ATTENZIONE - ATTENZIONE - OGGI IMMAGINI CHE POTREBBERO DISTURBARTI. Relativamente alle problematiche ambientali che impattano su Caselle, se c'è una ferita aperta (Autostrada A4)... prima di creare altre ferite (Centro Commerciale)... prima bisogna risanare tutte le ferite e le infezioni ambientali esistenti?

Il messaggio di oggi inizia con questo avviso: 
"ATTENZIONE - ATTENZIONE - OGGI IMMAGINI CHE POTREBBERO DISTURBARTI".
perchè le immagini che oggi utilizzerò 
per scrivere alcune considerazioni relative alla situazione di Caselle... 
potrebbero disturbarti.
Ancora una volta - ma come già altre volte - oggi ritorno a scrivere delle considerazioni relativamente alle problematiche ambientali che impattano su Caselle, perchè se c'è una ferita aperta (Autostrada A4, a cui va sommato tutto l'altro inquinamento generato dall'Aeroporto, Dall'Interporto, dall'A22, ecc, ecc)... parrebbe essere evidente che prima di creare altre ferite (tipo la TAV, la 3^ Corsia dell'A22 e ora anche il nuovo Centro Commerciale)... prima bisognerebbe risanare tutte le ferite ed eliminare anche tutte le infezioni ambientali esistenti di Caselle, al fine di poter per migliorare la qualità della vita della nostra popolazione. 
.
.
Questa, come sopra riprodotta, era la situazione della mia gamba come era mercoledi della settimana scorsa. Una ferita era stata causata dallo scorrimento del cavo del guinzaglio della Lax su mio polpaccio, perchè mentre camminavo sulla spiaggia, Lax aveva visto che qualcuno si era avvicinato troppo e cosi lei era corsa a difendermi. Un attimo e ormai il danno era stato fatto. Un evento che era accaduto durante una passeggiata al mare che c'era stata, ormai, 16 giorni fa.
.
.
Al mare la ferita non sembrava cosi grave... ma poi dopo quasi 500 km di viaggio per tornare a casa e forse a causa di aver lavato la ferita con acqua di mare... forse avevo peggiorato la situazione e quindi arrivato a casa, lavaggio con Acqua Ossigenata, aspersione della Ferita con Cicatrene e stesura di Pomata Battericida attorno alla ferita.
.
Dopo una settima però la gamba era ancora in questo stato (vedi sotto) e dopo essermi accorto che il prezzo sulla confezione dell'Acqua Ossigenata era ancora scritto in lire, aver scoperto che il Cicatrene era scaduto dal 2008 e che la Pomata Battericida, anche questa aperta da anni, era scaduta nel 2014, solo dopo una settimana dall'incidente, solo la settimana scorsa sono andato dal medico... perchè avevo sbagliato, in quanto avevo utilizzato (senza accorgermi) dei farmaci che erano scaduti da anni.
.
Dopo aver visitato la ferita, il medico che ha l'ambulatorio di fronte a casa mia (potevo andarci prima) mi ordinò delle nuove medicine, con una nuova pomata e anche con degli Antibiotici da prendere per bocca, al fine di tentare di ridurre l'infezione che si stava estendendo a tutta la gamba.
.
Per una settimana sono andato avanti tentando di arrestare l'infezione, ma visto che dopo aver terminato le due scatole di Antibiotici che mi erano state ordinate dal medico e dopo aver quasi consumato tutta la pomata antibattericida, considerato che c'era ancora l'infezione in corso, ieri sono tornato di nuovo dal medico.
.
Vista come era ancora la mia gamba, il medico ha deciso di effettuare il richiamo dell'Antitetanica, ha deciso di cambiare il tipo di Pomata da utilizzare e mi ha ordinato di continuare, per altri 8 giorni... a prendere ancora antibiotici in pastiglia. 
.
Ovviamente se ieri sono tornato dal medico era solo perchè la situazione del mio polpaccio - dopo ormai 16 giorni dall'incidente - era ancora come rappresentata nella sottostante immagine... e cioè ancora con l'infezione in corso.
.
Dopo aver illustrato come una ferita può infettarsi e come può estendersi nel tessuto attorno, infettando con possibili gravi conseguenze sanitarie l'intera gamba, se non vengono adottate delle adeguate misure, oggi parliamo di nuovo della "FERITA DELL'A4", quell'autostrada che da mezzo secolo ormai... infetta e avvelena il centro abitato di Caselle.
Da adesso in poi evidenzio questo: 
"ATTENZIONE - ATTENZIONE -
OGGI IMMAGINI CHE POTREBBERO DISTURBARTI
"
.
perchè le seguenti immagini
potrebbero disturbarti.
.
Da quando nel 2007 è stata predisposta la VAS del PAT il sottoscritto ha sempre sostenuto che detta Valutazione Ambientale Strategica era carente, insufficiente, ma sopratutto non aveva valutato gli effetti cumulativi diretti e interattivi generati dalla compresenza di infrastrutture sovracomunali il cui inquinamento si somma e si concentra su Caselle.
.
.
E che la situazione Ambientale di Caselle sia gravemente compromessa... è noto da anni.
.
Se guardi la pagina 19 del Rapporto Ambientale della VAS (vedi sopra) cosi avrebbero rappresentato l'inquinamento generato dall'Aeroporto e se poi vai a vedere la pagina 24 (vedi sotto) cosi avrebbero rappresentato l'inquinamento generato dall'Autostrada A4, ed è da far notare che non è stato evidenziato l'inquinamento dell'Autostrada A22 e della Tangenziale Ovest di Verona.
.
Secondo la VAS del PAT se l'inquinamento maggiore che impatta su Caselle sarebbe creato dall'Aeroporto Catullo, sempre in detta VAS non vi è alcuna analisi degli effetti cumulativi tra le diverse fonti d'inquinamento.
.
.
Se adesso andiamo a vedere quale sarebbe la situazione su Caselle, per l'inquinamento generato solo dall'Autostrada A4 questa sottostante immagine vorrebbe essere la rappresentazione dello stato attuale (al 2007) di detta autostrada.


.
Mi scuso per queste immagini, tratte dalla VAS del PAT, perchè potrebbero avervi irritato dato che rappresentano l'infezione Ambientale di Caselle, causata dalla compresenza e dalla interazione di diverse fonti d'inquinamento.
.
Ancora oggi il sottoscritto sostiene che la VAS del PAT debba essere rifatta totalmente da zero e questo dovrebbe essere realizzato da subito, prima che prosegua l'iter del Piano degli Interventi, perchè se l'Autostrada A4 (e tutti gli altri inquinamenti esistenti) sono delle ferite sul territorio di Caselle ormai assuefatto alle infezioni, prima di costruire un metro cubo in più oltre all'esistente... prima deve essere risanata l'attuale situazione.
.
Ed è evidente che se oggi Caselle è già ferita... la situazione non si risolve creando una nuova ferita (leggi Centro Commerciale) e/o creando nuove aree edificabili lungo l'Autostrada A4, se prima non si risolve l'attuale infezione. 
.
.
Per risolvere il problema della mia gamba avevo due scelte... o fare come diceva il medico (agire per guarire la ferita utilizzando adeguati farmaci)... o fare come dicono i nostri amministratori (come stanno facendo con il Centro Commerciale)... creare un'altra nuova ferita.... cosi non ti accorgi più dell'altra ferita preesistente.

Commenti