Adesso che il (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie è (quasi) terminato... ora per la (vera) Discarica Siberie chi ha sbagliato deve pagare.

Era lunedì 15 Settembre 2014 quando scrissi questo messaggio: "Alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna - All’Ing. Fabrizio Bertolaso, Assessore all’Ecologia e Lavori Pubblici - Al Dott. Nicola Trivellati, Assessore al Bilancio e Finanze. Oggetto: Proposta di VARIANTE SOSTANZIALE dell’Opera Pubblica realizzata con le procedure del “Project Financing” (che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti) denominata “Discarica Siberie".
.
Messaggio allora pubblicato... perchè quel giorno avevo inviato una PEC - agli indirizzi sopra riportati - evidenziando che per: ..."quanto emerso nella seduta del Consiglio Comunale del 25 Agosto 2014, durante il quale sono state date delle risposte alle interrogazioni presentate sulla Discarica Siberie, ma dalla quale discussione, è pure emerso che il non rispetto del Piano Finanziario del Project Financing può e potrebbe avere dei probabili effetti negativi e gravi conseguenze sul Patto di Stabilità del Comune e quindi potrebbe avere gravi conseguenza sui servizi da erogare alla popolazione e anche sulla realizzazione delle opere pubbliche, se non con l’aumento delle tassazione a carico di tutti i cittadini"... 
.
E dato che poi è oggi stato confermato che... NON C'E' STATO il RISPETTO DEL PIANO FINANZIARIO - visto che mancano tra i 10 e i 12 milioni di euro di entrate - adesso che il (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie è (quasi) terminato... ora per la (vera) Discarica Siberie chi ha sbagliato deve pagare... e quell'area deve diventare un Parco Pubblico anche a costo di sopraelevarla
Nel documento allora presentato - come si evince dall'Oggetto: "Proposta di VARIANTE SOSTANZIALE dell’Opera Pubblica realizzata con le procedure del “Project Financing” (che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti) denominata “Discarica Siberie"."... avevo ipotizzato e proposto che a fronte della realizzazione di PARCO PUBBLICO, si sarebbe potuto valutare la realizzazione di una sopra elevazione, da valutare però secondo questi 13 punti. 
.
1^ Azione: Progettare il “Parco Pubblico” da destinare alla “fruizione da parte di tutta la collettività”. 2^ Azione: Prevedere una quota di copertura più elevata incrementando il volume dei rifiuti abbancabili. 3^ Azione: Prevedere uno scavo più profondo del fondo incrementando il volume dei rifiuti abbancabili. 4^ Azione: Realizzare la “Combinazione” tra la “Barriera Geologica” e la “Barriera di Contenimento”. 5^ Azione: Mantenere il Canone di Concessione a 29,98 euro a Tonn. come previsto in gara d’appalto. 6^ Azione: Garantire al Comune un introito minimo che sia pari al peso teorico di: “1 mc” pari a “1 ton”. 7^ Azione: Assicurare al Comune un conferimento minimo annuale pari a 120.000 tonnellate di rifiuti. 8^ Azione: Stabilito questo dovrà essere approvata e sottoscritta una nuova Convenzione con il Comune. 9^ Azione: Il “Proponente” dovrà predisporre la documentazione necessaria e ottenere le autorizzazioni. 10^ Azione: Ad autorizzazioni ottenute verrà esperita una nuova Gara d’Appalto per aggiudicare l’opera. 11^ Azione: Il “Proponente” può esercitare il “diritto di prelazione” alle condizioni dell’Aggiudicatario. 12^ Azione: Provvedere a “mettere in sicurezza tutti i rifiuti” che fino ad oggi sono già stati abbancati. 13^ Azione: Realizzare un Parco Pubblico sopra una Discarica per Rifiuti Non Pericolosi e non Putrescibili.
.
Ad oggi la situazione delle Discarica Siberie - Opera Pubblica voluta dall'Amministrazione Comunale - se è in questa situazione (come riprodotto nelle seguenti immagini) e cioè ormai quasi terminata... va ricordato che sono mancanti tra i 10 e i 12 milioni di euro rispetto al Piano Finanziario allora approvato... e prima di aggiungere un metro cubo in più di rifiuti rispetto al quanto approvato nel 2007... qualcuno deve mettere mano al portafoglio e tirar fuori i milioni di euro mancanti.
.




.
Lo riconfermo, se fosse proposto un progetto che prevedesse la realizzazione di un Parco Pubblico e che alla fine il Finto Recupero della Vera Discarica Siberie fosse realizzato come il Parco Portello di Milano (che ha la stessa superficie della Discarica 65.000 mq circa) - esempio che ho anche riportato nel nel documento del 15 Settembre 2014 - io non avrei nessun problema che la Discarica Siberie fosse sopra elevata.
.






.

.

.

.

Per creare un Parco Pubblico come il Parco Portello sulla Discarica Siberie (collegato e connesso con il Parco delle Cave)... ci vorrebbero dei Politici lungimiranti e dei Tecnici competenti... politici e tecnici che però Sommacampagna non ha.

Commenti