Visto l'interesse del Comune di Sommacampagna per l'Aeroporto Catullo non sarebbe il caso che "qualcuno" dei "miei" politici si desse una mossa?

Oggi - tanto per non cambiare - scriviamo dell'Aeroporto Catullo ed iniziamo da Venerdi 19 Agosto 2011, ricordando cosa allora avevo pubblicato a titolo: "Grazie al Cav. Adami per la "Storia dell'Aeroporto Civile di Caselle di Sommacampagna". E ora... una COPIA a TUTTE le famiglie del Comune... AGRATIS"...
.
Ricordiamo poi anche il messaggio pubblicato Martedi 13 Dicembre 2011 che aveva questo titolo: "PRESENTAZIONE LIBRO: "STORIA DELL'AEROPORTO CIVILE DI CASELLE DI SOMMACAMPAGNA" A CURA DEL CAV. ADAMI. E commemorazione e ricordo del 16° Anniversario dell'Incidente Aereo dove sono morte 49 persone".
.
E ricordiamo quanto pubblicato Lunedi 26 Dicembre 2011 nel post avente questo titolo: "Per gentile concessione del Cav. Renato Adami: "STORIA DELL'AEROPORTO CIVILE DI CASELLE DI SOMMACAMPAGNA", un Suo Regalo di Natale a tutti i Suoi concittadini di Caselle"... con il "link" dove scaricare il libricino.
.
.
.
Ovviamente i "miei" politici non devono aver letto questo lavoro del Cav. Adami, come non credo l'abbiano letto molti Cittadini di Caselle, perchè se l'avessero letto... un po di amor proprio per il proprio paese dovrebbero dimostrarlo. 
.
Come è noto - sempre relativamente all'Aeroporto - nei giorni scorsi, per la precisione il 3 Gennaio 2018 ho anche inviato una PEC in Comune con questo altro oggetto: "Richiesta di “informazioni” sulle “attività” che l’Amministrazione sta svolgendo in merito all’Accertamento della Conformità Urbanistica  del “Master Plan” dell’Aeroporto V. Catullo(ai sensi dell’art. 2 DPR 383/94)".
.
Se oggi torno sull'Aeroporto Catullo (di Caselle di Sommacampagna) dipende anche dal fatto che ieri - sulla pagina Facebook di Massimo Soppani (ex Direttore della Catullo SpA) - è stato pubblicato un post molto interessante (che i "miei" politici dovrebbero leggere). 
.
.
Prima di misurare l'affidabilità di un partner industriale in base alla sua disponibilità di procedere o meno con una serie di investimenti sulle infrastrutture, allo stesso bisognerebbe piuttosto sollecitare la necessità di saturare quelle esistenti. Il Catullo oggi è uno scalo a vocazione turistica e opera su base prevalentemente stagionale. Il Catullo nel corso dei primi anni 2000 ha già subito una serie di ampliamenti (peraltro realizzati nonostante non fosse stata approvata la VIA) per un costo complessivo pari a circa 40 milioni di euro e con incremento di capacità complessiva tra 5 e 6 milioni di passeggeri/anno. L'utilizzo dello scalo oggi è al 50% e per assurdo se l'utenza del bacino del Garda vuole recarsi nella maggior parte dei Paesi Europei deve usare altri scali. E gli aeroporti circostanti ringraziano
.
Quando leggo una frase del genere: "peraltro realizzati nonostante non fosse stata approvata la VIA" posso chiedermi dove erano i "miei" politici, mentre l'Aeroporto Catullo si ampliava senza essere sottoposto alla Procedura di VIA?
.
Da qualche giorno, da quando ho scoperto la pagina Facebook dell'Ing. Massimo Soppani, sono stati pubblicati una serie di commenti... molto... ma molto interessanti, commenti che anche i "miei" politici dovrebbero leggere attentamente e... magari imparare anche qualcosa che potrebbe essere utile per i Cittadini di Caselle, 
.
Ma in merito all'Aeroporto Catullo di Caselle di Sommacampagna, c'è un'altra interessante novità... visto che dal 6 gennaio - Verona News - hanno iniziato a pubblicare una serie di articoli come se fosse in atto una specie di inchiesta giornalistica.
.
.
6 Gennaio 2017 - "Verità nascoste: il traffico del Catullo. Quanto è cresciuto…?"
.
7 Gennaio 2017 - "Inchiesta sui numeri del Catullo".
.
8 Gennaio 2017 - "I dati del traffico aereo in Italia e la sorte del Catullo".
.
9 Gennaio 2017 - "Aeroporto Catullo – piano industriale: gli investimenti dove sono?".
.
10 Gennaio 2017 - "Catullo e Montichiari – Diamo i numeri?".
.
Che altri si stiano occupando dell'Aeroporto Catullo non può che farmi piacere (mi sento meno solo) ma visto l'interesse (e/o il disinteresse) del Comune di Sommacampagna per l'Aeroporto Catullo - e sopra tutto vista la mancanza di azioni pubbliche a tutela della qualità della vita dei Cittadini di Caselle - non sarebbe il caso che "qualcuno" dei "miei" politici si desse una mossa?

Commenti