Luisa... ripensaci. La Comunità di Sommacampagna ha bisogno ancora di te. Se ti dimetti commetti un errore.

Il 6 marzo scorso sulla pagina Facebook di Luisa Galeoto appariva un post che riportava un articolo de: "Il Baco da Seta" a titolo: "Mi dimetto, non mi sento più a casa”, Luisa Galeoto, Consigliera a Sommacampagna lascia il M5S ed il Comune" che riportava anche il Comunicato Ufficiale di Luisa, che è questo:
.
“Nonostante l’ottimo risultato alle elezioni politiche, con grande amarezza, ho deciso di dimettermi ringraziando i cittadini che mi hanno votato permettendomi di lavorare per la comunità in questi ultimi quattro anni. Io non smetterò, anche fuori dal Consiglio Comunale, di lavorare per i cittadini che mi hanno dato fiducia e che ancora mi sostengono fortemente; lo farò tenendo bene a mente quei valori e quei principii che mi hanno spinta ad attivarmi nel 2012. E’ stata una decisione figlia di profonde analisi per quanto vissuto ed osservato negli ultimi tempi. Da almeno due anni assisto alla trasformazione del Movimento 5 Stelle in qualcosa che non è quello per cui mi sono candidata e battuta; ho visto calpestare le persone, le idee, i programmi, le competenze, i regolamenti con un solo scopo: raccogliere voti. In questi anni ho cercato di sollevare i dubbi, di chiedere spiegazioni che non sono mai arrivate. Eravamo partiti con idee, competenze, volontà ed un sano entusiasmo. Certo anche con molte mancanze che andavano sistemate ma eravamo uniti. La forza di questo Movimento era proprio la diversità rispetto agli altri partiti, la stessa diversità che ha attivato sui territori persone splendide che ho avuto il privilegio di conoscere. Compagni di viaggio intelligenti, preparati, critici e soprattutto senza interessi personali o secondi fini. A quel Movimento, quello in cui sono entrata nel 2012, ai suoi valori e a quelle persone rimango e rimarrò fedele. Oggi molte di quelle persone sono state allontanate o si sono allontanate; invece di puntare su quei talenti ho assistito al loro declassamento. Persone eccellenti sostituite da una moltitudine di fans, persone che hanno una idea di attivismo quasi esclusivamente digitale, che non studiano i documenti, che non sanno cosa siano le cinque stelle o la Carta di Firenze, persone che hanno sempre tutte le risposte senza aver capito la domanda.Nel tempo abbiamo assistito ad una lenta e inesorabile virata per uniformarsi al sistema; anziché cambiarlo ne siamo stati trasformati. Il nuovo regolamento praticamente imposto a tutti gli iscritti, candidati eliminati senza spiegazioni prima delle votazioni online, personaggi in lista che nessuno aveva mai visto a qualche riunione od assemblea pubblica, responsabili comunicazione che invitano a scavare nel privato degli avversari invece di incitare ad una sana ed onesta battaglia sui temi. Approssimazione e disorganizzazione che non sono più accettabili, per me, dopo cinque anni in Parlamento. Il Movimento mi ha aperto gli occhi su molte cose, ora non può chiedermi di chiuderli. A causa del mio pensiero e della mia coerenza ho subìto delle forti pressioni che mi hanno tolto la serenità e mi hanno reso impossibile qualsiasi altra strada se non quella di dimettermi. Ho atteso qualche giorno a comunicare la mia decisione nel totale rispetto del periodo elettorale.Il Movimento 5 stelle di Sommacampagna rimarrà in Consiglio Comunale con un nuovo consigliere e con coloro che rimangono del gruppo originario: sicuramente incarneranno al meglio l’attuale Movimento. Auguro buona vita e buon lavoro a tutti. Questo non è un addio, ma un “arrivederci”!”.
.
.
Poche ore dopo, nello stesso giorno - sempre su: "Il Baco da Seta" - usciva un altro articolo a titolo: "“Da noi nessuna pressione, ma possiamo ancora lavorare assieme”. Il M5S di Sommacampagna risponde alle dimissioni della Galeoto".
.
Dopo questi due articoli, su Facebook, tutti avevano da dire qualcosa - in particolare quelli che fanno politica e si occupano del bene Comune, perchè pensano che cliccando "mi piace" su Facebook... serva a qualcosa... quando invece se vuoi fare qualcosa di concreto per il tuo paese e per la tua comunità... ti devi fare un "mazzo tanto"... a studiare.. a prepare mozioni... a prendere visione di delibere... a partecipare a riunioni... ecc ecc.
.
Ovviamente in merito a quello che veniva scritto su Facebook non ho scritto un commento aspettando che i "cliccatori" di "mi piace" diminuissero la loro attività e si calmassero un po, ma visto che sull'Arena di ieri è uscito un articolo con sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. In Consiglio comunale", con titolo: "Dimissioni di Galeoto. Il M5S si riorganizza e cerca un sostituto" e questo sottotitolo: "Il primo dei non eletti e i successivi potrebbero non essere disponibili", oggi ho deciso di scrivere quello che penso.
.

