E' dall'AVVISO di DEPOSITO e PUBBLICAZIONE della VARIANTE n. 1 al PIANO DEGLI INTERVENTI che iniziano i... 60 giorni entro i quali poter presentare RICORSO al TAR?"

Oggi mi servirebbe l'aiuto di un Architetto Urbanista esperto in procedure di approvazioni di PAT e di PI e anche di un Avvocato esperto in Diritto Amministrativo... perchè avrei una domanda da fare che sarebbe questa: "E' dall'AVVISO di DEPOSITO e PUBBLICAZIONE della VARIANTE n. 1 al PIANO DEGLI INTERVENTI che iniziano i... 60 giorni entro i quali poter presentare RICORSO al TAR?".
.
Solo ieri - 31 gennaio 2018 - all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stato pubblicato l'AVVISO di DEPOSITO e PUBBLICAZIONE della VARIANTE n. 1 al PIANO DEGLI INTERVENTI... una "strana Variante al PRG"... approvata con Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell'11 Dicembre 2017... ma visto un "dettaglio" nell'Avviso, questo mi ha creato un dubbio... e poi a cascata... di dubbi... me ne sono venuti degli altri.
.
.
Il "dubbio" che mi ha colpito dell'Avviso è relativo a queste parole: "eseguibile ai sensi di legge", perchè è una affermazione che non comprendo per come l'hanno scritta, perchè io sono al corrente che delle Delibere possono essere "immediatamente eseguibili ai sensi di legge", ma scrivere solo "eseguibile ai sensi di legge" senza prima la parola "immediatamente"... è una "anomalia" che aggiunge dubbi a quelli che avevo già - in merito alla legittimità della Delibera n° 73 dell'11 Dicembre 2017 che ha questo oggetto: "Variante n. 1 al vigente Piano degli Interventi adottata con D.C.C. n. 38/17. Esame e valutazione delle Osservazioni pervenute - Presa d'atto dell'esito dei procedimenti inerenti alla Compatibilita' Idraulica ed alla Verifica di Assoggettabilita' a VAS con recepimento delle prescrizioni - Approvazione".
.
Come è noto, la DCC 73/2017, NON era stata dichiarata immediatamente eseguibile, mentre era stato approvato che quella Delibera: "Diverrà esecutiva... trascorsi 10 giorni dalla data di pubblicazione" e pertanto adesso mi si aggiunge un altro dubbio... la DCC 73/2017 è diventata esecutiva dopo che era stata pubblicata all'Albo Pretorio e/o diventa esecutiva a partire dal quindicesimo giorno dopo la pubblicazione dell'avviso - oggi citato - che riporta la data di ieri?
.
.
A titolo di esempio se noi andiamo a leggere un Delibera del Comune di Valeggio sul Mincio, la DCC n° 13 del 20 Aprile 2017 avente questo oggetto: "SECONDO PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI VALEGGIO SUL MINCIO, ADOTTATO CON D.C.C. N. 55 DEL 27.10.2016 AI SENSI DELL'ART. 18 DELLA LEGGE REGIONALE DEL VENETO 23 APRILE 2004, N. 11 E S.M.I.: ESAME OSSERVAZIONI, APPROVAZIONE ACCORDI E APPROVAZIONE PIANO" troviamo che la Delibera si conclude con queste determinazioni.
.

.
Determinazioni queste... ben diverse da come si era conclusa la DCC 73/2017.
.

.
Evidenziato questo "altro dettaglio" è evidente che dei "dubbi" al sottoscritto se ne aggiungono degli altri, visto che i documenti allegati alla Delibera 73/2017 come era allora stata pubblicata all'Albo Pretorio erano solo sono questi, come sotto riportati:
.
.
Ma se noi ora ci colleghiamo al sito web del Comune di Sommacampagna - come citato nell'avviso ieri pubblicato - e cioè nella pagina della "Pianificazione e Governo del Territorio", di documenti connessi e collegati alla Delibera DCC 73/2017... ne troviamo degli altri e diversi da quelli già pubblicati all'Albo Pretorio in Dicembre 2017. 
.
.
Se clicchiamo su "Variante 1 al Piano degli Interventi - AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICAZIONE - Atti e Pareri", troviamo questi documenti... dei quali alcuni NON sono stati illustrati e discussi in Consiglio Comunale e sono stati aggiunti... "successivamente" all'elenco dei documenti allora non allegati alla Delibera.

