Se ci sono delle "regole"... le "regole" si rispettano... altrimenti crei le condizioni per generare elementi sufficienti ai Ricorsi al TAR

Se ci sono delle "regole"... le "regole" si rispettano - o le "regole" si cambiano in modo che le nuove "regole" valgano per tutti - perchè se le "regole" vengono violate, si creano le condizioni per generare elementi sufficienti a presentare dei Ricorsi al TAR... come probabilmente sta accadendo in merito a quanto hanno discusso nel Consiglio Comunale dell'11 Dicembre al punto n° 5 : "Variante n. 1 al vigente Piano degli Interventi adottata con D.C.C. n. 38/17. Esame e valutazione delle Osservazioni pervenute - Presa d'atto dell'esito dei procedimenti inerenti alla Compatibilità Idraulica ed alla Verifica di Assoggettabilità a VAS con recepimento delle prescrizioni - Approvazione".
.
Non voglio occuparmi del Piano degli Interventi come questo sarebbe stato discusso nel Punto 5 dell'Ordine del Giorno dell'ultimo Consiglio Comunale - perchè primo ho una questione in sospeso che non si è ancora risolta (e alla cui imminente risoluzione si è aggiunto un ulteriore ritardo) e saprattutto perchè ad oggi non è stata ancora pubblicata la Delibera e non sono stati resi pubblici gli Allegati e sopratutto non sono state rese pubbliche le "controdeduzioni" alle "mie" Osservazioni che ho presentato relativamente al P.I.
.
Ma se sull'Arena di oggi leggo un articolo a titolo: "Ex capannoni diventano case nuova buca per il campo da golf", con questo sopra titolo: "SOMMACAMPAGNA. Approvate 15 manifestazioni di interesse, di cui otto già cantierabili" e con questo sotto titolo: "La Sonese di Caselle si sposterà sempre in zona, più lontana dalla Tav"... qualcosa devo pur scrivere in merito a questo articolo... visto che già nel sotto titolo c'è un banale errore, perchè: "Non è la TAV che crea problemi alla MBM SpA... ma è la SI.TA.VE." e quindi prima di commentare il Piano degli Interventi che sarebbe stato "Approvato" aspettiamo di vedere cosa - i "miei" politici - hanno scritto nella Delibera .
.
.
Le possibilità che potrebbe esprimere il Comune di Sommacampagna... potrebbe essere simile all'avere una Ferrari e guidarla su un'Autostrada... Ma c'è un problema per questo Comune-Ferrari. Ed è la "squadra" dei "dirigenti" e dei "meccanici" e sopratutto di chi "pilota" questa Ferrari-Comune. I "miei" politici con il Comune-Ferrari vanno adagio su stradine bianche di campagna perchè hanno paura di andare oltre e di guardare lontano e con lungimiranza... e cosi, oltre a non raggiungere mai gli obiettivi... scassano pure la Ferrari-Comune.
.
E a titolo dell'esempio di questa "lentezza" e della Ferrari-Comune sulle "stradine di campagna" va detto che l'iter di quanto hanno approvato l'11 Dicembre 2017, è iniziato (male) quando con la Delibera di Consiglio Comunale n° 3 del 2 Marzo 2015 c'è stata la "Comunicazione Documento Programmatico del Sindaco sul Piano degli Interventi"... e quindi va evidenziato che dalla "comunicazione" dell'avvio del procedimento del Piano degli Interventi alla sua "approvazione" sono trascorsi... "solo" 1.015 giorni
.
Qualcosa potrei scrivere comunque su questo articolo... ma per rispondere dovrei prendere spunto da quello che ho ascoltato in Consiglio Comunale come riportato nel VIDEO della seduta dell'11 Dicembre 2017... ma dato che prima voglio aspettare di leggere i documenti ufficiali, quelli che verranno pubblicati all'Albo Pretorio e relativi a questa Delibera... per oggi sul PI non scrivo altro.
.
.
Tra le mie 12 Osservazioni alla "adozione" al Piano degli Interventi vorrei ricordare la prima avente ad oggetto: "Osservazione n° 01 – Variante n° 1 al Piano degli Interventi"... osservazione che avevo pubblicato Domenica 9 Luglio 2017 in questo messaggio: "Predisposta la 1^ Osservazione alla VARIANTE n° 1 al Piano degli Interventi... che domani verrà inviata in Comune" e che ho inviato in comune il giorno dopo. 
.
Una 1^ Osservazione che cosi comincia: "Questa Osservazione n° 1 alla Variante n° 1 al Piano degli Interventi – via PEC - viene inviata in Comune alle ore 7,30 di Lunedi 10.07.2017… e si evidenzia questo dettaglio, perché dopo 14 giorni dalla seduta del Consiglio Comunale di Lunedi 26.06. 2017, ad oggi, non risulta essere stata ancora pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 38 avente ad oggetto: “Adozione Variante al Piano degli Interventi”". 
.
Una brevissima 1^ Osservazione che cosi si concludeva: "... 
SI CHIEDE che sia verificata la legittimità del Manifesto di Avviso di Adozione della Variante n° 1 al P.I., SI CHIEDE che la data del periodo di pubblicazione (di cui al comma 3° dell’art. 18 LRV 11/2004) abbia da iniziare dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio non solo di tutta la “Documentazione” ma anche di tutti gli “ATTI RELATIVI” della DCC 38/2017 e SI CHIEDE che il termine per presentare le Osservazioni sia spostato al 60esimo giorno dopo la pubblicazione all’Albo Pretorio".

