Discarica Siberie. Ideata da degli incompetenti... Progettata male... Costruita peggio... Gestita da degli incapaci (o furbini) e con il Piano Finanziario delle entrate previste... dimezzato (se va bene)

Visto che su Villafranca Week di oggi sono stati pubblicati degli articoli relativi alla Discarica Comunale delle Siberie... e visto che in un articolo ho espresso le mie opinioni credo che posso integrare quanto riportato nell'articolo a titolo: "Il Comune agisca contro i responsabili".
.


.
Ovviamente non avendo preso visione delle analisi, non entro nel merito di quanto riportato in questi articoli ma dato che nell'articolo a titolo: "Il Comune agisca contro i responsabili" con sopra titolo: "OPINIONI. Sandrini: Che si parli si acqua superficiale non deve tranquillizzare", posso ricordare che essendo la Discarica Siberie una Discarica Comunale realizzata come opera pubblica esiste il "R.U.P. - Responsabile Unico del Procedimento", che è il Dirigente dell'Ufficio Ecologia del Comune?
.
.
Visto l'articolo di Villafranca Week ed evidenziato il contenuto della mia intervista, ho ovviamente caricato in auto la "scaletta" (per scattare le foto oltre la recinzione) e sono andato a fare delle foto e realizzare anche un breve video dell'attuale situazione della Discarica Siberie.

.
.
Già dalla copertina del video si vede che la copertura della discarica va oltre il bordo del "catino" e con le seguenti immagini vorrei continuare a sostenere la tesi, che se ci sono dei pozzi inquinati della Discarica Siberie, questo inquinamento è "da sopra" la discarica e non "da sotto", anche perchè - vedi le foto - quella fanghiglia che si vede sulla strada... da cos'è costituita se non da quello che trasportano le ruote degli autocarri che scaricano rifiuti?
.
.
Da questa prima foto... sembra che abbiano realizzato uno scolo delle acque piovane, per far si che dalla strada l'acqua piovana "sporca del fango delle ruote dei camion" sia allontanata dalla strada e convogliata verso il "canale di guardia" a lato della strada.
.
.
Se questo - come credo - è uno dei pozzi per il "campionamento" delle acque di falda, non mi sembra che sia un pozzo sigillato e quindi mi chiedo se i controlli dell'ARPAV possono essere "certificati" quando un pozzo non è sigillato.
.
Da queste altre foto è evidente che sulla strada c'è del fango e sarebbe interessante capire da che materiale è costituita questa fanghiglia, che credo sia quella trasportata dalle ruote degli autocarri che scaricano rifiuti.
.
Da queste due foto è evidente che sulla strada percorsa dagli autocarri c'è della fanghiglia e quindi - quando piove - "sta roba" dove va a finire, se non nella falda sottostante la strada?
.
.
Altre foto interessanti sono quelle relative all'area a Sud della Discarica
.
Se i 5 chiusini in primo piano sono quelli delle "vasche disperdenti" realizzate per smaltire le acque piovane che cadranno sulla copertura della Discarica quando sarà terminata, va ricordato che oggi tutta l'acqua piovana che cade sulla discarica va a finire in falda.
.
.
Questi pozzetti sono quelli che il 29 Aprile 2010 erano collassati, nonostante li avessi avvisati prima che sarebbe accaduto come ho scritto in questo di allora messaggio: "Per un "problemino" DEL TUBO, stavano trasformando l'ex Cava Siberie, da DISCARICA in... LAGHETTO. L'acqua è PERICOLOSA se c'è... TERRA sulle pareti".
.
Anche questo altro pozzo per il controllo della qualità dell'acqua sembra non essere sigillato (vedi sulla sinistra della foto) e sempre da questa foto è evidente che l'acqua che cade sulla discarica, va a finire sulla strada e poi va a infiltrarsi nel terreno che c'è nel fosso di guardia vicino alla recinzione.
.
.
Se questa fosse una Cava... questa fanghiglia che si vede nella foto... sarebbe fango... ma dato che siamo su una Discarica... cosa c'è dentro questa fanghiglia, che poi - dilavata - va a finire in falda?
.
.
Da queste altre ed ultime foto... a quanto pare anche il lotto n° 5 (parte Est) ha ormai raggiunto la saturazione e quindi credo che in 2/3 mesi avrà da terminare il conferimento dei rifiuti.
.


.
Visto che hanno anche installato dei nuovi pozzi per la "captazione" del biogas prodotto dalla Discarica anche sul lotto n° 4 credo... che per oggi possiamo qui concludere e ricordare che se li avessero messi prima... Caselle avrebbe respirato meglio e non sarebbe sempre immersa dagli odori della Discarica Comunale.
.

.
Ciò premesso io resto sempre della mia idea... la Discarica Siberie è stata voluta e ideata da degli incompetenti... poi se è stata progettata male è stata anche costruita peggio... per essere gestita da degli incapaci (o furbini) e con il Piano Finanziario delle entrate previste... dimezzato (se va bene).
.
Concludo ricordando che la Discarica Comunale ha le pareti realizzate di terreno vegetale e che quindi l'acqua piovana e/o l'acqua d'irrigazione non fa bene alla tenuta della stabilità della Discarica, come ricordavo già sabato 14 aprile 2010 in questo messaggio: "Oggi, Sant'Antonio Abate, Santo Protettore dei Cavatori si è preso una giornata di ferie e nella Discarica hanno scavato senza il Santo a proteggerli"
.
.
E a integrazione di questo video... ricordo quanto pubblicato sabato 24 aprile 2010 in questo messaggio: "Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie".
.
.
Perchè va RICORDATO SEMPRE... che la Discarica Siberie è una Bomba Ecologica innescata... come ho già scritto giovedi 27 Giugno 2013 in questo messaggio: "Non riesco a comprendere il comportamento del Sindaco di Villafranca, che si interessa nel merito alla Discarica Ca Balestra e non si interessa della Discarica Siberie (a monte del suo Comune) il cui progetto della Siberie, rispetto a quello di Ca Balestra... è una emerita caxxata ed è una Bomba Ecologica innescata???":
.
.
Comunque, fino a che le pareti (in qualche modo) stanno su e il fondo tiene (non so ancora per molto) quello che potrebbe accadere... sarebbe disastroso, visto che sul fondo della Discarica manca la Barriera Geologica come da sempre sostenuto e come ho scritto mercoledi 5 Febbraio 2014 in questo messaggio: "Letto questo articolo: "Discariche, la barriera artificiale vale quella geologica" - Sentenza Consiglio di Stato 17 maggio 2013, n. 2683 - Discariche di rifiuti - Protezione del terreno e delle acque - Allegato I, Dlgs 36/2003 - Barriera geologica o artificiale - Equivalenza - Sussiste - Ricordato questo... ora la solita domanda: "Ma la Discarica Siberie - per Rifiuti Non pericolosi e Non putrescibili - è stata costruita rispettando il D.Lgs. 36/2003... o quello realizzato è una Discarica per rifiuti Inerti?".
.


Commenti