Posso dissentire in merito a quello che l'Assessore all'Urbanistica nell'ultimo Consiglio Comunale... ha detto in 5 minuti e 37 secondi... ?

Aspettando di prendere visione delle Delibere dell'ultimo Consiglio Comunale... posso dissentire in merito a quello che ha detto l'Assessore all'Urbanistica nell'ultimo Consiglio Comunale (ma che sopratutto non ha detto) nel suo intervento in 5 minuti e 37 secondi... come si può ascoltare da... 1 ora, 33 minuti e 09 secondi.... fino a 1 ora, 39 minuti e 46 secondi... come riprodotto e da vedere e ascoltare... in questo video? 
.
.
In sostanza la prima cosa che l'Assessore all'Urbanistica ha detto... che stanno lavorando - da anni per fare qualcosa per Caselle... ma non ha rimarcato che fino ad oggi... di concreto (ad un anno dalla elezioni) non hanno fatto assolutamente nulla... niente di niente.
.
Come seconda cosa ha detto che hanno predisposto il progetto della modifica di Via dell'Artigianato per far si che il traffico da e per l'Aeroporto - in senso Est-Ovest - non abbia da passare per Caselle, una modifica che dovrebbe servire anche ad impedire che il traffico di quelli che vengono (o vanno) da Sommacampagna non abbia da attraversare Caselle.
.
In realtà quel progetto del quale non si comprendeva nulla sulla diapositiva presentata non impedirà assolutamente che il traffico da e per Sommacampagna abbia da diminuire rispetto ad oggi (se non forse in un solo senso di marcia) e - a parere strettamente personale - quella sarebbe un'opera di compensazione ambientale che sarebbe da realizzare a totale carico e a totali spese dell'Aeroporto per la procedura di VIA.

.
E visto che l'assessore parlava dell'Aeroporto, sarebbe stata anche l'occasione di dire ai Consiglieri cosa il Comune ha ottenuto (ma sopra tutto non ha ottenuto) dalla Catullo SpA come opere di mitigazione ambientale nell'Istanza di VIA, per compensare gli impatti ambientali da quando l'Aeroporto è stato realizzato... e sarebbe stata anche l'occasione giusta di annunciare al Consiglio Comunale cosa il Comune di Sommacampagna andrà a fare, a dire e/o a votare contro nella Conferenza dei Servizi per la Conformità Urbanistica del Masterplan dell'Aeroporto Catullo che si terrà nei prossimi giorni.

.
Spacciare poi che il collegamento nord sud lungo Via Canova, che sarebbe (non si sa quando) realizzato a totale costo e spesa della TAV serva effettivamente a diminuire il traffico da Caselle la vedo una affermazione affettata e monca, visto che quella che oggi è una stradina di campagna poi sarà invasa dalle centinaia e centinaia di autocarri che accederanno alle aree che il Consorzio ZAI ha già acquistato (e/o sta per acquistare) per realizzare una serie di nuovi insediamenti - attrattori di traffico di camion - proprio sul confine con il territorio di Caselle.
.
E dato che l'Assessore di Sommacampagna è anche (contemporaneamente e quindi in Conflitto di interri) componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI... perchè non ha relazionato il Consiglio Comunale sullo stato del Ricorso al TAR del Veneto intentato dal Comune di Sommacampagna contro la mancanza di VAS del Quadrante Europa e perchè l'Assessore non ha detto cosa intende fare il Comune contro la mancanza di VIA del Quadrante Europa. 

.
Ovviamente ricoprendo due incarichi in conflitto tra di loro, l'Assessore (di qua) e Consigliere (di la) sa benissimo quello che stanno progettando a confine con Caselle sulle aree del Quadrante Europa e sa già benissimo quante centinaia di Autocarri andranno a transitare su quella nuova strada e visto che lui (ma pure io) sa già cosa verrà realizzato come nuovi insediamenti, tra la Tangenziale ovest di Verona fino a confine con Caselle, perchè non ha relazionato il Consiglio Comunale?
.
Sulla questione del raddoppio di Via Divisione Acqui... se l'Assessore ha detto che anche questa sarà inserita nel nuovo Piano degli Interventi e con la Concessione di Crediti Edilizi questa strada verrà realizzata... perchè si è dimenticato di dire quando inizierà il primo vero Piano degli Interventi e non ha detto se in questo piano ci sarà il registro dei Crediti Edilizi e sopratutto, perchè l'Assessore si è dimenticato di dire... dove li andrà a prendere questi Crediti Edilizi che poi andrà a concedere (a chi non lo so) per allargare Via Divisione Acqui.
.
Per ultimo (ma solo per oggi) in merito alle Opere di Mitigazione per Caselle che vorrebbero realizzare su un'area di circa 40.000 mq. se l'Assessore ha detto che come Amministrazione Comunale sono in fase di firma con i proponenti gli Accordi per realizzare quest'opera... non ha per niente specificato cosa significa la sua frase: "NEI TEMPI TECNICI DI REALIZZAZIONE... dimenticando di dire quali saranno e quando inizieranno questi "tempi tecnici di realizzazione" e quindi ad oggi è impossibile comprendere quando i lavori inizieranno e sopra tutto se quello che stanno progettano sarà efficace e/o efficiente a proteggere Caselle dall'inquinamento dell'A4.
.
In sostanza... il merito al quanto detto dall'Assessore all'Urbanistica nell'Ultimo Consiglio Comunale (in 5/6 minuti)... posso sintetizzare che in quattro anni non hanno fatto nulla per Caselle e  che nell'ultimo anno di questa amministrazione, per Caselle, non avranno fatto ancora assolutamente nulla e niente di concreto e di efficace... e sinceramente non mi sembra che il lavoro che avrebbe svolto l'Assessore all'Urbanistica costituisca un cosi buon risultato per Caselle e per il BEN-ESSERE della nostra popolazione.
.
Per ovvie ragioni, oggi, evito di commentare i commenti fatti dalla Sindaca 
"su Caselle" perchè meriterebbero una analisi più approfondita e per concludere le considerazioni su quanto detto dall'Assessore all'Urbanistica, ho la vaga impressione (che di quello che ha detto l'Assessore)... nessuno dei Consiglieri abbia capito nulla o niente... perchè sono ignoranti della materia (ignoranti... non in senso dispregiativo, ma solo perchè ignorano) e che si sono delle leggi e delle norme da rispettare, leggi e norme che a quanto pare l'Assessore interpreta creativamente e quindi soggetti a Ricorsi al TAR.
.
.
Visto che l'Assessore ha parlato di tutto (anche se in soli 5/6 minuti)... poteva magari parlare qualche minuto in più per spiegare lo stato di come sono i Ricorsi al TAR per la mancanza di VAS del Quadrante Europa (a cui manca anche la VIA) e per il ricordo presentato contro una delle Manifestazioni di Interesse che dovrebbe essere inserita nel prossimo Piano degli Interventi.

.

Commenti