La Discarica COMUNALE detta Siberie... come è descritta sul sito web della HERA SpA... commentata con considerazioni sul "Fondo della Discarica"

Questa mattina... cercando una "cosa" - volevo preparare (per il Segretario Comunale) una specie di SCHEDA sulla STORIA della DISCARICA COMUNALE - ne ho trovato un'altra di "cosa"... ed è cosi che mi sono imbattuto nella SCHEDA di come, la Discarica Siberie, è descritta sul sito web della HERAmbiente SpA, aggiornata al 6 Dicembre 2017.
.

.
Modalità di gestione giornaliera
I rifiuti ammessi in deposito all'interno della discarica devono seguire e rispettare i requisiti del Piano di monitoraggio e controllo approvato congiuntamente dalla Provincia, Arpav e Regione. Le attività di movimentazione e abbancamento hanno lo scopo di garantire la messa a dimora dei rifiuti, in modo tale da rendere minimo l'impatto con l'ambiente, formando con gli stessi, strati sovrapposti compattati al fine di massimizzare la densità dei rifiuti collocati. Nel contempo occorre minimizzare le infiltrazione da precipitazioni meteoriche e quindi la formazione di percolato attraverso la copertura con geomembrane sintetiche del corpo rifiuto posto in aree momentaneamente non soggette a coltivazione. A fine di ogni giornata lavorativa i rifiuti vengono ricoperti con materiali inerti provenienti da cave o materiali tecnici provenienti da impianti di recupero autorizzati, oppure con geomembrane sintetiche.
Gestione del percolato
Il quantitativo di percolato prodotto è raccolto nel corpo discarica tramite rete di drenaggio con tubi fessurati e materiale drenante. Dal fondo discarica di ogni lotto il percolato è convogliato per gravità a dei pozzi di raccolta/sollevamento che conferiscono alle cisterne di stoccaggio attraverso tubatura dedicata, e da qui il percolato è inviato presso impianti di trattamento autorizzati.
Gestione del biogas
Il rifiuto conferito è a basso contenuto organico, pertanto la produzione di biogas dal corpo discarica può ritenersi minimale. E' comunque prevista la realizzazione di un sistema di captazione verticale costituito da pozzi di drenaggio perforati sulla discarica che, attraverso una specifica rete di adduzione (tubazioni in HDPE), lo convoglia alla centrale di aspirazione ed infine avviato alla combustione in torcia ad alta temperatura.
Impermeabilizzazione del fondo
Dal basso verso l'alto è stato realizzato il seguente pacchetto di impermeabilizzazione conforme al D.lgs. 36/2003: Barriera di fondo in argilla compattata; Materassino in geocomposito bentonitico; Geomembrana in HDPE spessore 2.5 mm; Geotessuto di protezione telo; Strato in sabbiella e ghiaia per il drenaggio di fondo del percolato. (vedi NOTA n° 1)
Sistemazione finale
Il progetto di sistemazione finale, in conformità con il D.lgs. 36/2003, prevede un pacchetto di copertura multistrato costituito, dall'alto verso il basso, dai seguenti strati: strato superficiale di copertura con spessore 1 m di terreno vegetale sul quale dovranno essere messe a dimora le specie vegetali previste dal piano di ripristino ambientale; strato di drenaggio delle acque di infiltrazione di spessore 0,50 m; strato minerale in argilla compattata con spessore 0,50 m e conducibilità idraulica ≤ 10-8 m/s; strato di drenaggio del biogas di spessore 0,50 m. Per permettere il recupero naturalistico del sito, il gestore, in accordo con le Autorità locali, ha individuato una serie di interventi mitigativi/compensativi da realizzarsi all'interno e nell'area circostante la discarica(vedi NOTA n° 2)
Monitoraggio e Sorveglianza ambientale
Le matrici ambientali e le emissioni monitorate quale sorveglianza ambientale sui potenziali impatti della discarica sono: acque meteoriche di dilavamento superficiale; acque sotterranee; percolato, composizione biogas; emissioni convogliate torcia biogas; emissioni diffuse dal corpo discarica; qualità dell'aria; rumore; morfologia corpo discarica; parametri meteoclimatici; rifiuti prodotti (quantità percolato smaltito).
Autorizzazioni
DDR n. 1 del 22 gennaio 2014 (2405kb - PDF)  Voltura DDR 30 del 15.04.2016 (235kb - PDF) 