.
.
Anche da questo altro elenco: "Variante 1 al Piano degli Interventi - AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICAZIONE - Elaborati Tecnici (1 di 2)"... vi è "discordanza" tra i documenti come riportati nel testo dell'Elenco della Delibera pubblicata nel Dicembre 2017 e quelli qui sotto elencati ed evidenziati nell'Avviso ieri pubblicato.
.
.
Un ulteriore dettaglio va evidenziato in merito all'elenco sopra riportato, visto che tra questi documenti è stata inserito l'Accordo-Albertini, che è un doppione rispetto all'altra tabella poi riportata nel link: "Variante 1 al Piano degli Interventi - AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICAZIONE - Elaborati Tecnici (1 di 2)".
.
.
Se l'Accordo-Albertini è stato riportato due volte... va detto che da questa sovrastante tabella manca il link dell'Accordo-SoNeSe, che per pura coincidenza manca proprio uno dei principali accordi che il sottoscritto ritiene illegittimi e nulli essendo uno delle principali Osservazioni che il sottoscritto aveva presentato e che sono consultabili qui: "Variante 1 al Piano degli Interventi - AVVISO DI DEPOSITO E PUBBLICAZIONE - Osservazioni".
.
.
E' evidente che al sottoscritto... vedendo tutte queste "strane procedure" come adottate dal Comune di Sommacampagna... gli vengono dei dubbi... che meriterebbero delle analisi da parte di un Avvocato-Urbanista competente in materia, considerato ad esempio che per il Piano degli Interventi del Comune di Valeggio - come riportato nella DCC n° 13/2017 - è il Consiglio Comunale - dopo l'approvazione del Piano degli Interventi - che determina: "Di incaricare altresì il Responsabile del settore Urbanistica, Arch. Anna Grazi, a rappresentare il Comune di Valeggio sul Mincio nella stipula degli Accordi di pianificazione ai sensi degli articoli 6 e 17, comma 4, della L.R. 23 aprile 2004, n. 11, relativi alle Schede nn. 121 – 133 – 134 approvati con la presente deliberazione".
.
E rievidenziato questo... com'è possibile che il Dirigente dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Sommacampagna - prendendo ad esempio l'Accordo So.Ne.Se. - possa aver già sottoscritto l'ACCORDO prima del Consiglio dell'11 Dicembre 2017 e cioè ancora in data 16 Giugno 2016?
.
.
E se il Consiglio Comunale con la Delibera 73/2017 avesse modificato la scheda relativa a quell'Accordo? E se nel Parere della della Commissione VAS ci fossero state delle modifiche da apportare a quell'Accordo? E se il Consiglio Comunale avesse deciso di non approvare quell'Accordo... come mai questo Accordo è stato sottoscritto prima della Delibera che ha approvato la "VARIANTE n. 1 al PIANO DEGLI INTERVENTI
".
.
Dimenticavo... tra i nuovi documenti c'è anche il Parere n° 208 del 26 Ottobre 2017 della Commissione VAS, ad oggetto: "Verifica assoggettabilità alla Variante 1 al Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna"... di cui qui sotto se ne riportano degli estratti.
.

.
Ed in merito alle Osservazioni 8,9 e 13 presentate dal sottoscritto... sarebbe stato interessante poter leggere cosa avevano scritto come controdeduzioni, ma il testo della pagina 3 del Parere della Commissione VAS è questo sotto riportato... dove non si comprende nulla di quello che hanno scritto.
.
.
E se nella Delibera 73/2017... il Parere 208/2017 della Commissione VAS è stato citato (vedi ultimo paragrafo sotto riportato), poi questo Parere NON era stato allegato alla DCC 73/2017 e sopratutto non era stato discusso in Consiglio Comunale e solo adesso appare pubblicato sul sito web del Comune.
.
.
Visto l'AVVISO ieri pubblicato relativo "DEPOSITO e PUBBLICAZIONE della VARIANTE n. 1 al PIANO DEGLI INTERVENTI", preso atto che esisterebbe una nuova, altra e ulteriore documentazione, evidenziato che gli Accordi per le Manifestazioni d'Interesse sono stati sottoscritti prima dell'approvazione in Consiglio Comunale, posso anche ricordare che in Comune ho inviato due PEC... la prima PEC in data 22.12.2017 con oggetto: Richiesta di Annullamento “in autotutela” della Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell’11.12.2017 (inerente la Variante n° 1 al P.I.) e la seconda PEC in data 28.12.2017 con oggetto: INTEGRAZIONI alla richiesta - inviata il 22.12.2017 - di Annullamento “in autotutela” della Delibera di Cons. Com.le n° 73 dell’11.12.2017
.

Commenti