Giornata internazionale delle foreste, il 21 marzo si festeggiano i polmoni della Terra

Letto l'articolo pubblicato su LIFEGATE a titolo: "Giornata internazionale delle foreste, il 21 marzo si festeggiano i polmoni della Terra"... con questo sotto titolo: "Tra gli alberi la nostra specie ha mosso i primi passi, oggi le foreste ci offrono sostentamento, riparo e puliscono l’aria che respiriamo"... posso ricordare al mio "Sindaco" che Caselle dovrebbe essere attorniata, circondata e immersa in una Foresta di Alberi... che piantare un po di alberi... quà e là... allafranchini non serve assolutamente a nulla?
.
.
Le foreste coprono un terzo del pianeta e svolgono un ruolo fondamentale per gli esseri umani, circa 1,6 miliardi di persone, infatti, dipende dalle foreste per la sussistenza. Le aree verdi sono inoltre un inestimabile scrigno di biodiversità, ospitano oltre l’80 per cento delle specie terrestri animali e vegetali. I boschi, grazie al processo della fotosintesi, sono i nostri principali alleati nella riduzione della quantità di CO2 presente nell’atmosfera.

Perché questa data

Il 21 marzo si celebra la Giornata internazionale delle foreste istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde del pianeta Terra.
.

Nonostante i numerosi vantaggi ecologici, economici e sociali e l’evidenza che la nostra sopravvivenza sia legata a doppio filo a quella delle foreste, le stiamo distruggendo. La deforestazione prosegue a un ritmo allarmante, ogni anno vengono distrutti 13 milioni di ettari di foresta. Secondo uno studio pubblicato su Science il mondo sta perdendo l’equivalente di 50 campi di calcio di foresta ogni minuto di ogni giorno degli ultimi 13 anni. Il disboscamento produce tra il 12 e il 20 per cento delle emissioni globali di gas serra, contribuendo in materia determinante al riscaldamento globale. Gli alberi infatti sono costituiti per circa il 20 per cento del loro peso da carbonio.


I motivi per salvare le foreste sono molti, ma forse voler dare un valore a un albero lo svilisce, sarebbe come attaccargli sopra un cartellino con il prezzo. Gli alberi sono gli esseri viventi più antichi del pianeta. All’alba della nostra razza ci davano rifugio dai predatori tra le loro fronde, oggi ci forniscono ossigeno, cibo e risorse. Noi dobbiamo difenderli.
Il tema della Giornata internazionale delle foreste 2018
Il tema scelto per l’edizione 2018 
della giornata internazionale delle foreste è... 
foreste e città sostenibili“.
Il numero di persone che vivono in città non è mai stato così alto. Entro il 2050 sei miliardi di persone vivranno nelle aree urbane, circa il 70 per cento della popolazione mondiale. Ma la rapida urbanizzazione non deve necessariamente tradursi nell’inquinamento urbano incontrollato. Gli alberi e i parchi contribuiscono a rendere le città luoghi più verdi, più salubri e più felici dove vivere perché regalano frescura, filtrano le sostanze inquinanti dannose per la salute e mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici.

Commenti