Perchè l'Assessore all'Urbanistica continua al persistere nel violare le Norme e le Leggi in vigore in merito al P.A.T. e al P.I.?

Se ieri ho pubblicato questo messaggio: "Se avessimo dei politici attivi, competenti, capaci e lungimiranti... uno Studio di Fattibilità Preliminare... io lo farei fare per le opere di mitigazione per l'Autostrada A4"... oggi torniamo sulla questione Autostrada "A4" e sulle aree di Caselle... quelle "vicine" a questa fonte di inquinamento.
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Prima di entrare nel merito dell'articolo di sabato su Villafranca Week con sopra titolo: "Caselle. La fascia di terreno interessata è di circa 40mila metri quadri, tra Via Tezze e il tratto d'autostrada limitrofo al di la del quale si trovano le piste aeroportuali", con titolo: "Mitigazioni ambientali: il Comune ha un progetto" e sotto titolo: "«Siamo coscienti che non risolverà completamente il problema ma, avuto l'ok, inizieremo a predisporre quella che sarà la prima risposta data alla popolazione»"... sintetizzo il mio pensiero con alcuni concetti - espressi in tre punti - e lo faccio con l'aiutino di un... esperto.
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Ho iniziato con questi tre sintetici punti per evidenziare... che in merito al Punto 1, va detto che il Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna sin qui approvato è un atto nullo ed illegittimo in quanto non hanno rispettato un articolo di legge, come ad esempio riportato nella Delibera n° 13 del 20 Aprile 2017 del Comune di Valeggio sul Mincio relativa alla approvazione del 2° Piano degli Interventi, paragrafo che qui ricopio: "RILEVATO che gli amministratori di cui all’art. 77, comma 2, del D. Lgs. n. 267/2000 devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado, e che l’obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell’amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado; ".
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Quando un Consigliere Comunale è riportato come presente durante il dibattito del punto all'Ordine del Giorno (relativo a interessi di parenti fino al 4° grado) e quel Consigliere si allontana solo quando c'è da votare, ha comunque preso parte alla discussione del punto, anche se è rimasto in silenzio... e quindi quella Delibera è nulla ed illegittima.
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In merito al Punto 2, si ricorda che alla Delibera del Comune di Valeggio risulta essere stato allegato il "Prontuario per la Qualità Architettonica e Ambientale"... documento che manca nel Piano degli Interventi che sarebbe stato approvato a Sommacampagna e si ricorda che nel nostro Piano degli Interventi non risulta essere stato allegato e quindi nemmeno approvato il "Registro dei Crediti Edilizi", come invece risulta essere stato approvato e allegato alla DCC 13/2017 del Comune di Valeggio.
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Per completezza di informazione andrebbe detto che il primo Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna è stato approvato senza una serie di altri documenti, tra cui segnalo come mancanti i documenti relativi agli: "Allevamenti intensivi e le fasce di rispetto" e i documenti relativi alla "Rete ecologica e adeguamento al PTCP", come invece sono stati approvati dal Comune di Valeggio.

