Aeroporto di Bergamo: al via nuove opere di mitigazione ambientale... il totale degli investimenti di Sacbo in opere di mitigazione ammonta a 10 milioni

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Prima o dopo... i "miei" politici... diranno come intendono comportarsi in merito all'accertamento della Conformità Urbanistica dell'Aeroporto Catullo?"... oggi torno sull'argomento Aeroporto riportando alcuni articoli relativi all'Aeroporto di Bergamo iniziando da un comunicato stampa di SACBO SpA la società che gestisce l'Aeroporto di Bergamo a titolo: "INTERVENTI DI MITIGAZIONE" e questo sotto titolo: "NUOVO BANDO PER INTERVENTI DI FONOISOLAMENTO".
.
.
Sempre del settembre 2016, ricordo questo articolo: "Aeroporto di Bergamo: al via nuove opere di mitigazione ambientale"... e di questo altro articolo: "Aeroporto, interventi di mitigazione ambientale sulle case"... evidenzio la frase finale, questa: "... il totale degli investimenti di Sacbo in opere di mitigazione ammonta a 10 milioni".
.
E se questi sopra citati sono articoli di un anno fa, ieri è stato pubblicato un articolo a titolo: "Orio: 13 milioni di passeggeri nel 2018, cresce impegno per ridurre impatto"... del quale evidenzio questa frase del Presidente di Sacbo SpA: "... Orio è l''unico aeroporto italiano che ha fatto e sta facendo opere di mitigazione ambientale che intendiamo incrementare"... e vi invito da ascoltare questo video... dal minuto 1,32.

.
.
Se per le opere di Mitigazione Ambientale l'Aeroporto di Bergamo ha già speso 10 milioni di euro, va evidenziato che la Catullo SpA per l'Aeroporto di Verona finora non ha speso nemmeno un euro per opere e interventi di mitigazione e a quanto pare sempre per le opere di mitigazione ambientale intende spendere solo qualche decina di migliaia di euro come previste nel Piano di Sviluppo Aeroportuale.
.
Se voi cercate le parole "mitigazione ambientale" negli articoli che parlano dell'Aeroporto Catullo, non perdete tempo a cercarle, il Presidente di SAVE - di fatto il presidente della Catullo SpA - dei problemi ambientali dell'Aeroporto non ne parla mai, come (non) riportato anche nell'articolo di oggi del Corriere di Verona a titolo: "Save, Marchi insiste sul Catullo. «E su Montichiari dialogo aperto»"... con questo sotto titolo: "Il presidente rilancia i piani per salire all'80% dello scalo veronese".
.
.
Anche sull'Arena di oggi c'è un articolo con un'intervista al Presidente "di fatto" della Catullo SpA, un articolo con questo titolo: "Catullo, nuovi investimenti per 65 milioni"... con questo sopra titolo: "AEROPORTI. Il presidente di Save, partner operativo con il 40 percento, anticipa le mosse per il prossimo anno quando partiranno i lavori per il nuovo terminal"... e con questo sotto titolo: "Marchi: «Gli interventi tra settembre e ottobre. Puntiamo alla maggioranza della società per dare efficienza al sistema»".
.
.
Non entro nel merito dell'articolo se non evidenziando queste prime frasi: "Il 2018 segnerà per l’aeroporto Valerio Catullo un anno di svolta. Nel senso che proseguirà il piano di investimenti e di ampliamento per cui tra settembre e ottobre «sarà posata la prima pietra per l’ampliamento del terminal, visto che abbiamo ottenuto tutti i nulla osta» spiega il presidente di Save, Enrico Marchi, partner industriale e vero gestore del Catullo".
.
Letta la dichiarazione del Presidente di SAVE Spa, che la Catullo SpA abbia ottenuto tutti i nulla osta... non è esattamente corrispondente alla verità visto che lo stesso viene smentito nell'altro articolo sempre pubblicato oggi sull'Arena a titolo: "Crescita annua del 9%. «Con noi una rinascita»"... con questo sopra titolo: "I DATI. Sanate le perdite e nuovi collegamenti internazionali"... e questo sotto titolo: "Il 2017 si chiuderà con oltre tre milioni di passeggeri".
.
.
E la frase che vi voglio evidenziare è questa: "Nel frattempo è andato avanti l’iter di approvazione del Master Plan del Catullo al 2030. Lo scorso 27 luglio la società ha ottenuto il Decreto di compatibilità ambientale ed è stato avviato l’iter per l’ottenimento della conformità urbanistica"... frase che è stata estratta dal Comunicato Stampa del 1 Dicembre 2017 della Catullo SpA a titolo: "I SOCI DI CATULLO S.P.A. SI RIUNISCONO PER UN AGGIORNAMENTO SUL PIANO INDUSTRIALE"... come sotto riprodotta:
.
.
Va quindi evidenziato che a differenza del Presidente di Save che sostiene che avrebbero ottenuto tutti i nulla osta ad iniziare i lavori... ad oggi... l'iter di accertamento della Conformità Urbanistica del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo... è tutt'ora in corso... e i "miei" politici - in merito a questo "problemino" - dovrebbero fare qualcosa.
.

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Prima o dopo... i "miei" politici... diranno come intendono comportarsi in merito all'accertamento della Conformità Urbanistica dell'Aeroporto Catullo?"... viste anche le dichiarazioni del presidente di SAVE SpA posso riformulare la domanda anche oggi?

Commenti