"Fare Urbanistica... «alla PICASSO», invece che farla... «alla LE CORBUSIER»... credendo di realizzare un quadro... «alla LEONARDO DA VINCI»... rischi che il risultato sia... «alla TEOMONDO SCROFALO»

Avrei dell'altro di più urgente da fare - ma un'ora oggi la perdo - perchè ieri dopo aver letto la Delibera di Giunta n° 28 dell'8 Febbraio 2018 (approvata ieri mattina alle ore 11 e pubblicata nel pomeriggio all'Albo Pretorio) con oggetto: "Atto di Indirizzo per affidamento incarico supporto ed attività stragiudiziale per la formalizzazione degli Accordi di Pianificazione Pubblico Privato inerenti due proposte di Pianificazione", ieri mi sono limitato a pubblicare un messaggio con questo titolo: "Prima fanno "i casini"... poi chiedono agli Avvocati come risolvere "i casini" che hanno combinato?".
.
Quanto letto ieri in merito alla DCG 28/2018... mi ha sconvolto e dopo una notte insonne piena di incubi «urbanistici» quando questa mattina mi sono svegliato, pensando a come a Sommacampagna applicano e agiscono nelle scelte dell'Urbanistica la sintesi del mio pensiero era questa: "Fare Urbanistica... «alla PICASSO», invece che farla... «alla LE CORBUSIER»... credendo di realizzare un quadro... «alla LEONARDO DA VINCI»... rischi che il risultato sia... «alla TEOMONDO SCROFALO» e quindi oggi mi devo sfogare un pò e scaricare la tensione anche per togliermi l'incubo di questa notte e cercare di pensare in positivo, per il lavoro che devo concludere.
.
Se per lavorare (e scrivere su ViViCaselle) mi basta un tavolo e un PC, è ovvio che posso farlo tranquillamente da casa (con la compagnia della LAX) e da dove lavoro, sulla parete vicina, ci sono "4 elementi" che... tutti i giorni e... tutte le ore mi ricordano qualcosa.
.
.
Se sulla destra in alto della parete di casa c'è una bellissima foto di Giulia, anche di quando era piccolina... a destra di questa sua foto... c'è un suo quadro (Acrilico su tela - 60 x 40 cm - anno 2006/07) che Giulia ha realizzato nei suoi studi al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti di Verona e che ha intitolato: «AL».

.
E sempre su quella parete (anche se appese ai termostati) ci sono le Medaglie che Claudia si è portata a casa delle Maratone e delle Mezze Maratone che ha corso in questi ultimi anni (cosi altre a Giulia mi ricordo anche di Claudia)... e quindi il pensiero va spesso al "Cammino del Bardolino" e poi a "Costermano sul Garda - Eccellenza Ambientale".
.
A fianco di queste medaglie c'è una scultura (una copia e non un originale, anche se sempre in bronzo) della: Main Ouverte (Mano Aperta) di Le Corbusier, che riproduce, in piccolo una Scultura Monumentale posta nella città di Chandigarh (Capitale del Punjab in India) e questa Scultura (oltre a ricordarmi che Giulia è sempre in India, dov'è anche adesso) - mi ricorda cos'è l'Architettura e sopratutto cos'è l'Urbanistica visto che la Città di Chandigarh è stata progettata da Le Corbusier.
.
Se di quadri di Giulia ne ho piene le pareti... 
.
... ma non avendo una casa grande... ho altri quadri sparsi per casa... da appendere.
.
.
Tra i tanti Quadri di Giulia, quello che vedo sempre - alzando appena gli occhi dal PC - è questo sotto riprodotto che - a mio avviso - è l'esatta rappresentazione dell'attuale Amministrazione Comunale di Sommacampagna... dove se hanno una immagine "esterna" rassicurante, quello che nascondono e che hanno sotto, invece, fa rabbrividire.
.
Ciò premesso evidenziando il perchè il titolo del messaggio di oggi è questo: "Fare Urbanistica... «alla PICASSO», invece che farla... «alla LE CORBUSIER»... credendo di realizzare un quadro... «alla LEONARDO DA VINCI»... rischi che il risultato sia... «alla TEOMONDO SCROFALO»" ricordo che a me piacciono le "regole"... a partire proprio dal MODULOR di Le Corbusier.
.
.
MODULOR riprodotto anche su delle monete svizzere
.
.
E a proposito di MONETE e di REGOLE... ricordo "Marco Vitruvio Pollione" (morto il 15 A.C) i cui studi sulle proporzioni del corpo umano sono stati ripresi da Leonardo da Vinci e l'Uomo Vitruviano è stato riprodotto sulla nostra moneta da 1 Euro.
.
.
.
Forse sarà a causa degli Studi che ho fatto (anche se ho smesso di frequentare l'Università di Firenze a soli 3 esami dalla Laurea in Architettura), forse anche a causa del Diploma di Maturità in Arte Applicata conseguito all'Istituto d'Arte N. Nani e forse e sopratutto per il lavoro di "Consulenza & Design" che svolgo... quando si disquisce di Architettura e soprattutto di Urbanistica... credo di possedere un minimo di cultura e di preparazione nel sostenere che a Sommacampagna quando i "miei" politici fanno scelte politiche rischiano che il: "Fare Urbanistica... «alla PICASSO», invece che farla... «alla LE CORBUSIER»... credendo di realizzare un quadro... «alla LEONARDO DA VINCI»... rischi che il risultato sia... «alla TEOMONDO SCROFALO»
.
.
A Sommacampagna, per che quello che stanno facendo con l'Urbanistica... credono di stare a realizzare la "Gioconda" urbanistica del Comune, quando in realtà quello che stanno facendo è come il ritratto e il sorriso di Teomondo Scrofalo. 
.
.
E se va bene... il massimo che riusciranno a fare a Sommacampagna è questo.
.
.

Dimenticavo... a proposito di PICASSO se c'è un suo quadro che mi piace... è quello di GUERNICA, che mi piace sopra tutto perchè rappresenta una battaglia... battaglia che sarà contro per come viene gestita l'Urbanistica di Sommacampagna... (Battaglia che non è ancora cominciata... visto che devo eliminare un problema che mi condiziona da anni).
.

Commenti