In merito ai "Monitoraggi Ambientali"... in base a quali criteri questi vengono effettuati?

Visto che ieri su Repubblica avevano pubblicato un articolo a titolo: "L'inquinamento plasma anche il Dna e provoca malattie" con questo sotto titolo: "Esperimento canadese: lo smog condiziona l'espressione di alcuni geni. E quindi conta più dove vivi e che cosa respiri tutti i giorni, piuttosto che la storia dei tuoi nonni e bisnonni"... oggi sono andato a vedere se nella sezione del sito web del mio Comune relativo ai Monitoraggi Ambientali c'erano delle novità e/o degli aggiornamenti meritevoli di attenzione.
.
Appena entrato nel sito web, la prima cosa che mi ha colpito è che le ultime tre rilevazioni dei Monitoraggi Ambientali relative alla Qualità dell'Aria erano state effettuate su Via Rezzola... una scelta a mio parere incomprensibile.
.

.
Incuriosito di questa "anomalia" - nel persistere di spostare la centralina sulla stessa via, ho controllato che cosa avevano rilevato in merito al Rumore e anche qui, l'ultimo rilevamento era in Via Rezzola.
.
E dopo la Qualità dell'Aria e del Rumore, ho aperto anche la pagina relativa alle PM10/2,5 e anche qui si nota che la centralina è stata posizionata sempre sulla stessa Via Rezzola.
.
.
Ulteriormente incuriosito da questa persistenza di voler verificare l'inquinamento sulla stessa via... ho aperto il link per cercare di capire in che mesi erano stati effettuati questi Monitoraggi Ambientali relativi alle PM 10/2,5 e ho scoperto che nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre 2017 e di Gennaio 2018 la Centralina che effettua le analisi è sempre stata posizionata in Via Rezzola.
.
.
Da questa immagine sembra che la centralina sia stata posizionata vicino ad un Cavalcavia e e vicino all'Autostrada A4, ma sembra anche che sia stata posizionata sul tetto di un edificio e quindi mi chiedo se questa posizione sia corretta, visto che le persone vivono all'altezza del suolo.
.
.
Se da Ottobre 2017 a Gennaio 2018 la Centralina per i Monitoraggi Ambientali è stata spostata per tre volte sulla stessa Via Rezzola... sarei curioso di sapere in base a quali criteri questi Monitoraggi Ambientali siano state effettuati.
.
Spostare di qua e di la dal territorio la stessa centralina... a mio parere non serve a nulla... perchè l'ideale - ovviamente - sarebbe quello di avere diverse centraline ubicate in diversi luoghi del paese al fine di valutare le effettive differenze di inquinamento nello stesso momento con le stesse condizioni in luoghi diversi ed in mesi diversi.
.
A mio avviso servirebbe una analisi scientifica e tecnica supportata dal parere di esperti al fine di valutare effettivamente il vero grado di inquinamento in contemporanea su diverse aree del territorio Comunale, perchè continuare come stanno facendo adesso... non serve a nulla se non a spendere dei soldi per avere dei risultati che non sono confrontabili e quindi inutili.
.
Per concludere ricordo che sull'Arena di Ieri c'era un articolo relativo all'inquinamento, con questo sopra titolo: "SMOG. Una ricerca che arriva dal Canada", questo titolo: "L’inquinamento influenza il Dna e scatena malattie" e questo sotto titolo: "Misurati gli effetti delle patologie. Cuore e polmoni i più a rischio".
.


Commenti