Dalla... POCA Trasparenza alla... TROPPA Trasparenza, ora si esagera visto che vengono pubblicate le Delibere di Consiglio Comunale prima di essere approvate.

Di cosa succede e sta succedendo a Sommacampagna nel settore Ambiente e Urbanistica, non passa giorno che non ci sia una novità, ma che dalla... POCA Trasparenza, si passi... "en passant" alla... TROPPA Trasparenza, ora si esagera visto che - nella sezione Amministrazione Trasparente - ora vengono pubblicate le Delibere di Consiglio Comunale... prima ancora di essere approvate e quindi, prima ancora di essere discusse in Consiglio Comunale.
.
Dato che ci sono delle "incongruenze" tra gli Allegati della Delibera n° 73 dell'11 Dicembre 2017 avente ad oggetto: "Variante n. 1 al vigente Piano degli Interventi adottata con D.C.C. n. 38/17. Esame e valutazione delle Osservazioni pervenute - Presa d'atto dell'esito dei procedimenti inerenti alla Compatibilita' Idraulica ed alla Verifica di Assoggettabilita' a VAS con recepimento delle prescrizioni - Approvazione", perchè nella sezione "Atti Amministrativi", allegati a quella Delibera ci sono degli "Allegati", ma se poi invece ti colleghi nella sezione "Amministrazione Trasparente" gli allegati alla stessa Delibera sono diversi e uno degli Allegati è pure mancante rispetto alla precedente ed un'altro è doppio (un po di casino insomma tra una pubblicazione e l'altra).
.
Solo l'altro ieri - quando mi sono collegato nella sezione Pianificazione e Governo del Territorio per vedere se avevano sistemato i "casini" precedenti - ho scoperto che di "casini" ne avevano combinato un'altro, perchè... già dall'8 Febbraio 2018 avevano già pubblicato tutti i documenti di una Delibera e relativi allegati, mai passata in Consiglio Comunale e/o in Giunta.
.
.
Prima ancora che una Delibera sia discussa in Consiglio Comunale (e poi eventualmente anche approvata e/o bocciata), prima di questo passaggio d'obbligo e fondamentale la Delibera di Consiglio Comunale (non ancora approvata) viene pubblicata nella Sezione Amministrazione Trasparente e nella sezione del Governo del Territorio? E' uno scherzo?
.
.

Se è noto che io ritengo le Delibere di Atto di Indirizzo del Consiglio Comunale nulle ed illegittime, perchè non si possono "approvare" Manifestazioni d'Interesse se non all'interno del Piano degli Interventi e quindi solo dopo la "Adozione" e solo dopo l'Approvazione" di un Piano degli Interventi, ed essendo queste Delibere atti nulli ed illegittimi, se non perdo tempo di esaminare quelle delibere dopo il Consiglio Comunale, immaginate se trovo il tempo di esaminarle prima del Consiglio... quando sono ancora della carta straccia.
.
Comunque visto che i documenti li hanno pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente" e "Pianificazione e Governo del Territorio" e visto che domani sera in Consiglio Comunale andranno a discutere la Delibera con oggetto: "Atto di indirizzo per l'inserimento nel Piano degli Interventi di una Manifestazione di Interesse", io i documenti li pubblico, cosi magari qualche Consigliere Comunale che non ha avuto tempo di esaminarli li trova qui.
.
.
I Documenti "precocemente" pubblicati (come una ejaculatio praecox) sono questi: (A) Proposta Delibera CC 01/2018 - (B) Integrazione precedenti manifestazioni di interesse 06 febbraio 2018 - (C) Allegato 1 - (D) Allegato 2 - (E) Allegato 3 - (F) Allegato 4.
.
Continuare a gestire l'Urbanistica con azioni "creative" e sopratutto errate nella forma e nella sostanza, io credo sia pericoloso per le ditte che poi si basano per loro azioni e/o programmazione economica e gestionale, su queste Delibere di "Atto di Indirizzo" che ricordo sono nulle ed illegittime in quanto non approvano nulla essendo appunto solo "atti di Indirizzo" (a mio avviso non previste dalla Legge Urbanistica Regionale in vigore).
.
Approvare poi delle nuove Delibere di "Atto di Indirizzo" quando l'iter del 1° Piano degli Interventi è già concluso... credo sia un'azione folle dal punto di vista procedurale... perchè deve essere rifatto il Documento del Sindaco, che deve essere riportato in Consiglio Comunale, poi deve essere fatto l'Avviso Pubblico, ed in conseguenza deve essere aperto il termine per presentare le Osservazioni e le Manifestazioni d'Interesse e poi... ecc... ecc... e ne parliamo con il nuovo Sindaco del 2019.
.
Se poi aggiungiamo che a Sommacampagna approvano Piani degli Interventi che sono mancanti di documenti fondamentali, quali l'adeguamento del PAT al PTCP e il relativo adeguamento della Rete Ecologica, le nuove fasce di rispetto degli Allevamenti (documento predisposto ma non allegato a nessuna Delibera) e sopratutto assegnano "crediti edilizi" a soggetti vari, senza che sia ancora stato approvato il Registro dei Crediti Edilizi, tutto quello che sta succedendo... è follia urbanistica pura.
.
Ovviamente il tutto lo stanno approvando senza alcuna verifica se quello che "approvano" debba essere soggetto a PUA - Piano Urbanistico Attuattivo - e di conseguenza prima ancora che sia stata effettuata almeno una Verifica di Assoggettabilità alla VAS.
.
E mentre "combinano" tutti questi casini, nel frattempo assegnano incarichi agli Avvocati per cercare soluzioni per le delibere che hanno già approvato, vedi quanto pubblicato giovedi 8 Febbraio 2018 in questo messaggio: "Prima fanno "i casini"... poi chiedono agli Avvocati come risolvere "i casini" che hanno combinato?".
.
Dato che oggi e nemmeno domani non voglio perdere tempo a leggere documenti... prima ancora che questi siano stati discussi e "approvati" (se pur illegittimamente) in Consiglio Comunale, per concludere (e per restare in tema) ricordo anche quanto avevo pubblicato venerdi 2 Febbraio 2018 in questo messaggio: "Se la Legge dice che l'AVVISO va Pubblicato entro il 31 Gennaio e tu lo pubblichi il 1 Febbraio, quell'AVVISO... è fuori legge?".
.

.
Posso chiedermi perchè - qui a Sommacampagna - l'Urbanistica è... "À la carte"?
.

Commenti