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Ciò premesso va detto che le aree citate nell'articolo... non sono mai state inserite in una delibera di "Adozione" di un Piano degli Interventi e tanto meno sono quindi mai state approvate da nessuna Delibera di "Approvazione" di un qualsiasi Piano degli Interventi e tra l'altro... nessun cittadino ha mai potuto presentare delle Osservazioni a questa proposta Urbanistica... e quindi NON si comprendono le dichiarazioni dell'Assessore all'Urbanistica: Giandomenico Allegri come riportate in questo articolo.
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In merito alla prime parole: "Si tratta di un progetto"... va ricordato l'art. 8.x - Ambiti di riequilibrio dell'ecosistema di Caselle delle NTA del PAT che era stato cosi integrato: "In sede di P.I. ed all’interno dei predetti accordi, potrà essere valutata ed autorizzata dal Consiglio Comunale, la possibilità di utilizzo in loco delle compensazioni urbanistiche previste per l’acquisizione delle aree al patrimonio comunale, riducendo la superficie destinata a verde/parco, ferma restando la necessità di valutarne opportunamente la sostenibilità ambientale tramite specifica Valutazione Ambientale Strategica in quanto modificativa dell’assetto approvato. Tale possibilità potrà concretizzarsi unicamente se la realizzazione delle compensazioni avverrà in area limitrofa agli ambiti di urbanizzazione consolidata e purché il sedime utilizzato non superi il 10% - 15% della superficie complessiva destinata alla mitigazione ambientale".
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Quindi, manca il P.I., manca la V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica), manca un P.U.A. (Piano Urbanistico Attuativo) e l'acquisizione delle aree al patrimonio Comunale deve avvenire con le compensazioni urbanistiche.
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In perito alle parole: "deriva da un'operazione urbanistica", anche questo non è vero, in quanto è stata approvata solo una Delibera di Consiglio di Atto di Indirizzo - la n° 64 del 27 Novembre 2017 - che essendo appunto solo una delibera di atto di indirizzo politico e non urbanistico... non approva nulla.
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In merito alle parole: "ha permesso di acquisire ad un prezzo nettamente agevolato alcuni terreni", va detto che ne stabilisce l'eventuale valore economico, non è l'Assessore all'Urbanistica... ma una Perizia asseverata predisposta da un Tecnico abilitato.
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In merito alle parole: "La fascia di terreno in questione è di circa 40mila m2 ed è localizzata tra Via Tezze e il tratto autostradale limitrofo, al di la del si trovano le piste aeroportuali. l'intervento quindi permetterà di mascherare entrambi"... fa detto che una fascia di solito è un'area stretta e lunga (e non è questo caso) e va poi detto che qualsiasi intervento in queste aree non serve assolutamente a nulla per mascherare le piste aeroportuali, visto che questo tipo di intervento è già previsto nell'Allegato C del Rapporto Ambientale della VAS del PAT.
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In merito alle parole: "verranno trasferiti nella zona industriale del paese la maggior parte di m2 che in tale area erano previsti a fine direzionale e commerciale"... anche questo non è vero visto che per queste aree non possono essere applicati i dettami dell'art. 8.e Previsioni di P.R.G. incompatibili con vincoli o indirizzi strategicidelle NTA del PAT e anche perchè manca ancora il Registro dei Crediti Edilizi.
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In merito alle parole: "mantenendo invece circa 12.600 m2 tra abitazioni"... va detto che i 12.600 sarebbero metri cubi e non sono metri quadrati, ma dato che qui (nel vecchio PRG) non era prevista alcuna edificazione residenziale, non si comprende dove il Comune abbia "recuperato" questa edificabilità residenziale per "regalarla" a questi imprenditori.
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In merito alle parole: "verranno disposti piante e arbusti a pronto effetto. che formeranno una prima fascia di 15 metri di altezza, una seconda fascia di 8 e la terza di 4 per permettere il maggior assortimento di anidride carbonica"... va detto che le uniche piante che crescono in fretta e quindi a pronto effetto, sono solo le coltivazioni di Bambù, va poi detto che alberi alti 15 metri sarebbero alberi alti come case da 5 piani (che di solito arrivano ad essere cosi alti quanto dura una generazione), che l'assorbimento (al posto di assortimento come scritto nell'articolo) di CO2, non serve assolutamente a nulla, visto che vicino ad una autostrada il vero problema è quello di abbattere le polveri sottili generate dal traffico autostradale.
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In merito alle parole: "Stiamo lavorando su questo progetto da più di tre anni" va anche detto che l'iter del Piano degli Interventi è iniziato nel marzo 2015 e mentre altri Comuni in tre anni hanno approvato diversi piani degli interventi a Sommacampagna non sono ancora riusci ad approvarne nessuno... e ciò dimostra incapacità e incompetenza.
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In merito alle parole: "grazie all'operazione urbanistica attuata", va ricordato che non esiste nessuna operazione urbanistica, ne adottata e tanto meno approvata, ma solo una Delibera di Atto di Indirizzo Politico (che non ha alcun valore di trasformazione di aree).
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In merito alle parole: "tali terreni hanno potuto essere ceduti al Comune"... anche qui non si comprende come questi terreni siano stati ceduti... dato che non risulta che ci sia una Delibera che abbia approvato questa eventuale cessione.
