La SAVE all'Aeroporto di Venezia ha eseguito lavori per 292,3 milioni di euro senza la VIA e senza il Decreto di Conformità Urbanistica?

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Io insisto... senza il Decreto di Conformità Urbanistica i lavori di ampliamento dell'Aeroporto non potevano e non possono iniziare"... posso oggi farmi una domanda: "La SAVE SpA, all'Aeroporto di Venezia, ha eseguito lavori per 292,3 milioni di euro senza la VIA e senza il Decreto di Conformità Urbanistica?
.
.
Come è noto... SAVE SpA avrebbe aperto un sito web: "www.marcopolodomani.it" dove si era impegnata ad illustrare ai cittadini come procedevano i lavori di ampliamento dell'Aeroporto di Venezia (in realtà quel sito web non è aggiornato) e alla pagina a titolo: "Masterplan 2021: l'interazioni di molteplici soggetti", aveva anche riprodotto uno schema di come sarebbe - per legge - il percorso per arrivare alla approvazione del Masterplan.
.
Da questa immagine di oggi, si evidenziano quali sarebbero stati i passaggi acquisiti e quali i passaggi futuri e tra i futuri passi da acquisire ci sarebbe anche la CONFORMITA' URBANISTICA e solo dopo quest'ultima ci sarebbe la approvazione del Masterplan Aeroportuale... e dopo avrebbero potuto iniziare i lavori.
.
In realtà, quanto riportato sul sito web di SAVE non è aggiornato in quanto in data 27 Giugno 2017 ci sarebbe stata la Conferenza dei Servizi che avrebbe approvato la CONFORMITA' URBANISTICA del Masterplan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia.
.
.
Di questo verbale va evidenziato che con Decreto Ministeriale n° 9 del 19 Gennaio 2016, sarebbe stata completata la Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del Masterplan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Venezia la cui Istanza di VIA era stata presentata in data 2 Ottobre 2014, il cui ultimo documento - relativo alla Verifica di Ottemperanza alla VIA - è stato pubblicato in data 24 Gennaio 2018 e costituisce la Determinazione Direttoriale.

.
.
Tornando all'Accertamento della Conformità Urbanistica del Masterplan dell'Aeroporto di Venezia, va evidenziato che questa Istanza era stata presentata il 12 Agosto 2016 e il 13 Ottobre 2016
.
.
E l'iter della Conformità Urbanistica ha proseguito fino alla data del 27 Giugno 2017 ci sarebbe stata la Conferenza dei Servizi che avrebbe approvato la CONFORMITA' URBANISTICA del Masterplan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia. 
.
Nel frattempo che la SAVE attendeva la conclusione dell'iter della Conformità Urbanistica e attendeva anche la Determinazione Direttoriale della Verifica di Ottemperanza alla VIA - che è stato pubblicato in data 24 Gennaio 2018 - la SAVE non ha mai smesso di eseguire lavori e di inaugurare nuove opere del Masterplan Aeroportuale  come quanto inaugurato il 7 Novembre 2016... ovviamente senza la Conformità Urbanistica.
.
Sempre per dovere di cronaca va ricordato che il Provvedimento Finale della Conformità Urbanistica del Masterplan del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Venezia ed il relativo Allegato n° 1, è stato pubblicato sul Sito Web del Ministero dei Trasporti solo in data 13 Novembre 2017.
.
.
Ricordando che l'Aeroporto di Venezia non era mai stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale - la cui Istanza di VIA è stata presentata in data 2 Ottobre 2014 - e il cui iter si è concluso solo 13 Novembre 2017, va evidenziato che dal 2012 al 2016 - SENZA LA VIA - la SAVE SpA ha eseguito lavori, opere ed interventi per 292,3 milioni di euro, come si evince dal sito web del Ministero dei Trasporti nella pagina a titolo: "Piano degli Investimenti negli Aeroporti di Roma, Milano e Venezia".
.
.
Visto che i siti web non li aggiorna la SAVE, va detto che anche l'ENAC non aggiorna il suo sito web, considerato che - secondo ENAC - tra le procedure di Conformità Urbanistica in corso (oltre a quello dell'Aeroporto di Verona) risulta esserci anche quello dell'Aeroporto di Venezia... quando invece l'Accertamento della Conformità Urbanistica del Masterplan di questo aeroporto... è già stata conclusa.

.

.

Una cosa è certa... senza VIA e senza Conformità Urbanistica - dal 2012 al 2016 - la SAVE SpA - per l'Aeroporto di Venezia ha speso 292.03 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i milioni di euro spesi nel 2017.

.
Ad oggi in merito alla Conformità Urbanistica del Masterplan dell'Aeroporto di Verona - la cui Istanza sarebbe stata avviata il 17 Novembre 2017 - il sottoscritto non è ancora riuscito a trovare nemmeno dove sono stati pubblicati i documenti..
.
Ciò premesso ed evidenziato... 
se ieri ho scritto questo messaggio: "Io insisto... senza il Decreto di Conformità Urbanistica i lavori di ampliamento dell'Aeroporto non potevano e non possono iniziare"... posso oggi farmi una domanda: "La SAVE SpA, all'Aeroporto di Venezia, ha eseguito lavori per 292,3 milioni di euro senza la VIA senza il Decreto di Conformità Urbanistica?

Commenti