Mappa
.
.
Questo è quello che hanno scritto sul sito web di HERAmbiente e che risulta aggiornato al 6 Dicembre 2017 e che conterrebbe la descrizione della: "Discarica per rifiuti non pericolosi ubicata in località Siberie, Sommacampagna (VR) - Località Siberie, Sommacampagna (VR)".
.
Di tutto quello che ha scritto HERAmbiente... non ne entro nel merito... se non relativamente a quanto scritto nel capitolo: "IMPERMEABILIZZAZIONE DEL FONDO"... dove - a mio avviso - c'è la descrizione del Fondo di una DISCARICA di INERTI (evidenziato con la NOTA n° 1) e non di una Discarica per rifiuti non pericolosi e non putrescibili.
.
In merito a questo DETTAGLIO - a mio avviso significante - vorrei ricordare quello che avevo scritto il Mercoledi 26 Giugno 2013 in questo messaggio: "E se "GLIEX" si fossero sbagliati credendo di approvare una Discarica per Rifiuti Speciali non pericolosi avessero invece approvato una Discarica per rifiuti inerti? Se fosse cosi è evidente che la Discarica Siberie va chiusa... e qualcuno deve pagare i danni!!!"... di cui evidenzio questa immagine.
.
.
In tutti questi anni il sottoscritto ha sempre sostenuto che il FONDO della Discarica Comunale - per come è stato realizzato - è quello di una Discarica per rifiuti inerti, perchè nella Discarica Comunale detta delle Siberie... manca la "Barriera Geologica Naturale" (schema al centro della foto).
.
E che nella Discarica Siberie il fondo sia mancante la "Barriera Geologica Naturale", questo lo rievidenziato di nuovo nel messaggio di Giovedi 27 Giugno 2013 a titolo: "Non riesco a comprendere il comportamento del Sindaco di Villafranca, che si interessa nel merito alla Discarica Ca Balestra e non si interessa della Discarica Siberie (a monte del suo Comune) il cui progetto della Siberie, rispetto a quello di Ca Balestra... è una emerita caxxata ed è una Bomba Ecologica innescata???"... il cui messaggio iniziava mettendo a confronto lo schema del fondo di due Discariche.
.
.
Come tutti sappiamo... quando il terreno dove viene realizzata una Discarica è permeabile, tipo quelle nelle nostre zone dove c'è ghiaia... prima di realizzare il fondo della Discarica va realizzata la Barriera Geologica... come prevista per la Discarica Cà Balestra (vedi a sinistra della foto) e come NON prevista per la Discarica Siberie (vedi a destra della foto).
.
A completamento (per ore) delle informazioni riportate il 26 e il 27 giugno 2013, riporto anche il testo del messaggio pubblicato Mercoledi 5 Febbraio 2014 che aveva questo titolo: "Letto questo articolo: "Discariche, la barriera artificiale vale quella geologica" - Sentenza Consiglio di Stato 17 maggio 2013, n. 2683 - Discariche di rifiuti - Protezione del terreno e delle acque - Allegato I, Dlgs 36/2003 - Barriera geologica o artificiale - Equivalenza - Sussiste - Ricordato questo... ora la solita domanda: "Ma la Discarica Siberie - per Rifiuti Non pericolosi e Non putrescibili - è stata costruita rispettando il D.Lgs. 36/2003... o quello realizzato è una Discarica per rifiuti Inerti?"... nel quale messaggio avevo messo in evidenza questo articolo: "Discariche, la Barriera artificiale, vale quella geologica". 
.
.
In questi anni il sottoscritto ha sempre sostenuto... che essendo il terreno dell'ex Cava Siberie di litologia non argillosa (e quindi impermeabile) in quel posto non si poteva realizzare nessuna discarica... a meno che non fosse realizzata "artificialmente" una barriera di confinamento che creasse una protezione equivalente.
.
Dato che la Discarica Siberie è mancante della Barriera di Confinamento - negli schemi sopra descritti definita "Barriera Geologica" - ad avviso del sottoscritto... nella Discarica Siberie potevano essere conferiti solo Rifiuti Inerti.
.
Ed è pertanto evidente che... se il fondo della Discarica Siberie avesse da perdere... non essendoci sotto il fondo della Discarica la "Barriera Geologica"... e dato che quindi il terreno è ghiaioso (cioè di natura litologica non argillosa) ci potrebbe essere un grave inquinamento della falda acquifera sottostante.
.
Per conclude, in merito poi alla NOTA n° 2 e relativa a questa frase: "Per permettere il recupero naturalistico del sito, il gestore, in accordo con le Autorità locali, ha individuato una serie di interventi mitigativi/compensativi da realizzarsi all'interno e nell'area circostante la discarica"... sarei curioso di sapere che cosa intendono fare.

Commenti