Finalmente una "buona notizia" per Caselle... la SI.TA.VE. è stata ELIMINATA e quindi niente nuova Autostrada.

Era il lontano 24 Settembre 2008 quando scrivevo questo messaggio: "Ecco le "due nuove" Autostrade per Caselle, una a EST e... dopo una curva, una a NORD"... ed in quel messaggio pubblicavo il tracciato della SI.TA.VE. il Sistema Tangenziali Venete, di fatto una nuova Autostrada per Caselle... che a quanto pare è stata cancellata dalla programmazione regionale (ma di questo ne parliamo dopo).
.
.
Ciò premesso, dei tantissimi successivi messaggi relativi alla SI.TA.VE. da quel lontano 2008, ricordo oggi un messaggio del 27 Febbraio 2015 a titolo: "Se in un articolo relativo all'ALTA VELOCITA' a titolo: "«Tav, il nuovo progetto è condiviso»", nel sottotitolo, leggo: "Bonfante: «Così si eliminano le tangenziali venete»"... perchè il Comune di Sommacampagna non si fa promotore di una serie di azioni al fine che sia eliminato il progetto della NUOVA AUTOSTRADA: "SI.TA.VE."... cosi Caselle... respira un pò?"... dal quale messaggio traggo queste planimetrie (vedi di seguito) sulle quali è evidenziato il tracciato della SI.TA.VE che interessa il nostro territorio.
.


.
E se fino a ieri, la SI.TA.VE. era come una spada di Damocle sulla testa dei Cittadini di Caselle, dopo aver letto l'articolo del Corriere di Verona di ieri a titolo: "Pedemontana al decollo, in soffitta gli altri project. Sopravvive solo il Grap", con questo sotto titolo: "5 il numero di project archiviati o in fase di archiviazione..."... e dopo aver letto questa frase: "Non vedrà la luce nemmeno il progetto di un Sistema delle Tangenziali Venete, una sorta di A4 bis..."... parrebbe essere evidente che siamo in presenza di una "buona notizia" per Caselle... perchè la SI.TA.VE. è stata ELIMINATA dalla programmazione regionale e quindi niente nuova Autostrada per Caselle.
.
.
Essendo stata eliminata la realizzazione della SI.TA.VE. questo fa si che la situazione ambientale per Caselle non avrà da peggiorare con questa altra opera e quindi Caselle non avrà più una nuova autostrada a Est e una nuova Autostrada a Nord... una notizia che sembra quasi un Regalo di Natale per tutti i cittadini di Caselle
.
.
Della SI.TA.VE. - per pura coincidenza - ne avevo scritto anche nel messaggio di domenica 17 Dicembre a titolo: "Se ci sono delle "regole"... le "regole" si rispettano... altrimenti crei le condizioni per generare elementi sufficienti ai Ricorsi al TAR"... dove avevo pubblicato un articolo dell'Arena a titolo: "Ex capannoni diventano case nuova buca per il campo da golf", con questo sotto titolo: "La Sonese di Caselle si sposterà sempre in zona, più lontana dalla Tav"...
.
.
Di quell'articolo di domenica scorsa oggi evidenziamo delle dichiarazioni dell'Assessore all'Urbanistica Giandomenico Allegri: "L’operazione più importante riguarda il trasferimento dalla ditta Sonese Srl per favorire le fasi di produzione della Mbm costruzioni che si occupa di progettazione,creazione e posa in opera di grandi strutture in acciaio. Il dislocamento, proposto e accettato dall’amministrazione, avverrà all’interno della zona industriale di Caselle. L’azienda, oggi in via Lugagnano, non può espandersi per i vincoli posti dalla Tav. La soluzione dunque è la costruzione di un nuovo capannone su un’area di 13mila metri quadrati. In questo modo sarà possibile anche la produzione in linea, oggi impossibilitata nelle strutture esistenti. Oltre all’introito di 663mila euro a favore del Comune, la ditta dovrà farsi carico (per il 40% dell’importo) della costruzione di una rotatoria nei pressi dell’isola ecologica del paese.".
.
Come evidenziato nell'ingrandimento del tracciato della SI.TA.VE. sotto riportato - a differenza di quello che sostiene l'Assessore Allegri - non è la TAV che avrebbe impedito l'ampliamento della MBM SpA sui terreni di proprietà, ma è la SI.TA.VE. che impedirebbe l'ampliamento della MBM spa sui terreni già di proprietà ma che erano interessati dalla SI.TA.VE. la nuova Autostrada prevista... ma che ora non viene più realizzata, permettendo cosi alla MBM spa di espandersi tranquillamente sui terreni - già di sua proprietà - aderenti all'attuale stabilimento di produzione.
.
.
Sempre per pura coincidenza e relativamente ancora alla SO.NE.SE. srl - come citata dall'Assessore Allegri - va quindi evidenziato quanto il sottoscritto in data 20 Dicembre 2017ha inviato al Comune via PEC - una: "Richiesta di “Accesso agli Atti” inerenti alla Manifestazione di Interesse della ditta SO.NE.SE. srl (inserita nella Variante n° 1 al Piano Interventi)".
.
.
Dopo aver avuto conoscenza della eliminazione dalla programmazione Regionale della SI.TA.VE. e quindi della possibilità ri-concessa alla MBM SpA di potersi espandersi tranquillamente nei sui terreni già di proprietà in aderenza all'attuale insediamento, parrebbe essere evidente che assume oggi una nuova rilevanza, molto... ma molto importante... anche quanto richiesto al Comune di Sommacampagna in data 22 Dicembre 2017 quando ho inviato una PEC avente ad oggetto: "Richiesta di Annullamento “in autotutela” della Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell’11.12.2017 ( inerente la Variante n° 1 al P.I. )".
.
.
In questo nuovo scenario - dovuto alla eliminazione della SI.TA.VE. (come sotto ri-evidenziata in questo dettaglio) - va quindi anche rivista la programmazione delle "barriere verdi" come queste sono state indicate nel progetto della 3^ corsia dell'Autostrada A22.
.
.
Ed in merito a queste Barriere Verdi, ricordo quanto inviato al Comune in data 21 novembre 2017 nella PEC avente ad oggetto: "Il Comune intende chiedere all’Autostrada “A22” delle Barriere Verdi che siano “efficaci” ed “efficienti” e, quindi, che siano utili a poter “migliorare” la Qualità di Vita della Popolazione che risiede a Caselle?"... un documento che iniziava con un confronto tra il PAT e la SI.TA.VE (vedi sotto). 
.
.
Parrebbe essere quindi evidente che con la mancata realizzazione della SI.TA.VE. anche le barriere verdi come queste erano state previste per la 3^ Corsia dell'A22 non abbiano da essere realizzate come erano state previste ed erano state accettate dal Comune di Sommacampagna. 
.