.
E visto che oggi su Villafranca Week è uscito un articolo con questo sopra titolo: "L'intervista. Secondo l'ex consigliera si è cambiato più volte idea su temi importanti come la sovranità monetaria, e dalla morte di Casaleggio è stato accettato per diritto dinastico il figlio", con questo titolo: "Galeotto si dimette e scende dal carro dei vincitori" e questo sottotitolo: "Non mi aspettavo che la notizia venisse accolta in questo modo: temevo l'attacco dei fans, invece ho ricevuto molte attestazioni di stima".
.
.
Ciò premesso - senza entrare nel merito degli articoli e/o nel merito del Comunicato Stampa delle Dimissioni di Luisa - credo che oggi dopo 4 giorni, il sottoscritto possa esprimere il proprio parere sulla scelta (a mio avviso errata) di Luisa... avendo anche l'esperienza per poterlo fare visto che... a fine 1989 il sottoscritto ebbe da dimettersi dal Consiglio Comunale ad un anno dalla fine del mio secondo mandato come Consigliere.
.
Essermi dimesso da Consigliere Comunale - oggi dopo quasi 30 anni - posso ancora confermare che è stato l'errore più grande che mai abbia potuto fare... perchè quando ritieni di aver qualcosa da dire e ritieni di poter fare qualcosa di concreto (di piccolo o di grande) per il tuo paese e per la tua Comunità devi stringere e i denti e rimanere dentro "il sistema" per rendere concrete le tue idee per i tuoi concittadini.
.
Da anni il mio motto è una frase di George Bernard Shaw: "L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli"... perchè ritengo di essere un "non ragionevole".
.
Leggendo il Comunicato Stampa di Luisa io credo che "ragionevolmente" io dovrei accettare e sue Dimissioni e, anch'io come tanti altri, cliccare "mi piace" sulla sua pagina Facebook, ma dato che "non sono ragionevole" e dato che - sopratutto è il Consiglio Comunale che ha bisogno che Luisa porti a termine il suo mandato elettivo - "irragionevolmente" credo che Luisa deve ritirare le Dimissioni da Consigliere Comunale.
.
Nel Comunicato Stampa... io non leggo assolutamente nulla che le decisioni delle dimissioni di Luisa siano conseguenti al suo operato in Consiglio Comunale, ma siano solo in conseguenza di suoi problemi personali con il M5S e quindi è un problema prettamente "politico" e non "amministrativo".
.
Personalmente che nel Consiglio Comunale di Sommacampagna ci siano esponenti (veri o finti) del PCI, del PDUP, della DC, del PSI, di FI, di PD, ecc, ecc e anche del M5S... non me ne frega assolutamente nulla, perchè i Consiglieri di un Comune dovrebbero occuparsi dei problemi reali e concreti della popolazione e non essere "figurine" di "partiti".
.
Che Luisa sia stata eletta nella Lista del M5S e che ora non sia in sintonia con il M5S se ciò fosse un problema per lei... è un problema marginale rispetto ai gravi problemi del Comune, perchè prima di tutto Luisa è cittadina di Sommacampagna e Luisa è il Consigliere Comunale che a mio avviso (senza commettere il mio errore) deve portare a termine il mandato, sia che sia dentro il M5S e sopratutto sia che sia fuori dal M5S.
.
Dato che non vorrei scrivere altro - altrimenti divento peggio di chi "fa politica su Facebook" - torno sintetico e scriviamo questa ultima frase, che vorrebbe essere un appello appassionato: "Luisa... ripensaci. La Comunità di Sommacampagna ha bisogno ancora di te. Se ti dimetti da Consigliere Comunale... commetti un errore.
"

Commenti