.
In sintesi - con quella Osservazione - evidenziavo che i "miei" politici avevano commesso un errore a non pubblicare tutti i documenti relativi alla "adozione" del Piano degli Interventi entro gli otto giorni dal Consiglio Comunale.
.
Un errore che avrebbero anche potuto rimediare riportando di nuovo l'Adozione del P.I. in Consiglio Comunale rispettando cosi i tempi previsti per legge... ma che non hanno fatto, creando cosi un elemento utile a presentare Ricorso al TAR per chiedere l'illegittimità della Delibera approvata.
.
Ed in merito alla questione dell'obbligo degli "otto giorni" entro i  quali pubblicare TUTTI i documenti relativi alla "Adozione" di un Piano degli Interventi vi segnalo questo articolo - di due giorni fa - a titolo: "
Consiglio alle 7: la sveglia non piace a Gelmetti", con sopra titolo: "COSTERMANO. Si deve discutere del piano d’interventi e di 50 espropri ma il segretario Abram ha impegni per tutta la settimana in altri Comuni" e con questo sotto titolo: "L’opposizione chiede di convocare la riunione in orari più compatibili alla partecipazione dei cittadini". 
.
.
Di tutto quanto sottolineato in questo articolo, vi evidenzio questa frase: "...trattandosi di un Pi, per legge, devono essere pubblicati all’albo pretorio entro 8 giorni" e quest'altra frase: "Significherebbe perdere una giornata di lavoro e quindi, come richiede la legge, non pubblicare il Pi entro 8 giorni".
.
Se con la mia prima Osservazione al primo Piano degli Interventi suggerivo al "mio" Comune di rimediare ad un errore nella procedura di pubblicazione di tutti i documenti del Piano degli Interventi - pur aspettando di leggere cosa hanno controdedotto alla mia Osservazione - credo che i "miei" politici mi abbiano già creato uno dei primi elementi per ricorre e poter presentare Ricorso al TAR del Veneto.
.
E dalla lettura di questo articolo, credo di aver già conferma per un altro grave errore procedurale commesso dai miei politici, visto che prima della "adozione" del Piano degli Interventi non avevano controdedotto a tutte le Manifestazioni di Interesse e a tutte le Osservazioni presentate prima della "adozione" del Piano degli Interventi.

Commenti