.
In mancanza della realizzazione della SI.TA.VE. è evidente ed è logico aspettarsi che ora l'Amministrazione Comunale abbia da muoversi celermente al fine che le barriere verdi a protezione dell'inquinamento dell'Autostrada A22 non siano più realizzate lungo il tracciato della SI.TA.VE. (che è stata annullata), ma che siano realizzate in aderenza all'Autostrada A22, perchè solo cosi queste barriere verdi saranno efficaci ed efficienti.
.
.
Ovviamente di fronte a questa inaspettata novità - ELIMINAZIONE della SI.TA.VE. - ora servirebbe un'Amministrazione Comunale "lungimirante" (anche se in ritardo)... come servirebbero anche dei Dirigenti Comunali "efficienti"... e sopratutto servirebbero dei Consulenti per il PAT e il PI "competenti", perchè l'eliminazione della SI.TA.VE. e l'eliminazione di questi impatti ambientali su Caselle - oltre ad agevolare l'ampliamento in aderenza sulle proprie aree dello stabilimento della MBM spa - potrebbe permettere l'avvio di una serie di progettazioni atte veramente a migliorare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle.  
.
Alla luce della - ELIMINAZIONE della SI.TA.VE. - ora ovviamente il Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna appena approvato deve essere rivisto e rifatto (in particolare per quanto richiesto dalla SO.NE.SE. srl) e deve essere pertanto accolto anche quanto richiesto dal sottoscritto con il documento ad oggetto: "Richiesta di Annullamento “in autotutela” della Delibera di Consiglio Comunale n° 73 dell’11.12.2017".

Commenti