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In merito alle parole: "A trattativa conclusa, è iniziata la seconda fase, quella burocratica, la quale potrebbe finalmente avvicinarsi alla conclusione"... va detto che non è iniziata ancora nessuna seconda fase, visto che ad oggi non è stato dato avvio a nessun nuovo Piano degli Interventi... ed eventuali trattative devono essere fatte secondo  le leggi in vigore... con il supporto di Perizie di Stima... Asseverate.
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In merito alle parole: "il progetto è sotto analisi dell'azienda incaricata dalla Catullo SpA per la verifica in tema bird strike"... è un'altra perdita di tempo perchè si sanno già quali sono gli alberi che sono attrattivi dell'Avifauna... che è noto sono molto più attratti della Discariche.
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In merito alle parole: "lo abbiamo fatto per poter presentare un progetto finale che a livello locale avesse previsto tutte le verifiche necessarie" ad oggi non risulta che sia ancora stato approvato nessun progetto, che in ogni caso va preceduto da un PUA con relativa screening di VAS e il cui iter potrà essere avviato solo dopo l'approvazione di un Piano degli Interventi, ad oggi nemmeno iniziato.
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In merito alle parole: "anche in risposta alle critiche ricevute in tema di mitigazioni ambientali" va detto che le critiche possono essere fatte dopo che le Delibere siano state approvate (nel rispetto delle leggi) e possono essere fatte delle critiche solo dopo che si è preso visione di una progetto con le relative relazioni e tavole grafiche e ad oggi questo progetto non è ancora stato reso pubblico.
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In merito alle parole: "avuti tutti gli ultimi ok necessari, inizieremo a predisporre i terreni per quella che, di fatto, sarà la prima opera di mitigazione realizzata"... va detto che prima che questa opera di mitigazione ambientale (come preannunciata dall'Assessore) abbia da fare effetto e se l'hanno progettata come immagino, non servirà a mitigare nulla... prima arriveranno delle vere opere di mitigazione ancora da richiedere come questa saranno obbligate a seguito della realizzazione della 4^ Corsia dell'A4.
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A conclusione di queste prime considerazioni - su un articolo a quanto pare promosso dall'Assessore visto che ad oggi NON ESISTE nessun progetto e NESSUNA autorizzazione - aspettiamo di prendere visione di veri progetti... che siano (ovviamente) realizzati nel rispetto delle norme e delle leggi in vigore per i P.A.T., le V.A.S., i P.U.A. e i P.I.
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E ancora con l'aiutino dell'esperto in "punti" (vedi sopra)... in aggiunta ai primi tre citati in premessa... ricordo altri tre punti fondamentali per riuscire a realizzare delle vere opere di mitigazione ambientali per Caselle in questa zona prossima all'Autostrada "A4", perchè [dopo e qualora si sia concluso l'iter di un piano degli interventi (ancora da iniziare)] prima devi predisporre un PUA, Piano Urbanistico Attuattivo, poi per secondo devi superare lo screening di una Verifica di Assoggettabilità alla VAS e poi (forse) se tutto va bene... solo dopo potranno essere realizzate delle VERE opere di Mitigazione Ambientale necessarie ad abbattere le PM10 generate dal traffico Autostradale.
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Per oggi basta, ho già perso troppo tempo per scrivere delle considerazioni su questo articolo che sembra più l'inizio di una Campagna Elettorale (durante la quale si possono raccontare balle) di un Candidato Sindaco... e nel concludere (finalmente) visto le dichiarazioni contenute in questo articolo... mi sia permessa una sola domanda: "Perchè l'Assessore all'Urbanistica Giandomenico Allegri continua al persistere nel violare le Norme e le Leggi in vigore in merito al P.A.T. (Piano di Assetto del Territorio) e al P.I. (Piano degli Interventi)?
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Se il continuare su questa strada significa il creare Documenti che possono diventare delle Prove in un Procedimento Penale - finchè si è ancora in tempo - perchè non si rimediano agli errori commessi e si cominciano ad applicare correttamente le norme e le leggi in vigore e - in autotutela - si annullano tutte quelle Delibere già approvate che possono diventare delle Prove per eventuali indagini della Procura della Repubblica?
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Se l'Assessore Allegri nell'articolo di "Villafranca Week" ha "parlato" di un progetto che se esiste, l'avranno visto in pochi... casualmente  ieri sulla pagina Facebook del Sindaco di Costermano - dopo un articolo dell'Arena - sono stati pubblicati anche dei documenti.

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Un Sindaco che ci mette la faccia su Facebook e che non si nasconde dietro la pagina Istituzionale di Facebook del Comune di Sommacampagna e cosi non sai mai chi scrive e/o chi commenta.
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Ve lo immaginate voi il Sindaco di Sommacampagna che porta i bambini sull'area dove deve nascere il Parco dello Sport e che trova perfino il tempo di illustrare ai bambini il progetto del Parco... i cui lavori inizieranno ai primi di maggio e che è stato presentato nell'Agosto 2017 e che quindi fa parte di Costermano sul Garda Eccellenza Ambientale?

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Se il "mio" Comune avesse un progetto (ovviamente approvato nel rispetto delle norme e delle leggi che sono in vigore) perchè non lo presenta alla popolazione in modo che tutti i cittadini possano comprendere che accidenti stanno combinando.

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