Avendo oggi dell'altro da fare - perchè devo iniziare l'ultima parte di un percorso (ormai arrivato a termine) per chiudere una questione in sospeso - oggi solo alcuni articoli sul BAMBU' e... da quanto leggo... credo che il BAMBU' potrebbe essere molto utile per Caselle e per la Qualità della Vita dei suoi Abitanti.
.
A dir la verità del BAMBU' ne avevo già scritto sulla mia pagina Facebook il 6 Novembre scorso e dopo che avevo condiviso la pagina di ONLYMOSO - Produzione e vendita di Piante Madri Bambù gigante certificato... l'avevo condiviso con questo commento: "Inquinamento atmosferico. Le foglie di bambù assorbono l’anidride carbonica e trasformano gli agenti nocivi in biomassa. Una piantagione di bambù da un ettaro è capace di assorbire circa 17 tonnellate di carbonio smaltendo azoto e metalli pesanti".
.
.
Dopo una visita al sito web di ONLYMOSO, mi ero incuriosito e avevo poi scoperto una serie altre informazioni, tra cui quest'articolo: "Bambù e Inquinamento", l'esistenza del "Consorzio Bambù Italia" e di questi altri due articolo, il primo a titolo: "Coltivazioni di bambù: i benefici per l’ambiente" ed il secondo (del Marzo 2016) a titolo: "Coltivazione del bambù, un'opportunità per gli agricoltori?".
.
.
Se sul Bambù mi ero incuriosito oltre un mese fa, scoprire che oggi sul Corriere di Verona in prima pagina c'era questo titolo: "Agricoltura. Le nuove tendenze a Verona. Addio pesche, kiwi e ciliege. Arrivano bambù e lumache"... ovviamente mi ha fatto piacere.
.
.
E visto che nell'articolo del Corriere di Verona si fa riferimento ad Convegno di Confagricoltura, anche sull'Arena è stato pubblicato una articolo a titolo: "Addio a Kiwi e Seminativi, arrivano Lumache e Bambù per tornare a guadagnare".
.
.
Ovviamente, dato che non sarei interessato a fare l'Agricoltore, come cittadino di Caselle, come ho evidenziato nel mio commento: "Inquinamento atmosferico. Le foglie di bambù assorbono l’anidride carbonica e trasformano gli agenti nocivi in biomassa. Una piantagione di bambù da un ettaro è capace di assorbire circa 17 tonnellate di carbonio smaltendo azoto e metalli pesanti"... quello che a me interessa del Bambù è la parte relativa alle questioni ambientali... tipo gli inquinamenti autostradali.
.
.
Se nel sotto titolo dell'articolo dell'Arena di oggi a titolo: "A22, anche la terza corsia si mette in coda"... si legge questo: "I cantieri tra Verona e Modena dovevano iniziare nel 2011 ma il rinnovo della concessione ha bloccato tutto. Anni di ritardo"... ora provate ad immaginare quanto sarebbero alte e fitte delle piantagioni di Bambù che fossero state già state posizionate nel 2011 lungo l'Autostrada A22, realizzando di conseguenza questi benefici:
.
Commenti
Posta un commento