Se le "regole" ci sono vanno rispettate... altrimenti si va alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica.

Ieri scrivendo questo messaggio: "Se sugli Ex Magazzini Generali indaga la Procura per "... mancati incrementi di valore per il Comune"... che devo fare se..." - casualmente - evidenziavo che delle volte serve l'intervento della Procura della Repubblica quando... le regole e le norme in vigore (vedi quelle del PAT e del PI) - si utilizzano... "alla bisogna".
.
E se ieri evidenziavo che delle volte serve l'intervento della Procura della Repubblica, anche oggi parliamo di questo visto che l'ANAC - Autorità Nazionale Anti Corruzione, in merito all'acquisto di quote della Catullo SpA da parte della SAVE SpA, ha inviato le "carte" alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti... come riportato in prima pagina del Corriere di Verona nell'articolo a titolo: "«SAVE nel Catullo, fu illegittimo»", con sopra titolo: "La tegola. L'Autority di Cantone manda le carte a procure e Corte dei Conti. Il presidente Arena: «Siamo tranquilli»" e questo sotto titolo: "Scure dell'Anac sull'ingresso del gruppo veneziano nell'Aeroporto: «Serviva la gara»".
.

.
E se in prima pagina c'era la sintesi, a pagina 9 del Corriere di Verona hanno pubblicato un articolo a titolo: "La scure di Catone sul Catullo. «Save non poteva entrare cosi»", con questo sotto titolo: "L'Anac: «Non conforme ai codici» l'operazione che consenti l'accordo con Marchi. E gira le carte in procura".
.

.
E se sul Corriere di Verona hanno pubblicato questi articoli, anche l'Arena ha scritto "qualcosa" nell'articolo a titolo: "«Catullo, Save doveva fare la gara»"... con questo sopra titolo: "IL PARERE. Cantone (Autorità nazionale anti corruzione) ha deliberato: «Quote vendute con una trattativa privata»" e questo sotto titolo: "Arena: «Agito bene, faremo le nostre contro deduzioni» Marchi: «Stupiti ma anche molto tranquilli: noi corretti»".
.
.
Letti gli articoli dell'Arena e del Corriere... ora bisogna cercare la Delibera dell'ANAC e se sul sito web dell'ANAC - come parole di ricerca - scrivi "CATULLO" quello che appare è questo:
.
.
Parere di Precontenzioso_221
  Delibera n. 221 del 1 marzo 2017   OGGETTO: Istanza singola di parere di precontenzioso ex  art. 211, comma 1, del d.lgs.50/2016 presentata da Studio arch. Ivan Alfieri –  Procedura aperta per l’affidamento dei servizi di ingegneria relativi alle  opere di .....
Esposto presentato dal Presidente dell’O.N.L.I.T. - Osservatorio Nazionale delle Liberalizzazioni delle Infrastrutture e dei Trasporti di Milano - su una presunta violazione della normativa sulle procedure di evidenza pubblica disciplinate dal d.l. 332/1994 per la cessione delle quote dell’Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca Verona detenute dal Comune di Villafranca di Verona.
Fascicolo UVCS n. 1128/2017    Documento formato pdf 312 kb
Parere sulla Normativa_3
All’ Aeroporto VALERIO CATULLO VERONA  VILLAFRANCA S.P.A.   AG 3/13 20/02/2013 Oggetto :  richiesta di parere ai sensi del Regolamento interno sulla istruttoria dei  quesiti giuridici - società Aeroporto di Verona Valerio Catullo s.p.a. -  qualificazione gi..... 
.
Avendo oggi dell'altro di più urgente da fare... non entro nel merito degli Articoli e della Sentenza dell'ANAC, ma mi limito a ricordare quanto pubblicato ieri e relativo alle questioni di PAT (Piano Assetto del Territorio) e di PI (Piano degli Interventi) perchè se commetti errori in buona fede sei sempre in tempo a correggerli... 
.
Ma se insisti nel compiere errori, questa persistenza di errori potrebbe essere di interesse non solo per la Procura della Repubblica, ma anche della Corte dei Conti... e chi ha sbagliato (e non ha corretto in tempo gli errori) poi ne risponde nelle sedi giuste e... mette anche la mano nel portafoglio per pagare i danni erariali causati.
.


Commenti