Perchè ieri ho presentato la richiesta di Annullamento “in autotutela” della DCC 73/2017?

Se dopo che l'altro ieri è stata pubblicata la Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell’11 Dicembre 2017 avente ad oggetto: “Variante n. 1 al vigente Piano degli Interventi adottata con D.C.C. n. 38/17. Esame e valutazione delle Osservazioni pervenute - Presa d'atto dell'esito dei procedimenti inerenti alla Compatibilità Idraulica ed alla Verifica di Assoggettabilità a VAS con recepimento delle prescrizioni - Approvazione”... e se dopo che ieri "ho inviato una PEC avente ad oggetto: "Richiesta di Annullamento “in autotutela” della Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell’11.12.2017 ( inerente la Variante n° 1 al P.I. )"."... oggi torniamo sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna.
.
Ricordando quanto già scritto domenica 17 Dicembre 2017 in questo messaggio: "Se ci sono delle "regole"... le "regole" si rispettano... altrimenti crei le condizioni per generare elementi sufficienti ai Ricorsi al TAR"... è in prosecuzione di quanto scritto ieri, che il titolo del messaggio di oggi è questo: "Perchè ieri ho presentato la richiesta di Annullamento “in autotutela” della DCC 73/2017?".
.
Se, ad esempio, leggo la Delibera di Consiglio Comunale di Valeggio, la n° 55 del 27.10.2016 avente ad oggetto: "Esame e adozione del 2° Piano degli Interventi" e tra i paragrafi di detta Delibera trovo scritto questo, come sotto riportato...
.
.
... posso chiedermi il perchè il Sindaco del Comune di Sommacampagna non si comporta come il Comune di Valeggio e... (A) pubblica tutti i documenti del P.I. entro gli 8 giorni e... (B) fa si che i Consiglieri Comunali (e/o gli Assessori) non abbiano da "prendere parte alla discussione" delle delibere nelle quali sono interessati?
.
Se adesso voi dite che... "sono cavilli"... e/o "sono vizi di forma" e mi chiedete perchè evidenzio questo... la mia risposta è questa: "se posso trovare il modo di fermare una Delibera che ha bocciato 12 delle mie Osservazioni... io uso anche i "cavilli" e i "vizi di forma" per chiedere siano riviste e riesaminate le mie Osservazioni".
.
Ed è evidente che mi chiedo come mai il Comune di Sommacampagna non abbia da rispettare le regole e le norme che sono in vigore, visto che gli altri Comuni le rispettano, come ad esempio il Comune di San Bonifacio che questa mattina ha pubblicato sull'Arena e sul Corriere di Verona ben due avvisi di adozione di due Piani degli Interventi.
.
.
Ed ovviamente se vedo l'avviso vado subito a controllare se la Delibera n° 53 del 18.12.2017 compreso gli allegati è stata tutta e interamente pubblicata all'Albo Pretorio del Comune entro gli otto giorni come previsto dalla legge e cosi posso accertare che in data 21.12.2017 (entro soli 4 giorni) tutti i documenti sono stati pubblicati.
.
.
E se sul sito web del Comune di San Bonifacio leggo che l'AVVISO DI DEPOSITO con cui si evidenzia che con la notizia pubblicata in data : giovedì 21 dicembre 2017 ed avente questo oggetto: "ADOZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI N.1 ALLINEAMENTO CONFORMATIVO PRG/PI AL PAT E AZIONI DI TRASFORMAZIONE DI CARATTERE MODESTO" si segnala anche dove scaricare "GLI ALLEGATI TECNICI SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK: CLICCA QUI" riportando in evidenza sia l'AVVISO che la D.C.C. del 18.12.2017... posso chiedermi e richiedermi... perchè il Comune di Sommacampagna non ha rispettato i tempi previsti per legge?
.
E che l'obbligo di pubblicare tutti i documenti del Piano degli Interventi abbia da essere entro 8 giorni dalla Delibera... siano termini - a quanto pare - perentori, questo lo posso dimostrare ricordando che il Consiglio Comunale di Costermano sul Garda è stato convocato in data 18 Dicembre alle ore 7 del mattino... proprio per riuscire a pubblicare in tempo tutti i documenti relativi alla adozione del 10° Piano degli Interventi entro gli otto giorni previsti dalla legge e prima delle feste natalizie.
.
.
E se il 18 Dicembre 2017 c'è stato il Consiglio Comunale ieri - in data 22 Dicembre 2017 - e quindi entro gli otto giorni (che altrimenti sarebbero scaduti dopo Santo Stefano)... ieri sull'Arena e sul Corriere è stato pubblicato l'AVVISO di adozione del 10° Piano degli Interventi del Comune di Costermano.
.

.
E ovviamente se un cittadino volesse prendere visione della Delibera e degli Allegati, sul sito web del Comune di Costermano sul Garda, tutti i documenti relativi al 10° Piano degli Interventi sono già stati pubblicati e resi disponibili e, in 24 ore, già 19 cittadini hanno già letto questa notizia. 
.

.
Ciò premesso se ieri ho inviato una PEC avente ad oggetto: "Richiesta di Annullamento “in autotutela” della Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell’11.12.2017 ( inerente la Variante n° 1 al P.I. )"... posso pretendere che i "miei" politici abbiano da rispettare le norme e leggi come le rispettano gli altri Comuni?
.
Ovviamente... se entro 15 giorni - come ieri ho scritto - i "miei" politici non avessero da annullare in autotutela la Delibera 73/2017 (e rivedere le contro deduzioni alle mie Osservazioni)... è evidente che poi presento Ricorso al TAR... ma allora il prossimo primo e vero Piano degli Interventi (non quella "strana cosa" che hanno approvato i "miei" politici) lo approverà il... nuovo Sindaco della... nuova Amministrazione Comunale.
.
Se "qualcuno" sbaglia... e "qualcun'altro" dice al "qualcuno" che hai sbagliato... tu "qualcuno" cerca di correggere l'errore... altrimenti il "qualcun'altro" poi... s'incaxxa d'immenso... e poi il "qualcuno" è costretto a fare quello che ti aveva già detto.
.

Commenti