano degli Interventi, visto che l'ultima Delibera approvata è quella del Comune di Villafranca di Mercoledi scorso... date un'occhiata alla pagina web: "PIANO DEGLI INTERVENTI"... e/o ascoltate il Video della Seduta del Consiglio Comune di Mercoledi 18 Aprile 2018

.

Commenti